Trading Online Opinioni e Recensioni 2022

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sentito parlare di trading online, ma quali sono le opinioni più veritiere riguardo questa nuova attività per investire online?

Attualmente, è facile fare ricorso alle esperienze riportate da trader esperti sul Web, nonché le opinioni tipiche di utenti alle prime armi. Tuttavia, per poter riuscire a ricavarsi un’idea che rispecchi la realtà, è bene riuscire a trovare esclusivamente pareri reali ed affidabili sul trading online.

In questo modo, chiunque sia interessato ad intraprendere un’attività finanziaria tramite Web, potrà iniziare a comprendere come e se conviene fare trading online Conoscere le opinioni degli esperti, così come di piccoli trader indipendenti che hanno deciso di cimentarsi nel mondo degli investimenti finanziari per trarne dei benefici personali, a nostro avviso, è un primo passo per entrare in contatto con tale ambito e valutare se sia adatto alle proprie esigenze.

Prima di iniziare la nostra guida relativa al trading online e alle opinioni e recensioni 2022, ricordiamo che raccogliere informazioni come quelle qui riportate ha anche l’obiettivo di evitare di incappare in truffe, riuscendo ad adottare gli accorgimenti necessari al fine di investire in maniera consapevole, ma soprattutto sicura.

Trading online opinioni e recensioni – Riepilogo:

💡 Opinioni IlSole24Ore TOP – Ritenuta come attività valida e legale con broker come eToro
💡 Opinioni TrustPilotPositive – Molti servizi online di trading sono valutati al top (come FP Markets – voto 4,9/5)
📜 Migliori Forum di TradingOpinioni Positive e Negative – dipende dall’esperienza del singolo utente
💯 Il nostro parereTOP – Il trading online è attività affidabile e profittevole se ben gestita
💵 Score degli investitori 20224,5/5 – la volatilità dei mercati sta creando grandi occasioni di investimento
Riepilogo caratteristiche Trading Online Opinioni e Recensioni 2022

Trading online Opinioni e Recensioni veritiere 2022

Chi cerca su Google “trading online opinioni e recensioni” vuole in realtà delle risposte ben precise a dubbi ben precisi: opinioni sulla convenienza del trading online conviene e se il trading online è una truffa. Ecco perché conoscere le opinioni dei trader diviene così importante.

In particolar modo, le opinioni sul trading online servono a distinguere piattaforme di broker online serie e affidabili da quelle truffaldine, che purtroppo affollano il web e fanno perdere molti soldi agli investitori che malauguratamente vi incappano.

Se si vuole dare uno sguardo ai dati ufficiali degli esperti, la CONSOB ha affermato che durante l’anno 2020-2021 le persone che fanno trading sono aumentate del 35%, il che è indicativo di una certa soddisfazione nei confronti di questa attività e dei servizi ad essa collegati. Gli stessi esperti, però, sono del parere che le truffe legati al trading sono in aumento e continueranno ad aumentare nei prossimi anni.

Trading Online Opinioni e Recensioni - Guida completa a cura di InvestireinBorsa.net
Trading Online Opinioni e Recensioni – Guida completa a cura di InvestireinBorsa.net

È bene quindi informarsi e guardarsi bene intorno prima di scegliere una piattaforma di broker. Se si osservano le recensioni presenti sul web si notano pareri diversi, i quali sembrano comunque quasi tutti concordare su una cosa: il trading online è un ottimo modo per cominciare a investire i propri soldi in maniera semplice, anche partendo da zero.

Prima di entrare nel vivo del nostro focus, possiamo anticipare le ragioni per le quali numerosi aspiranti trader ritengono che gli investimenti online possano essere un’ottima soluzione per tentare di fare fruttare i propri risparmi:

  • Accessibilità economica: si tratta di un vantaggio che consente a chiunque di cimentarsi in tale ambito, grazie a commissioni di trading variabili e competitive;
  • Possibilità di intraprendere un percorso formativo gratuito: piattaforme come Trade.com (sito ufficiale qui) propongono sezioni didattiche accessibili a chiunque apra un conto col broker. A nostro avviso, è il modo migliore per capire come fare trading online nel migliore dei modi, evitando di correre rischi legati ad una scarsa conoscenza del settore;
  • Disponibilità di account di prova: il trading online demo è uno dei punti che accomunano i migliori broker del settore, il quale risulta fondamentale sia per i neofiti in modo che possano acquisire familiarità con la piattaforma, sia per i più esperti che intendono affinare le proprie strategie.

Questo breve elenco dovrebbe risolvere già uno dei dubbi più frequenti tra coloro che non sanno come e se iniziare ad investire è una scelta sicura: il trading online funziona e conviene, ma solo nel momento in cui riusciamo ad effettuare scelte ponderate e che rispecchino i nostri obiettivi, nonché il nostro livello di partenza.

Il trading online funziona? Opinioni e commenti imparziali

Riprendendo quanto accennato in precedenza, risulta importante approfondire la questione: “il trading online funziona davvero?“. Ma innanzitutto bisogna capire cosa si intende con funzionare. Infatti, se si pensa che il trading online sia un modo per diventare ricchi velocemente e senza sforzo, allora no, non funziona.

Ecco perché chi ha cominciato a fare trading con questa mentalità ne ha ricavato un’esperienza negativa e la sua opinione a riguardo sarà di conseguenza falsata dall’approccio errato che ha adottato inizialmente. Se invece si comincia a fare trading nel modo giusto, allora sicuramente si potrà notare che sì, il trading online funziona e può anche dare grandi soddisfazioni.

Qual è quindi il modo giusto di fare trading? Innanzitutto per cominciare a fare trading online in modo giusto bisogna essere preparati, in tutte le sfumature di significato che questo termine può assumere. Per prima cosa infatti, prima di cominciare a investire i propri risparmi con il trading online, bisogna fare degli studi approfonditi.

Studi che devono riguardare i mercati, i loro movimenti, ciò che è in grado di influenzarli in positivo e in negativo, le metodologie di trading, i diversi modi e strumenti con cui investire e tutto ciò che può essere utile al trader per riuscire a fare un buon lavoro.

Trading Online Funziona? – Opinioni degli esperti sui fattori determinanti:

🚀Fattore di successo nel trading🤔Importanza del fattore
Studio costante delle tecniche e dei mercati⭐⭐⭐⭐⭐
Fortuna
Seguire corsi di trading⭐⭐⭐⭐
Fare pratica costante⭐⭐⭐⭐⭐
Differenziare il portafoglio investimenti⭐⭐⭐⭐⭐
Scegliere asset poco volatili⭐⭐⭐⭐
Tabella opinioni su importanza fattori critici di successo nel trading

Naturalmente, non esistono delle “università del trading”, ma ci sono numerosi corsi di trading online -gratuiti e a pagamento- che possono essere trovati facilmente online. Ma sono davvero utili? Il problema della maggior parti di questi corsi è che sono molto costosi e allo stesso tempo spesso possono rivelarsi piuttosto inutili.

Sono infatti molto teorici e il trader inesperto, alla fine di essi, si ritrova con in mente una marea di informazioni che in realtà non sa come utilizzare correttamente nel pratico.

È infatti la pratica la cosa più importante per un trader e conoscere molte nozioni ma non sapere come utilizzarle è del tutto inutile. Inoltre non è necessario pagare cifre spropositate per ottenere un corso di qualità. Anzi la verità è che i migliori corsi di preparazione al trading online sono quelli offerti dalle stesse piattaforme di trading, che sono completamente gratuiti.

Le migliori piattaforme di trading, infatti, offrono ebook gratuiti, webinar, corsi di preparazione e tanto altro, il che permette al trader di formarsi in autonomia e liberamente, ma soprattutto senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre questi corsi sono maggiormente incentrati sulla pratica e preparano al meglio il trader per il momento in cui dovrà davvero investire i propri soldi.

Sono infatti disponibili anche dei conti demo gratuiti, così come accennato in precedenza, ovvero dei conti su cui è presente del denaro virtuale da utilizzare per simulare un investimento in ogni sua parte. In questo modo i trader inesperti possono mettersi alla prova senza rischiare di perdere i propri risparmi, cosa che nelle prime fasi potrebbe verificarsi a causa di errori da principiante.

Dopo essersi quindi preparati a dovere, per poter far funzionare davvero il trading online, bisogna dare uno sguardo approfondito ai mercati e agli asset e comprendere il loro funzionamento. Dopodiché si elabora una strategia, che può anche essere cambiata in corso d’opera, e si comincia davvero a fare trading online.

Bisogna tenere però presente che i mercati sono volubili e che non sempre le proprie previsioni si riveleranno esatte, ma questo non deve scoraggiare l’investitore. Infatti, un altro punto importante per fare in modo che il trading online funzioni è avere un carattere saldo e non lasciarsi trasportare dall’impulsività e dall’emotività in nessun momento, sia esso positivo che negativo. Un buon trader mantiene la calma e, se necessario, aggiusta il tiro con consapevolezza.

Opinioni e consigli sul trading online in sicurezza

L’aspetto più importante per fare in modo che il trading online funzioni come sperato è la sicurezza. Sono infatti moltissime le piattaforme di broker online che si possono trovare sul web, ma non tutte sono affidabili, anzi purtroppo nel mondo del trading online le truffe possono essere sempre dietro l’angolo, dunque è importante saperle riconoscere.

In gioco ci sono i propri soldi e perderli a causa di un broker truffaldino non è esattamente quello che spera un investitore nel momento in cui inizia a fare trading online. Ecco perché scegliere la giusta piattaforma diventa fondamentale, ma chi non è esperto del settore potrebbe perdersi nella marea di alternative che ci sono sul web e fare la scelta sbagliata. Cosa ci permette di capire che una piattaforma di broker è sicura?

Innanzitutto le licenze e le autorizzazioni devono essere ben visibili sulla pagina web del broker. Queste sono ad esempio le licenze CONSOB e CySEC, che consentono agli investitori di fare trading in tutta sicurezza in Italia e in Europa e sono sinonimo di serietà e affidabilità.

Se invece con trading in maniera sicura si intende investire con la sicurezza di poter ricavare un guadagno, è bene sapere che questo non è possibile. Non c’è mai la sicurezza che il proprio investimento vada a buon fine al 100%, ma ciò che si può fare è investire in asset particolarmente sicuri.

Ci sono infatti degli investimenti che hanno un rischio inferiore rispetto ad altri e che attraggono in particolar modo i trader alle prime armi che non sanno ancora come muoversi in questo ambito. Sono solitamente investimenti che non hanno dei rendimenti molto alti e che sono proiettati in un’ottica di lungo termine.

Mentre invece gli investimenti meno sicuri sono quelli che riescono a dare guadagni maggiori in meno tempo, ma possono anche nascondere insidie e grosse perdite che per un trader agli inizi non è esattamente l’ideale.

Fare trading online conviene? Le testimonianze degli utenti

Le testimonianze degli utenti delle piattaforme di trading online e di coloro che fanno trading magari già da tempo sono molto importanti per chi comincia ad approcciarsi a questo mondo. Permettono infatti di farsi un’idea più precisa di cosa li aspetti in futuro e anche di valutare i pro e i contro dei vari aspetti del trading e delle relative piattaforme. Dando un’occhiata ai commenti che si trovano sul web possiamo trovare esperienze varie, sia negative che positive, ma nella maggior parte dei casi prevalgono le seconde. Troviamo infatti ad esempio:

Un’opinione relativa alla piattaforma di eToro (sito ufficiale qui):

App semplice e veloce, inoltre mette a disposizione dell’investitore tutte le informazioni necessarie per la valutazione dei movimenti di mercato: grafici, istogrammi, variazione prezzi e altro. È anche possibile dialogare con gli altri investitori, analizzare i loro movimenti e soprattutto copiarli.

Abbiamo estratto, poi, un commento all’app di trading di FP Markets (piattaforma ufficiale qui):

“Ottimo spread, soprattutto durante il giorno. Fare trading con quest’app è molto semplice.”

Infine, ci sono opinioni, come approfondiremo in seguito, estratte dal forum TrustPilot. Tra le più rilevanti, nonché recenti, riportiamo:

“Ho cominciato a fare trading da poco e ho ancora molto da imparare, ma credo che con un po’ di pratica potrò ottenere dei buoni risultati. Intanto continuo a esercitarmi con il conto demo.”

In base alle recensioni e alle opinioni sul trading online e sui migliori servizi disponibili, emerge che si tratta di un’attività finanziaria conveniente. Tuttavia, ribadiamo l’importanza di effettuare scelte adatte e sicure per far sì che la nostra esperienza si riveli positiva ed educativa.

Trading online opinioni: a chi affidarsi per investire in sicurezza?

💰Intermediario⭐VantaggiReviews✴️Caratteristica Unica▶️Demo disponibile?
eToroZero commissioni sulle azionieToro OpinioniSocial Trading e Copy TradingConto demo gratuito
Capital.comRicco di asset e criptovaluteCapital.com OpinioniIntelligenza artificialeConto demo gratuito
Trade.comCorsi di trading per principiantiTrade.com OpinioniAsset Management professionaleConto demo gratuito
FP MarketsPiù di 11000 titoli disponibiliFP Markets OpinioniPossibilità di scegliere commissioni fisse o variabiliConto demo gratuito
Recensioni ed opinioni su dove fare trading online in sicurezza nel 2022

Quali sono i migliori broker a cui conviene affidarsi? Come fare a scegliere il proprio broker ideale al meglio? Oltre alle già citate autorizzazioni e licenze che sono necessarie a garantire la sicurezza di un broker, altri aspetti molto importanti da tenere in conto per fare la scelta migliore sono quelli che riguardano la sfera personale.

Bisogna infatti tenere presente la propria situazione economica di partenza, quali sono i propri obiettivi, in che maniera si preferisce operare, con quali asset e con quali strumenti ecc. Di seguito, proporremo un’analisi approfondita di alcune delle migliori piattaforme di trading, in modo tale che chiunque possa scegliere avendo a sua disposizione più informazioni possibili.

eToro

eToro (sito ufficiale qui) è probabilmente il broker online più famoso in assoluto. Il suo successo è dovuto a più fattori: in primis, si rivela una piattaforma efficienza, sicura e rapida. Così come, gli strumenti messi a disposizione per i propri utenti risultano un supporto costante per dirigere al meglio i propri investimenti. Innanzitutto, c’è da specificare che questa piattaforma di trading è affidabile e sicura, perché dotata di autorizzazioni CONSOB e CySec necessarie ai trader per sentirsi tutelati al meglio.

eToro offre inoltre degli strumenti peculiari e utilissimi per fare trading, primi tra tutti il Social Trading e il Copy Trading. Il Social Trading è un modo rivoluzionario per fare trading online: eToro è infatti strutturato come un vero e proprio social network, in cui è possibile scambiarsi commenti, consigli e opinioni, contribuendo così a formare una community di trader, il che può avere anche una valenza formativa per gli investitori che si trovano alle prime armi.

Opinioni sul trading online con eToro
Opinioni sul trading online con eToro

Anche il Copy Trading è uno strumento molto utile, in quanto permette di copiare in tutto e per tutto gli investimenti e le strategie di investitori con una maggiore esperienza, ovvero i cosiddetti Top Investors. Anche questo ha chiaramente una valenza formativa importante per i trader in erba, che in questo modo potranno investire i propri risparmi con maggiore sicurezza e senza rischiare di commettere errori legati all’inesperienza.

Altro punto a favore di eToro è il fatto che è possibile investire in azioni estere a commissioni zero (qui info sull’offerta in Real Stocks di eToro a zero commissioni) avendo accesso a tutti i principali mercati del mondo nel caso in cui decidessimo di fare trading DMA. L’unica commissione da pagare è lo spread: una somma variabile, che identifica semplicemente il divario di prezzo tra acquisto e vendita.

Tale fattore è molto importante, soprattutto per i piccoli investitori, in quanto molto spesso i costi sono così elevati da diventare proibitivi e rendere infruttuosi gli investimenti per chi non ha grossa disponibilità di denaro. A tal proposito, c’è da specificare che la piattaforma di eToro è completamente gratuita e oltre ai servizi già citati offre anche la possibilità di formarsi gratuitamente grazie alla eToro Academy, testando le skills acquisite aprendo qui conto demo gratuito.

Capital.com

Capital.com (sito ufficiale qui) è un broker attivo dal 2017 e da allora offre con serietà e affidabilità i suoi servizi ai trader che vogliono operare con i CFD. Si ha accesso a più di 6.000 asset e le recensioni che si trovano sul web riguardo questo broker online sono molto positive.

Opinioni sul trading online con Capital.com
Opinioni sul trading online con Capital.com

L’utilizzo di questo broker è completamente gratuito così come l’iscrizione e tra i principali vantaggi che si possono riscontrare abbiamo il fatto che la sua piattaforma è dotata di intelligenza artificiale, il che rende il suo utilizzo molto semplice ed intuitivo.

Capital.com offre inoltre un corso completo di trading completamente gratuito con cui è possibile imparare a fare trading online in autonomia e concentrandosi sulla pratica. Gli spread sono molto bassi, così come le commissioni. Anche la sicurezza di Capital.com è una garanzia, in quanto è dotato di doppia licenza, quella CySec di Cipro e quella FCA inglese. In questo modo si ha la certezza di fare trading in maniera legale e completamente sicura. Anche in questo caso è possibile esercitarsi con un conto demo gratuito, che puoi richiedere a questo indirizzo.

FP Markets

FP Markets (sito ufficiale qui) è l’ultimo broker a cui poter fare affidamento, così come mostrano le opinioni e le recensioni più frequenti, rilasciate da utenti di tutto il mondo. L’approccio proposto dal broker ai mercati è unico: permette di avere accesso a più di 11.000 titoli disponibili e ha un ineguagliabile livello di profondità sulle azioni USA, Hong Kong e Australia.

Opinioni sul trading online con FP Markets
Opinioni sul trading online con FP Markets

Questi sono mercati che spesso restano inaccessibili agli europei e che sono offerti dalle banche soltanto a prezzi molto elevati. Con FP Markets invece è possibile usufruirne senza dover pagare uno sproposito, facendo trading in tutta convenienza e comodità. Inoltre, si ha la possibilità di scegliere tra due diversi piani di commissioni, ovvero con spread o con commissioni fisse o variabili.

Se come piattaforma si sceglie MetaTrader si ha la possibilità di usufruire sia della modalità con spread (sempre molto basso, dell’ordine di pochi centesimi), sia della modalità raw, ovvero con commissioni fisse per ogni azione di trading.

Se invece si utilizza la piattaforma IRESS si possono scegliere diversi tipi di commissioni fisse e variabili, che sono comunque molto contenute soprattutto se paragonate ai costi di commissione imposti dalle banche. Inoltre, per chi supera i 20 ordini mensili le VPS sono gratuite.

Sono molto utili per chi usa gli script EA di MetaTrader, ma sono di solito molto costose, mentre invece FP Markets ne offre una gratuita a New York compresa nel prezzo se si superano appunto 20 ordini mensili, il che è molto conveniente. Si può cominciare a provare la funzionalità di FP Markets aprendo un conto demo a questo indirizzo.

Trade.com

Trade.com (link al sito ufficiale) è una piattaforma di broker online ottima, sicura e affidabile. Anch’essa è presente sul mercato da molti anni e le opinioni a riguardo sono quasi tutte d’accordo: i clienti sono soddisfatti e apprezzano il livello di sicurezza di questa piattaforma, nonché l’immediatezza del suo utilizzo e la comodità di investimento.

È infatti adatta a qualsiasi tipo di trader, dai principianti che non avranno problemi a capirne i meccanismi ai trader più esperti che potranno fare investimenti senza problemi e in tutta comodità. È possibile operare anche con MetaTrader.

Opinioni sul trading online con Trade.com
Opinioni sul trading online con Trade.com

Gli spread di Trade.com sono probabilmente i più convenienti del mercato. Inoltre anche in questo caso c’è la possibilità di utilizzare un conto demo gratuito illimitato e senza nessun vincolo. Ci sono inoltre dei servizi aggiuntivi peculiari di questa piattaforma, come ad esempio i Trend dei traders.

Questi sono degli indicatori statistici che permettono di riassumere le posizioni dei trader più esperti per ogni asset finanziario. Per fare un esempio, il Trend dei traders sulle azioni Amazon ci dice se gli altri trader puntano al rialzo o al ribasso e in questo modo si ha la possibilità di investire seguendo la massa.

Questo ovviamente non garantisce la certezza del successo ma aumenta comunque le possibilità che l’investimento vada a buon fine. Trade.com mette in oltre a disposizione degli utenti la possibilità di formarsi in maniera autonoma tramite corsi di formazione one to one con live coach (disponibile a questo indirizzo).

Intraprendere un percorso didattico mirato per i propri obiettivi può essere il primo step per definire il proprio profilo da trader ed iniziare a comprendere quali sono i vantaggi di fare trading online, attuando strategie e tattiche mirate al perseguimento di scopi finanziari ben precisi.

Recensioni sulle diverse tipologie di approccio al trading

Le opinioni dei trader, come già accennato in precedenza, sono molto importanti per costruirsi un’idea più oggettiva riguardo al trading online prima di cominciare a praticarlo, ma bisogna però tenere conto di alcune cose.

Riepilogo opinioni sulle tecniche e approcci di trading online:

👦Tipologia di trader🔝Vantaggi✴️Consigliato a🤔Opinioni
ScalperMolti profitti quotidianiEsperti⭐⭐⭐⭐
Trader IntradayOperazioni più gestibiliIntermedi⭐⭐⭐⭐
Trader di lungo periodoProfitti più sicuri sul lungo terminePrincipianti⭐⭐⭐⭐⭐
Opinioni sui diversi stili di trading online

Innanzitutto ogni trader ha un diverso stile di investimento e diverse strategie di trading, dunque la loro opinioni sarà sì importante, ma ava sempre messa in prospettiva rispetto a tutto questo. Ecco perché, prima ancora di conoscere le opinioni dei trader è necessario capire quali sono le tipologie di trader che esistono e come è possibile fare trading in vari modi diversi.

  • Gli scalper. Questi sono i cosiddetti trader di breve periodo, che approfittano dei movimenti minimi di prezzo, delle continue oscillazioni di mercato, facendo moltissime operazioni ogni giorno. Non sono quindi trader di lungo periodo, anzi agiscono pensando all’immediato, e dunque saranno trader che sono più portati a sconsigliare le modalità di investimento più “lente e tranquille”. È un modo di investire che richiede una certa abilità ed esperienza;
  • I trader intraday. Anche questi agiscono sul breve periodo ma meno freneticamente rispetto agli scalper. Sono trader che vanno ad esaltare l’immediatezza dei probabili guadagni, ma che si prendono anche la responsabilità dei rischi che questa modalità di investimento comporta;
  • I trader di lungo periodo. Sono i più prudenti in assoluto e spesso, nelle recensioni degli altri trader, sono sottovalutati e non molto apprezzati. Sono in realtà persone che non hanno bisogno o semplicemente non vogliono un piccolo guadagno immediato, ma preferiscono piuttosto aspettare che i propri investimenti fioriscano con il tempo senza correre troppi rischi. Questi saranno i trader che sui forum andranno maggiormente a contrastare i rischi che corrono scalper e trader intraday.

Una volta conosciute queste differenti tipologie di trader si avrà maggiormente modo di comprendere le recensioni che si trovano sul web e di farsi un’idea propria, riconoscendosi nell’una o l’altra figura qui descritta e agendo poi di conseguenza.

A chi è adatto il trading online? Opinioni e commenti

Riguardo al trading online, purtroppo, le dicerie e i pregiudizi sono tantissimi, sul web e non. È infatti molto diffusa l’idea che il trading online non sia adatto a tutti, che sia appannaggio soltanto di una cerchia ristretta di persone che hanno una maggiore disponibilità economica e non troppi problemi a mettere a rischio i propri investimenti.

Questo perché si ha ancora un’idea un po’ datata degli investimenti e si pensa ancora a come questi erano molti anni fa. Attualmente invece le cose sono ben diverse e il trading online può essere praticato praticamente da tutti coloro che lo vogliano.

Possono infatti entrare a far parte del mondo degli investimenti persone che hanno un capitale alle spalle ma vogliono ampliarlo il più possibile, oppure coloro che non hanno accumulato esperienza nel corso degli anni, ma sono alla ricerca di una soluzione pratica ed innovativa per cercare di fare crescere i propri risparmi.

Ecco quindi cosa si intende quando si dice che il trading online è adatto proprio a tutti, ma attenzione! L’unica cosa a cui si deve stare attenti e che non va mai sottovalutata è l’approccio psicologico al trading online. Un buon trader infatti non è né troppo impulsivo né troppo riflessivo, né si lascia trasportare dalle emozioni negative o positive.

La virtù sta nel mezzo: anche e soprattutto in ambito di trading online. Le scelte vanno ponderate bene e le reazioni ai successi e agli insuccessi non devono essere esagerate. Piuttosto vanno mantenuti i nervi saldi e gli obiettivi che ci si è prefissati, seguendo le proprie strategie di investimento o cambiandole laddove ce ne fosse bisogno.

Trading online Pro e Contro: cosa dicono gli utenti

Come ogni attività, anche il trading online ha dei pro e dei contro ed entrambi vanno presi in considerazione nel momento in cui si vuole cominciare a fare questa esperienza.

Pro del trading online:

  • Convenienza

Fare trading online è il modo più conveniente di investire i propri risparmi poiché i costi di commissione e di gestione dei propri investimenti sono in assoluto i più bassi di tutti (basti pensare ai costi esosi degli investimenti con poste e banche). Si pagano infatti commissioni bassissime e in alcuni casi assenti e spread molto piccoli.

  • Liberta di azione

Con il trading online e con le giuste piattaforme si può investire potenzialmente su qualsiasi asset si preferisca. In questo modo è possibile anche creare il proprio portafoglio e diversificarlo il più possibile, il che aiuta ad aumentare le probabilità di successo e a ridurre il rischio.

Disponibilità ovunque e in qualsiasi momento. Facendo trading online tramite le app dei broker online è possibile accedere ai mercati e controllare i propri investimenti in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Basta semplicemente avere con sé un qualsiasi dispositivo in grado di accedere ad internet.

Contro del trading online: 

  • Troppa libertà può essere deleteria

È vero che essere liberi di investire ovunque è un forte pro del trading online, ma avere troppa libertà di movimento può aumentare anche il rischio degli investimenti, il rischio di errori e di cattivi investimenti e ciò vale soprattutto per coloro che, per una questione di carattere, non sono in grado di gestirsi da soli nel modo giusto.

  • Un atteggiamento sbagliato è molto pericoloso

La psicologia del trader è molto importante e purtroppo è molto facile perdere il controllo in questo ambito. 

  • C’è la possibilità di incappare in servizi truffaldini

Investitori alle prime armi sono prede facili di broker malevoli, i quali attuano tattiche di attrazione come promesse di guadagno in breve tempo, senza doverci preoccupare di essere privi di esperienza. Tuttavia, più che un contro, tale punto è un monito: per ottenere risvolti positivi dalla nostra attività di trading, è necessario operare esclusivamente con piattaforme sicure e professionali come, ad esempio, il broker eToro (panoramica della piattaforma qui).

Andiamo ora a riassumere i pro e contro all’interno di questa tabella:

🟢PRO TRADING ONLINE⛔CONTRO TRADING ONLINE
Fare trading online non comporta commissioniAlti rischi per chi è inesperto
Si ha la massima libertà di azioneCurva di apprendimento lunga
Si dispone della leva finanziariaRischio truffe rivolgendosi a piattaforme sbagliate
Si può investire su qualsiasi mercato finanziario
Attività del tutto legale in Italia
Permette di diversificare gli investimenti
PRO e CONTRO del Trading On line

Il trading online è una truffa o conviene?

Non possiamo non considerare il dubbio, o meglio, il timore che contraddistingue numerosi investitori inesperti: il trading online è una truffa?

La risposta a questa domanda è molto semplice e si può evincere già da quanto detto finora: no, il trading online non è una truffa, ma le truffe sono sempre dietro l’angolo soprattutto in questo ambito. Ecco perché l’unico modo di praticare trading online in sicurezza è farlo affidandosi alle piattaforme di trading sicure e certificate, che proteggono gli investitori dalle truffe e dalle fregature che si nascondono sul web. Il trading, in sé e per sé, resta quindi un semplice strumento che permette a chiunque di fare investimenti in modo semplice ed economico e non una truffa.

È quindi un comodo canale che permette di investire in qualsiasi momento e in qualunque posto ci si trovi e soprattutto permette di gestire il proprio portafogli in completa libertà e sicurezza. La cosa importante è che l’intermediario finanziario che sceglieremo, proponendo una semplice piattaforma di broker, ci conferirà libertà di gestione del nostro capitale. A ciò, aggiungiamo però la presenza di molteplici strumenti e funzionalità di supporto che possono direzionare ed orientare le nostre operazioni finanziarie.

Fare trading online oggi è rischioso? I pareri degli esperti

Bisogna subito chiarire un punto molto importante: anche gli investimenti più sicuri e che hanno un minor tasso di rischio non saranno mai sicuri al 100%. I mercati sono sempre imprevedibili nei loro movimenti e anche se si studia approfonditamente una strategia di azioni e si hanno molte certezze a riguardo, i rischi non saranno mai completamente azzerati.

Questo però non vuol dire che fare trading sia rischioso a prescindere e che vada dunque evitato. Vuol dire semplicemente che bisogna prestare attenzione agli investimenti che si scelgono.

Le scelte di questo tipo vanno infatti inserite nel contesto storico e politico in cui si vive, poiché ogni particolare momento ha un particolare investimento adatto a quanto sta avvenendo nel mondo e nel proprio paese. Per coloro che sono ancora alle prime armi può essere difficile capire come il mercato viene influenzato in questo senso, quindi è importante affidarsi alle opinioni degli esperti e capire quali sono gli investimenti consigliati da questi ultimi in un determinato periodo.

Se ad esempio si guarda alla situazione attuale dei mercati e del mondo in generale, si comprende subito che la situazione è molto complessa e va studiata a fondo prima di poter prendere delle determinate decisioni. Abbiamo ancora in atto la pandemia da Covid-19 e a questo vanno ad aggiungersi le pesanti ripercussioni che la guerra in Ucraina sta avendo su economia e mercati.

È quindi questo un periodo troppo rischioso per poter investire? La realtà è che non c’è quasi mai un periodo in cui non si possa investire in assoluto, ci sono piuttosto periodi complessi in cui alcuni investimenti risultano meno rischiosi e più convenienti di altri. Ad esempio, secondo gli esperti, in periodi come quello che stiamo vivendo è possibile investire in materie prime.

Sono questi gli investimenti che maggiormente sono valorizzati in periodi di crisi e tra esse troviamo anche i cosiddetti beni rifugio, ovvero l’oro e altri metalli preziosi. Sono materie in cui investire i propri risparmi per proteggerli dall’inflazione tipica di questi periodi e che quindi sono appunto un rifugio sicuro per i trader.

Seguendo l’onda causata dalla pandemia, inoltre, è possibile puntare sull’industria farmaceutica, destinata ulteriormente a crescere nel breve e lungo periodo grazie alla produzione di vaccini e cure per il Covid-19. Altri ambiti da tenere sotto controllo secondo gli esperti del settore sono quelli riguardanti la transizione energetica e dunque industrie e aziende green e che producono energia pulita.

Insomma, basta essere attenti al mondo circostante e tenere sotto controllo gli avvenimenti più importanti per farsi un’idea di come potranno andare i mercati sul breve e lungo termine.

Trading online Opinioni Forum e siti finanziari

Per conoscere opinioni sul trading online può essere utile consultare dei forum a tema. Quali sono i migliori e quelli sui quali gli utenti lasciano maggiormente le loro impressioni e i loro commenti? Eccone alcuni, sia italiani che internazionali, che hanno una grossa quantità di utenti attivi e dei commenti qualitativamente rilevanti, nonché dei servizi di moderazione pronti e efficienti.

I forum di trading online sono ottimi luoghi dove informarsi e ottenere opinioni sul trading
I forum di trading online sono ottimi luoghi dove informarsi e ottenere opinioni sul trading

Anche questo è un aspetto molto importante da valutare, in quanto commenti inappropriati e spam possono costituire un elemento di forte disturbo all’interno di un forum e contribuire a diffondere informazioni false o inesatte

I migliori siti e forum italiani sul trading online sono:

  • Il Sole 24 ore. Forum del noto quotidiano nazionale, ha delle interessanti particolarità che catturano l’attenzione di chi lo utilizza. Sono infatti gli stessi amministratori che aprono determinate discussioni nel momento in cui c’è qualche interessante evento da commentare. Gli utenti possono inviare le proprie domande e le risposte arriveranno non da altri utenti ma da esperti del campo;
  • Forum Finanza Online. È un forum molto datato, nato nel boom dei forum stessi. Si è chiaramente evoluto nel tempo e adesso è una community molto attiva sul territorio italiano;
  • InvestireOggi: forum un po’ di nicchia che comincia ad ottenere un buon successo. Le conversazioni che si creano sono moderate nel modo giusto e lo spam e i problemi sono evitati in maniera corretta.

I forum internazionali sono chiaramente molti di più e se non si hanno problemi con l’inglese si può accedere ad essi per avere un maggior numero di utenti diversi con cui interfacciarsi e cominciare una conversazione. Abbiamo ad esempio:

  • r/wallstreetbets: questo non è un vero e proprio forum ma piuttosto un sub-reddit. Reddit è, per i pochi che ancora non lo conoscessero, una specie di forum che ha riscosso grande successo e ha fatto parlare di sé soprattutto in merito al grosso movimento di azioni Gamestop del Gennaio 2021;
  • MT5. Questo è il forum ufficiale di MetaTrader, che ha inglobato dentro di sé anche il forum dedicato a MetaTrader 4. Non si parla soltanto di queste piattaforme nello specifico in questo forum, ma anche dei broker più importanti, di finanza e di trading online in generale;
  • Wall Street Oasis: anche questo è un forum storico su cui poter trovare molte conversazioni riguardo il mercato azionario e le mosse speculative sui più importanti strumenti finanziari del momento.

Trading Online Opinioni: pareri finali degli esperti di InvestireinBorsa.net

È facile intuire da quanto scritto finora che l’opinione degli esperti di InvestireinBorsa.net riguardo al trading online sono decisamente positive. Il trading infatti è uno strumento utilissimo per poter cominciare a investire partendo da zero, che insegna il metodo mentre lo si mette in pratica.

Ciò è utile e conveniente anche per gli investitori che hanno più esperienza, poiché la pratica non è mai troppa e poiché la comodità e l’immediatezza delle piattaforme di trading non sono solo un pro per i principianti, ma per tutti. Approcciare nel modo giusto al trading online, con la giusta preparazione e le giuste strategie può portare a grandi soddisfazioni e, col tempo, anche ad accumulare un buon capitale.

Voto e opinione finale di InvestireinBorsa.net
Voto e opinione finale di InvestireinBorsa.net

Cominciare ad investire oggi con il trading online può essere quindi una buona idea, soprattutto se lo si fa con i giusti strumenti e con il supporto delle giuste piattaforme.

Considerazioni finali

Le opinioni sul trading online che si possono trovare sul web sono davvero molte e molto differenti, ma non tutte purtroppo sono veritiere.

Abbiamo infatti molti commenti negativi che purtroppo sono causati da esperienze deludenti che non sono però dovuti al trading in sé per sé ma da una cattiva esecuzione dello stesso. Se non ci si prepara e non si seguono le giuste strategie il trading online diventa molto più che una fregatura, poiché fa perdere tempo e soprattutto denaro agli investitori.

Ecco perché è così importante fare trading online in maniera oculata con i giusti mezzi ed ecco anche perché è importante saper filtrare le esperienze che si trovano sul web, facendo distinzione tra quelle davvero utili e quelle invece da non considerare.

FAQTrading online Opinioni e Recensioni: Domande e Risposte Frequenti

Il trading online è una truffa?

No, il trading online non è una truffa se viene praticato con le migliori piattaforme di trading e questo è confermato dalle opinioni di tutti i maggiori esperti del settore e anche dagli utenti. Ci sono però molte truffe legate al trading quindi è importante tenere gli occhi aperti.

Quali sono le migliori piattaforme di trading online?

Le migliori piattaforme di trading online sono quelle in grado di garantire sicurezza e affidabilità all’investitore, essendo dotate di tutte le licenze e certificazioni necessarie.

È utile consultare i forum per conoscere le opinioni sul trading online?

I forum e i commenti di chi pratica già trading online possono essere molto utili per farsi un’idea precisa su questa attività, ma bisogna essere in grado di filtrare i commenti utili e costruttivi da quelli deleteri e inutili.

Fare trading online conviene davvero?

Il trading è un’attività che può risultare davvero profittevole, ma la verità è che lo è soltanto per coloro che sono degli investitori professionisti e dunque dobbiamo concludere che non è per tutti. Tuttavia, si può partire da zero e fare pratica, ad esempio con il conto demo di eToro.

Lascia un commento