Come investire nel Crypto Gaming

Nato dalla fusione di due mondi, quello del gaming e quello delle criptovalute, il Crypto Gaming è la nuova frontiera degli investimenti finanziari in campo crypto.

Conosciuto anche come “Play-to-Earn” (P2E), termine traducibile liberamente in italiano come “giocare per guadagnare”, questi sono giochi sono infatti dei protocolli iscritti su una blockchain e ricompensano il giocatore con delle criptovalute semplicemente giocando. Data la portata di questa novità, il settore ha attirato un sacco di interesse negli ultimi due anni, e per dei buoni motivi.

Crypto Gaming – Riepilogo:

❓Cos’è il Crypto GAMING:     Videogiochi basati su blockchain che permettono di guadagnare criptovalute giocando (Crypto Gaming o “Play-to-Earn”) e scambiando beni virtuali interni al gioco in formato NFT
💰 Come partecipare: Giocando e ottenendo crypto; investendo
💸 Dove investire:        Piattaforme di trading: eToro / Capital.com / IQ Option / FP Markets;
Piattaforme Exchange: Crypto.com / Binance / Coinbase
🎖️ Migliori crypto 2022:           Lista Migliori Crypto Gaming
🛡️ Livello di sicurezza:Medio
Tabella introduttiva su come investire nel Crypto Gaming nel 2022

Ma come investire nel crypto gaming, cos’è esattamente, come funziona e quali sono i motivi dietro così tanto successo? Scopriamolo insieme.

Crypto Gaming: Cos’è e come funziona?

Conosciuto con diversi nomi come giochi NFT, giochi su blockchain e “Play-to-Earn” (P2E), il Crypto Gaming altro non è che l’attività di giocare a videogiochi basati su tecnologie blockchain e crittografiche. Il guadagno, nel caso del crypto gaming, risiede principalmente nel guadagno di criptovalute giocando o scambiando beni virtuali in forma di NFT all’interno del gioco stesso.

Guida sul come investire nel Crypto Gaming nel 2022
Guida sul come investire nel Crypto Gaming nel 2022

Quest’ultimo elemento si fonde poi con un altro concetto, quello degli investimenti in proprietà immobiliari NFT o terreni virtuali “edificabili” (sempre su blockchain), i quali sono fortemente presenti nel crypto gaming.

Cresciuto in maniera esponenziale durante tutto il 2021 di pari passo con l’avanzata del Metaverso grazie alla spinta data dal rebranding di Facebook a META, oggi esistono diversi metodi per entrare a farne parte. Ma per fare ciò, bisogna tener ben presente tutti quegli elementi che segnano il passaggio di una criptovaluta, un token o degli NFT al crypto gaming. Tra questi ricordiamo:

  • Avatar di gioco/Personaggi NFT: nella maggior parte dei giochi P2E l’avatar è la trasfigurazione virtuale NFT della propria persona attraverso la quale poter interagire col mondo di gioco. Questo può essere modificato, avere tratti unici (in quanto NFT) o caratteristiche peculiari utili al gioco. In alcuni giochi crypto è possibile però avere più di un personaggio giocabile o utilizzabile per altri compiti nel videogioco, ed è in questi casi che essi possono essere scambiati via marketplace in cambio di criptovalute o altre forme di pagamenti;
  • Terreni virtuali: concetto fondante non solo del crypto gaming, ma del metaverso stesso, la possibilità di vendere terreni edificabili (o già edificati da immobili virtuali) inseriti in una blockchain è uno dei mercati NFT più redditizi. Ciò perché queste terre virtuali sono solitamente i luoghi in cui il gioco stesso si svolge, dando la possibilità ai proprietari di guadagnare passivamente dalle attività che si svolgono sui propri terreni;
  • Oggetti di gioco: così come in ogni altro videogioco anche qui è possibile acquistare, vendere o scambiare oggetti virtuali, altresì conosciuti come item, utili all’ottimizzazione della propria esperienza di gioco. Che siano utili all’equipaggiamento dei propri personaggi virtuali, alla creazione di nuovi strumenti o addirittura per edificare le proprie terre (delle vere e proprie risorse NFT quindi), questi possono essere solitamente sia acquistati su un marketplace che essere creati (“mintati” nel gergo degli NFT).

Questi sono solo alcuni degli aspetti più peculiari che caratterizzano il crypto gaming e che si differenzia da gioco a gioco. Una nota a parte va però aperta per i Gaming Token, la componente centrale criptovalutaria del crypto gaming.

Cosa sono i Gaming Token?

I Gaming Token sono dei token utilizzati in una blockchain su uno specifico protocollo di gioco per molteplici motivi. Essi possono essere utilizzati sia per far “girare” il gioco sulla blockchain (nel caso sia la criptovaluta su cui è costruita la blockchain), come ricompensa per le attività di crypto gaming o come moneta virtuale di scambio all’interno del gioco. Oltre a questi ruoli però, esistono anche dei gaming token legati prettamente alla governance del gioco p2e.

Se quindi la prima tipologia elencata sono legati principalmente al lato interattivo e speculativo di un gioco P2E, il gaming token legati alla governance vengono utilizzati per la gestione decentralizzata del protocollo di gioco. Chi è infatti in possesso di più crytpo token legati alla governance avrà un maggiore diritto di voto riguardo l’evoluzione della piattaforma di gioco ed è per questo che, spesso, una percentuale medio-alta dei token legati alla governance sono in mano agli sviluppatori.

Una volta però finite le fasi iniziali di sviluppo del progetto, i gaming token legati alla governance vengono man mano condivisi e lanciati sulle piattaforme exchange di crypto.

Come investire nel Crypto Gaming

Quando parliamo di crypto gaming parliamo di diverse modalità di investimento e possibilità di profitto (e di perdita, ovviamente). A seconda del tipo di gioco P2E, della piattaforma e della blockchain ad essa collegata, ci sono diverse modalità di investimento, e alcune non prevedono il gaming. Ad esempio è possibile anche comprare criptovalute direttamente correlate al gioco, come vedremo.

🔍Modalità di investimento🤨Come Farlo?💰Possibili profitti💡Livello di difficoltà
Acquisto diretto di criptovalute legate al gamingPiattaforme exchange di cryptoMedioMedio
Speculazione CFD sulle criptovalute legate al gamingPiattaforme di tradingAltiMedio-alto
Ottenere Gaming Token giocando              Tramite e-wallet e DApp relativi al gioco P2EMedio-bassiAlto
Compravendita di NFT legate al Crypto-gamingTramite e-wallet e DApp legati al gioco P2EMedio-AltiAlto
Dettagli sul come investire nel Crypto Gaming

La prima modalità è quella detta di acquisto diretto (DMA) di criptovalute legate al gaming e, come si evince già dal suo nome, prevede l’acquisto e il deposito nel proprio e-wallet di crypto. Per fare ciò, ci sarà bisogno di iscriversi a una piattaforma exchange come ad esempio Coinbase (qui per registrazione gratuita)

Una seconda modalità da tenere in conto è invece quella della speculazione finanziaria sulle criptovalute legate al gaming tramite i cosiddetti contratti per differenza” (CFD). Questa tipologia di investimento consiste nello speculare sull’andamento del prezzo di mercato delle crypto tramite i CFD, dei prodotti finanziari derivati, i quali permetteranno di guadagnare sia sull’andamento positivo che negativo del crypto asset selezionato. Ovviamente, per poter ricavare dei profitti bisognerà prevedere la fluttuazione di mercato e investire di conseguenza.

Per fare ciò, esistono diversi broker online a cui rivolgersi i quali potranno a loro volta fornire ai futuri clienti un account trader per poter investire su una piattaforma di trading online. L’importante però sarà quello di affidarsi esclusivamente a broker online regolamentati e in possesso di licenze quali CySEC, CONSOB e affini, come ad esempio il broker eToro (qui la homepage).

CFD come soluzione per investire nel crypto gaming
“CFD” è un acronimo inglese traducibile come “contratto per differenza”

Un’altra via è invece quella di guadagnare gaming token giocando. Tra le principali peculiarità del crypto gaming c’è appunto quella di poter guadagnare investendo il proprio tempo (al posto del denaro) a giocare così da avere come reward dei crypto token. Questa modalità però non è per tutti poiché necessità in primis l’utilizzo di un e-wallet legato alla blockchain su cui gira il gaming token, iniziare a giocare, imparare il gioco e poi riuscire a vincere giocando a quest’ultimo.  

Infine, l’ultima strada è quella di scambiare NFT utili al gioco cercando di ricavarne profitto. In questo caso stiamo parlando di un settore molto vasto e che comprende diverse tipologie di token non fungibili utili al gioco che vanno dai personaggi NFT, item di gioco fino a veri e propri terreni virtuali iscritti sulla blockchain. Questi ultimi soprattutto possono essere estremamente redditizi e vengono scambiati su appositi mercati in-game o su DEX specializzati, ma non sono accessibili a tutti poiché i costi d’entrata sono molto elevati.

Scegliere se investire tramite una modalità piuttosto che un’altra o addirittura usare un mix di esse sta all’investitore: tutto sta nell’avere ben chiaro il loro funzionamento e i propri obiettivi.

Dove investire in Crypto Gaming

Migliori piattaforme di investimento per iniziare a guadagnare col Crypto Gaming [TOP 2022]

Capex

  • Azioni a Zero commissioni
  • Strumenti innovativi
  • Trading Academy

Capex è la piattaforma perfetta per principianti. Strumenti avanzati, segnali, piattaforma di facile uso, zero commissioni e ottima accademia.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. MT4 & TradingView
  3. Segnali Trading Central

Capital.com è il broker ideale per fare trading intelligente ed investire automaticamente su oltre 4.000+ assets.

Inizia ora

eToro

  1. Copia trader migliori
  2. Staking criptovalute
  3. Smart Portfolios

Con eToro puoi copiare le posizioni dei migliori trader, investire in portafogli intelligenti ed ottenere auto-ricompense.

Inizia ora

FP Markets

  1. Social Trading
  2. BOT e Trading Automatico
  3. Spread da 0 pips

FP Markets è il broker ideale per chi vuole fare trading algoritmico, avere spreads bassi e fare trading con BOT.

Inizia ora

Trade.com

  1. Segnali Trading
  2. MetaTrader 4 / 5
  3. Corsi personalizzati

Trade.com piattaforma perfetta per formazione gratis, segnali trading e auto-trading con MetaTrader.

Inizia ora

Per investire con le modalità di cui sopra avremo dinanzi a noi la possibilità di investire soprattutto due scelte: farlo tramite degli intermediari finanziari o attraverso piattaforme decentralizzate. La decisione come già accennato nel paragrafo precedente è legato soprattutto alle proprie strategie di investimento e si rifà alle:

  1. Piattaforme di trading online: utili soprattutto per chi sceglie di fare speculazione finanziaria sulle criptovalute via CFD. Le piattaforme di trading online elencati nella tabella di cui sopra sono tutte regolamentate e presentano diversi crypto gaming asset su cui poter speculare in tutta sicurezza;
  2. Piattaforme exchange di crypto: utili soprattutto per chi sceglie di investire tramite acquisto diretto (DMA). Aprendo un conto con un exchange di crypto si potranno scambiare tantissimi token legati al crypto gaming grazie al portafoglio elettronico (e-wallet) integrato con l’apertura conto.

Prima di aprire un conto è quindi importante tener ben presente dove si vorranno indirizzare i nostro capitali e quale modalità tra le due principali si avrà intenzione di utilizzare da lì in poi.

Leggi anche: Migliori Piattaforme per Criptovalute

Crypto Gaming: Migliori 10 giochi crypto su cui investire 2022

Così come si evince da quanto illustrato fino ad ora, è evidente che il mercato legato al crypto gaming è un mercato sì emergente ma in piena crescita. Provare quindi da soli a trovare la giusta occasione di investimento può risultare difficile, se non addirittura frustrante se non si sa dove guardare.

Per ovviare a questo problema abbiamo deciso di stilare una classifica riguardanti i 10 migliori giochi crypto sui cui investire nel 2022.

10 Migliori Giochi Crypto – Classifica 2022

❓ Nome📝 Token💻Blockchain📈 Dove investire💰Market Cap🤨Disponibile su
Decentraland$MANAEthereumPiattaforme di trading / Piattaforme exchange 1,66 MrdeToro
Axie Infinity$AXSEthereumPiattaforme di trading / Piattaforme exchange 1,29 MrdeToro
The Sandbox$SANDEthereumPiattaforme di trading / Piattaforme exchange 1,57 MrdeToro
Enjin Coin$ENJEthereumPiattaforme di trading / Piattaforme exchange507,24 MlneToro
Gala$GALAEthereumPiattaforme exchange420 MlneToro
DeFi Kingdoms$JEWELHarmonyPiattaforme exchange15,54 MlnMetamask
DeRace$DERCEthereumPiattaforme exchange17,81 MlnNon ancora disponibile
AaveGotchi$GHSTEthereumPiattaforme exchange61,4 MlnBinance
Illuvium$ILVEthereum 80,2 MlnCapital.com
Mobox$MBOXBinancePiattaforme exchange86,2 MlnNon ancora disponibile
Migliori 10 giochi crypto su cui investire 2022

Da notare come questi titoli non sono elencati come dal migliore al peggiore, anzi, ognuno di questi ha delle peculiarità, dei punti di forza su cui noi crediamo bisogni riflettere prima di investire. Ne consegue che, nonostante crediamo siano i migliori 10 progetti P2E oggi sul mercato, non abbiamo voluto elencarli in maniera verticale e convenzionale, quindi dal migliore al peggiore, ma sono stati messi tutti sullo stesso livello.

Decentraland ($MANA)

Tra i principali giochi su blockchain tra quelli che spiccano in assoluto c’è Decentraland, il gioco pioniere sia del concetto di metaverso che di crypto gaming.

Nato a cavallo tra il 2017 e il 2018, questa piattaforma di realtà virtuale (VR) basata sulla blockchain di Ethereum asa permette ai propri giocatori di acquistare pezzi di terra virtuale chiamate “LAND” in formato NFT. Su di esse si potranno poi costruire i propri immobili virtuali, svolgere attività di crypto gaming e tanto altro, a patto però che si abbiano i $MANA per fare tutto ciò.

Decentraland è uno dei primi progetti legati al metaverso e al crypto gaming
Decentraland è uno dei primi progetti legati al metaverso e al crypto gaming

Se infatti i primi pezzi di terra virtuale su Decentraland sono stati venduti per prezzi che si aggiravano intorno ai 20 dollari e MANA valeva sui 0,02 USD, già a inizio 2021 un terreno valeva dai 6.000 ai 100.000 dollari. Al contempo, MANA ha visto salire il suo prezzo fino a 5,85 USD (quindi centinaia di volte il valore del suo lancio) grazie alla spinta data al metaverso dal rebranding di Facebook in META.

Ma ciò che rende unico Decentrland è la possibilità quindi di divenire non solo dei veri e propri proprietari di terre virtuali sotto forma degli NFT LAND, ma anche quello di provare il crypto gaming nell’universo di gioco grazie a un visore VR. Per poter accedere però alle tante attività create da altri utenti, che vanno dalle corse di auto virtuali ai casinò, ci sarà bisogno di essere in possesso di MANA, la criptovaluta interna al gioco.

I terreni virtuali che formano la mappa di gioco sono divisi in:

  • 4.3689 Parcels;
  • 33.886 Districts;
  • 9.438 Streets;
  • 35.88 Plazas.

Essendo NFT, questi terreni sono iscritti sulla blockchain, sono unici nel loro genere e non aumenteranno col tempo. Non tutti i terreni sono in vendita ma ognuno di questi ha una propria funzione o si svolge una qualche tipo di attività a secondo dello scopo dato dal proprietario. Quelle “pubbliche”, come le strade, servono ovviamente a collegare la mappa di gioco così come nelle nostre città, ma sulle parcel invece, gli utenti hanno costruito di tutto: da case private a palazzi, da casinò ad arene. Il tutto, è bene ricordarlo, visitabile con un visore VR.

Per quanto riguardo il gaming token MANA invece, esso è un token ERC-20 e può essere depositato in ogni portafoglio elettronico connesso alla criptovaluta Ethereum. Per chi invece non è intenzionato ad acquisti diretti di MANA o terreni virtuali, è possibile speculare sull’andamento di prezzo di questo asset con un broker online come Capital.com (qui la pagina iniziale).

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
0,91 USD5,85 USD0,009237 USD1,66 Mrd
Dettagli tecnici MANA

Axie Infinity ($AXS)

Probabilmente il più famoso tra tutti i giochi P2E con cui poter guadagnare tramite attività di crypto gaming, questo videogioco basato sulla criptovaluta Ethereum è tra i primi del suo genere e nasce nel 2017.

Il motivo principale per cui questo crypto game ha avuto così tanto successo è legato al fatto di incentrare tutto il suo gioco su dei piccoli mostriciattoli simili ai Pokémon da collezionare e usare in battaglia chiamati per l’appunto “Axie”. Scambiando e facendo combattere queste creature NFT il giocatore verrà compensato con dei gaming token chiamati Smooth Love Potion (SLP), questi ultimi usati come un asset in-game.

Axie Infinity è probabilmente il progetto più famoso tra quelli legati al crypto gaming
AXS è tra i più famosi token legati al crypto gaming

Per poter guadagnare SLP tramite crypto gaming ci sono principalmente due modalità:

  • Modalità Avventura (PvE): questa modalità permette di costruire una squadra di 3 Axie e farli combattere contro altri mostri generati in maniera casuale dal gioco;
  • Modalità Arena (PvP): questa modalità permette di costruire una squadra di 3 Axie e farli combattere contro una squadra posseduta da un altro giocatore reale.

La criptovaluta scambiata sui mercati è invece il token di governance Axie Infinity Shards (AXS), un token che può essere utilizzato per lo staking o essere guadagnato attraverso alcune attività di cyrpto gaming specifiche. Con le forti fluttuazioni di mercato a cui è andato incontro questo token nell’ultimo anno, con un prezzo che è arrivato a valere decine di volte il suo valore per poi tornare a pochi dollari, speculare sul prezzo di AXS è probabilmente l’idea migliore per un crypto trader. Per farlo, il consiglio è quello di usare un broker come eToro (qui apertura conto crypto gratis).

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
15,50 USD164,90 USD0,1237 USD1,29 Mrd
Dettagli tecnici AXS

The Sandbox ($SAND)

Ultima evoluzione di un gioco che gira già da anni nel settore videoludico (dal 2011 per l’esattezza), “The Sandbox “è la versione blockchain di quello che potremmo definire una serie di “giochi nel gioco”.

Per rendere bene l’idea bisogna partire dal nome stesso del progetto: sandbox in inglese sta infatti ad indicare i famosi recinti di sabbia con cui i bambini sono abituati a giocare e costruire sin da piccolissimi. Ed è proprio seguendo questo concetto di libertà e fantasia che il gioco impone il suo ritmo e le sue modalità di gioco.

Sandbox è un metaverso in cui sono presenti molte attività di crypto gaming
Sandbox è un metaverso in cui sono presenti molte attività di crypto gaming

Non a caso, i “sandbox game” in realtà sono una tipologia di gioco open-world in cui ogni giocatore è libero di creare la propria avventura personalizzata con poche o nessuna restrizione. Sandbox porta agli estremi termini questo concetto e permette di costruire avventure e minigiochi per sé o per gli altri attraverso una piattaforma decentralizzata che ci mette a disposizione diverse risorse (estraibili dal gioco o scambiabili sul market place) in formato NFT.

A questo proposito, i principali tipo di NFT presenti nel gioco sono due:

  • LAND: lotti di terra acquistabili per poter essere riempiti dalle creazioni del proprietario, dai suoi asset o da minigiochi e attività utili a monetizzare ulteriormente il terreno. Ad oggi il record di terreni acquistati è stato raggiunto da Republic Realm, il quale ha acquistato LAND per un valore complessivo di 4,3 milioni di dollari;
  • ASSET: sono NFT utili per costruire, assemblare, equipaggiare il proprio personaggio o per fare sfoggio di oggetti virtuali di lusso, simili agli item di The Sims o alle risorse estraibili in Minecraft. Ad oggi, l’asset più costoso mai venduto su The Sandbox è stato il “Metaflower Super Yacht”, acquistato da un utente per 650.000 dollari.

Per chi non è interessato però alle attività di crypto gaming utili ad accumulare SAND o non pensa di essere in grado di essere abbastanza abile per fare ciò, è possibile fare trading via CFD sulle crypto. Per farlo basterà aprire un conto con un broker certificato come Trade.com (qui conto gratuito).

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
1,25 USD8,40 USD0,0289 USD1,57 Mrd
Dettagli tecnici SAND

Enjin Coin ($ENJ)

Progetto nato proprio con l’intento di sostenere l’universo legato ai giochi NFT, Enjin Coin gira tutto intorno alla sua community e alla possibilità sia per i creatori di contenuti che per utenti di avere accesso a una grandissima varietà di strumenti utili ad avere un’esperienza ottimale di crypto gaming.

ENJ è un token ERC-20 basato il cui network funge come perno centrale di un ecosistema di diversi videogiochi basati sulla blockchain. Se però i programmatori giochi P2E hanno spesso difficoltà a dover costruire interi ecosistemi crypto o token ad hoc per iniziare il proprio progetto, Enjin si prefigge l’obiettivo di rendere tutto quello che concerne il lato blockchain molto più veloce e facile. Così facendo, gli sviluppatori possono focalizzarsi unicamente sull’aspetto videoludico dei progetti piuttosto che su quello criptovalutario.

ENJ sostiene attivamente il crypto gaming
ENJ sostiene attivamente il crypto gaming

La piattaforma ha infatti sviluppato una miriade di pacchetti di sviluppo per applicazioni (SDK) che permettono agli utenti di creare facilmente tutti gli item da integrare all’interno dei propri giochi o applicazioni. La forza di Enjin sta proprio in questo: ogni app, gioco o item sviluppato grazie a ENJ andrà ad aiutare l’intero ecosistema, non solo il singolo cryptogame o asset. Questo perché, per essere mintati, questi NFT c’è bisogno di bloccare un numero prestabilito di ENJ.

Se perciò altri giochi P2E vedono il valore della proprio criptomoneta legato al successo o meno del proprio videogioco, con Enjin ogni progetto può incidere sull’andamento di prezzo di questo asset.

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
0,55 USD4,82 USD0,0186 USD518 Mln
Dettagli tecnici ENJ

Gala ($GALA)

Criptovaluta nata dale mente di Eric Schiermeyer, uno tra i personaggi più influenti del mercato e sviluppatori di giochi del calibro di Mafia Wars, Poker e Farmville, questo progetto ha inizio nel 2019. L’obiettivo di Gala Games, l’azienda che sostiene questa criptovaluta, è quello di rivoluzionare l’industria dei giochi P2E dando piena libertà e controllo agli utenti tramite l’utilizzo degli NFT.

GALA è un progetto incentrato pienamente sull'investire nel crypto gaming
GALA è un progetto incentrato pienamente sull’investire nel crypto gaming

Anche qui siamo di fronte a un intero ecosistema di giochi basati sulla blockchain la cui peculiarità è tra questi figurano titoli come:

  • Town Star: un gioco gestionale simile a Sim City dove sarà possibile amministrare città e giocare direttamente dal browser di internet;
  • Fortified: l’obiettivo di questo gioco è quello di difendere la propria torre con vari asset di gioco quali terreni, armi e soldati, tutti in formato NFT;
  • Echos of Empire: gioco di conquista ambientato nela galassia in cui ogni giocatore prova a conquistare l’altro e ottenere la supremazia dell’universo;
  • Mirandus: i giocatori impersonificano dei cavalieri e sono divisi per fazione, ogni territorio e oggetto di gioco è un NFT e può essere scambiato liberamente.

Oltre a questi, Gala Games sta sviluppando anche altri giochi ma è qui che entra la decentralizzazione e il ruolo degli utenti possessori di GALA. Chiunque può infatti registrarsi a Gala Nodes e contribuire alla decentralizzazione ricevendo in cambio NFT unici e GALA utilizzando questi nodi a prova tripla:

  • Prova di lavoro: chiamate anche Founder Node, sono i nodi di primo livello e vengono basati su 50.000 NFT già mintati e in possesso di utenti. I primi sostenitori della rete ottengono NFT e GALA per tutti i giochi che vengono assegnati alla licenza del nodo in loro possesso;
  • Prova di scommessa: nodi che operano solo per giochi specifici e il cui utilizzo prevede il pagamento di fee di “affitto”;
  • Prove di archivazione: sono nodi gratuiti in cui i giochi vengono ospitati gratuitamente eliminando la dipendenza da altri tipi di hosting esterni al sistema.

Ad oggi, il principale metodo di investimento su questo asset rimane però quello di comprare GALA tramite un exchange di criptovalue. Tra le piattaforme che ci danno modo di investire su questo asset sottolineiamo Binance (qui per aprire il conto), il quale ha GALA tra le crypto listate sul suo exchange.

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
0,055 USD0,8248 USD0,0001348 USD420 Mln
Dettagli tecnici GALA

DeFi Kingdoms ($JEWEL)

DeFi Kingdoms  (DFK) è un nuovo modo di concepire i giochi crypto e combina due aspetti fondamentali di questo ecosistema: quello degli NFT e quello degli exchange decentralizzati (detti anche DEX).

Dal punto di vista del crypto gaming infatti DeFi Kingdoms ricorda moltissimo i vecchi giochi GDR in stile Final Fantasy per Nintendo, con gli Hero (“eroi” in formato NFT) a cui vengono assegnate delle classi e dei “job” (lavori). Ognuno unico nel suo genere, oltre alla possibilità di performare diverse attività, di fatto un altro modo per guadagnare su questo gioco è quello di usare i vari strumenti di finanza decentralizzata (DeFi) tramite il DEX integrato nel gioco.

DKF unisce il crypto gaming alla DeFi
DKF unisce il crypto gaming alla DeFi

Una volta entrati in possesso di JEWEL, il gaming token del primo mondo di gioco di DFK, sarà infatti possibile svolgere attività come:

  • Quest: così come in ogni gioco di ruolo che si rispetti anche in DFK sarà possibile dare ordini ai propri eroi e mandarli a fare quest così da guadagnare JEWEL e altri asset scambiabili in-game;
  • Farming: i token JEWEL guadagnati o acquistati possono essere “farmati”, quindi essere messi in staking così da generare un introito passivo col tempo a secondo della quantità di token depositati;
  • Liquidity Pool: grazie al DEX integrato sarà possibile provare liquidità di criptovalute per diverse coppie di token, come ad esempio JEWEL-ONE, CRYSTAL-JEWEL e tanti altri, con un APY che arrivano fino al 400%;
  • Compravendita Eroi: essendo gli Heroes degli NFT, è possibile acquistarli, venderli o affittarli tramite la Taverna di gioco in cambio di Jewel.

Un’altra peculiarità di DeFi Kingdoms è quella di non avere un solo mondo di gioco, ma anzi ha nella sua Roadmap l’esplicito intento di continuare a creare diversi regni che seguano la stessa strada del primo. Ad oggi, oltre Serendale, il regno dove il principale token è JEWEL, è stato rilasciato anche Crystalvale, un regno a tema “glaciale” il cui gaming token è CRYSTAL.

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
0,15 USD22,52 USD0,1144 USD15,55 Mln
Dettagli tecnici JEWEL

DeRace ($DERC)

DeRace è un nuovo sistema di crypto gaming basato sulla corsa di cavalli virtuali in formato NFT: da qui il nome di DeRace, cioè di “corse decentralizzate”. Grazie a questo gioco P2E sarà infatti possibile entrare in un metaverso dove questo tipo di gare sono il focus principale della comunità in cui si potrà, tra le altre cose, diventare un vero e proprio bookmaker e controllare le scommesse nei propri ippodromi.

DERC unisce il crypto gaming all'ippica
DERC unisce il crypto gaming all’ippica

Tra i principali metodi di guadagno legati a DERC ricordiamo infatti:

  • Cavalli da corsa NFT: il possesso di un cavallo da corsa virtuale permette diversi vantaggi ed è il principale metodo per incominciare a guadagnare DERC e partecipare all’ecosistema di gioco;
  • Gareggiare: in questa modalità si potrà mettere alla prova la propria scuderia di cavalli virtuali e farli gareggiare fino a fargli scalare le classifiche dei campionati interni al metaverso di DeRace;
  • Scommettere: sarà possibile puntare le proprie crypto durante una gara anche se non si possiede nessun cavallo tra quelli partecipanti alla corsa;
  • Allevamento: così come per i cavalli nel mondo reale, sarà possibile far accoppiare i propri cavalli da corsa con altri cavalli (propri o affittati per l’occasione) in modo da far nascere un nuovo cavallo NFT. Questi cavalli erediteranno i tratti unici dei genitori e saranno unici nel loro genere.

Facendo così, gli sviluppatori sono riusciti ad unire tre mondi apparentemente inconciliabili: quello dei videogiochi, delle criptovalute e dell’ippica.

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
0,31 USD8,24 USD0,27 USD11,3 Mln
Dettagli tecnici DERC

Aave Gotchi  ($GHST)

Chiunque sia vissuto anche pochi anni negli anni ’90 si ricorderà sicuramente del Tamagotchi, gli animaletti elettronici tascabili che spopolarono durante quegli anni. Questi giochini consistevano nel doversi prendere cura di una piccola bestiolina virtuale contenuta in un piccolo aggeggio a forma di ovetto che doveva essere nutrito, lavato e coccolato -pena altrimenti la rapida morte di quest’ultimo.

Questo gioco si ispira esattamente a questi giochi ma aggiunge altri due elementi centrali: quello criptovalutario e quello della DeFI. La prima cosa da fare sarà però quello di entrare in possesso di un Aavegotchi per interagire col mondo di gioco. Per ottenerne uno basterà recarsi al Baazaar di gioco (il market) e comprare un portale.

Degli Aave Gotchi ispirati al mondo Marvel
Degli Aave Gotchi ispirati al mondo Marvel

Per farlo bisognerà connettere il proprio e-wallet alla piattaforma, possedere GHST e una volta acquistato il portale, aprirlo. Da esso usciranno 10 fantasimini NFT (gli Aave Gotchi) unici, ma potrai sceglierne solo uno. Gli altri nove verranno poi rimandati per sempre all’interno della blockchain. Fatto ciò, non resterà che dare un nome al proprio Aavegotchi e incominciare ad interagire con esso.

Ogni interazione produrrà dei miglioramenti alle statistiche del tuo fantasmino facendolo aumentare di rarità. Le principali interazioni consistono al momento in:

  • Pet: pagando una piccola fee sarà possibile “coccolare” il proprio Gotchi ogni 12 ore così da incrementare il proprio legame con esso;
  • Equip: equipaggiando il proprio gotchi con degli oggetti unici si aumenterà la rarità base del proprio NFT;
  • Feed: nutrendo il proprio gotchi con degli oggetti consumabili acquistabili al baazaar, questi aumenterà i tratti ad esso associat.

La tecnologia di base che sostiene questo ecosistema è basata su AAVE, quindi in alternativa ai GHST è possibile anche investire su quest’altra criptovaluta tramite un exchange come Coinbase (qui gratis l’iscrizione).

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
1,32 USD3,08 USD0,4869 USD62,2 Mln
Dettagli tecnici GHST

Illuvium  ($ILV)

Tra i più recenti metaversi focalizzati sul cryto gaming, questo si ispira al mondo dei giochi di ruolo ed è un open-world completamente costruito sulla blockchain di Ethereum e con un’economia basata sul token ILV.

Considerato tra i migliori giochi GDR ispirati ai mostri collezionabili (come Pokémon e Digimon), nel mondo di Illuvium gli utenti avranno la possibilità di esplorare territori sconfinati in cui si potranno incontrare creature chiamate Illuvial. Questi sono ovviamente le bestie NFT attorno a cui gira il mondo di gioco, tutti caratterizzati da tratti unici e con cui poter interagire col metaverso di Illuvium

Un Illuvial NFT
Un Illuvial NFT

Le principali cose da fare, una volta ottenuto un Illuvial, saranno fondamentalmente tre:

  • Combattere contro altri giocatori: questa modalità consiste nell’entrare in un’arena o un torneo per sfidare altri giocatori, ognuno coi proprio Illuvial e facendoli combattere tra di loro. Il vincitore avrà diritto a dei token ILV;
  • Scommetere sui combattimeni: se non si vuole partecipare direttamente agli scontri tra giocatori sarà possibile scommettere e guadagnare ILV in caso di una scommessa vincente sul giusto Illuvial;
  • Compravendita di Illuvial: fare una compravendita di Illuvial è l’equivalente di scambiare NFT su un marketplace e potrà essere fatto nel mercato di gioco chiamato IlluviDEX. Con esso si potranno scambiare creature Illuvial NFT in cambio di ILV.

Ad oggi ILV è anche quotato su alcuni dei principali exchange del mercato, compreso Crypto.com (qui per registrarsi gratuitamente), una delle piattaforme exchange di criptovalute più famose in Italia.

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
115,73 USD1.911,26 USD29,23 USD80,2 Mln
Dettagli tecnici ILV

Mobox ($MBOX)

Nato nel 2021, questo giovane progetto ha creato una struttura solido su un ecosistema di economia decentralizzata tutto incentrato sugli NFT. Grazie alle pool di liquidity, degli smart contract con token bloccai utilizzati comunemente nella DeFi , allo Yeild Farming e l’utilizzo di NFT, Mobox dà la possibilità di generare e collezionare NFT unici chiamati MOMO.

MBOX permette di investire nel crypto gaming attraverso la blockchain di Binance
MBOX permette di investire nel crypto gaming attraverso la blockchain di Binance

I momo altro non sono che dei piccoli animaletti a forma di cubo (da qui il “box”) con cui poter praticare le varie attività di crypto gaming interne al gioco tra cui:

  • Block Brawler: in questo minigioco sarà possibile sconfiggere mostri generati dal gioco o altri Momo posseduti da giocatori così da guadagnare risorse e token;
  • Yield Farming: sono delle Liquidity Pool simili a quelle utilizzate da altri progetti DeFi;
  • Mining Camp: qui si possono mettere a “lavoro” i nostri MOMO facendogli “minare” token MBOX.

Mobox è un gioco che gira sulla blockchain di Binance, la BSC (Binance Smart Chain), ed è consigliabile quindi visitare la pagina principale di Binance per capire a fondo la loro smartchain o comprare MBOX.

📈 Range prezzo⬆️ ATH⬇️ ATL💰Cap. di Mercato
0,59 USD15,44 USD0,4767 USD86,2 Mln
Dettagli tecnici MBOX

Come valutare dove investire nel Crypto Gaming

Ad oggi esistono centinaia e centinaia di videogiochi su blockchain presenti sul mercato e sempre più piattaforme o metaversi sembrano intenzionati o hanno già iniziato ad offrire attività di crypto gaming. Secondi alcuni studi, i crypto giochi con wallet attivi sono duplicati dal 2021 passando a più di 400 già a inizio 2022. Ciò è dovuto principalmente all’hype generato dal passaggio da Facebook a META (avvenuto nell’anno precedente) e al book di quanto fosse legato al metaverso e al crypto gaming.

Sorge quindi spontanea una domanda: come valutare dove investire nel crypto gaming? Per rispondere a ciò, bisognerà guardare ad alcuni aspetti fondamentali del progetto su cui vogliamo investire. Tra questi:

  • White Paper: è la prima cosa da analizzare per qualsiasi progetto crypto poiché essi vengono utilizzati proprio per illustrare la tecnologia e lo scopo alla base del progetto selezionato
  • Utenti attivi: il crypto gaming si basa sulle attività di gioco intrinseche al gioco P2E quindi un alto numero di wallet attivi legati al gaming token indicano la buona salute del progetto. Se invece si investe in un progetto apparentemente buono ma senza utenti attivi, questo sarà destinato inevitabilmente a fracassare e ad essere abbandonato;
  • Hype: questa è un’arma a doppio taglio perché se si sceglie di investire durante il picco dell’hype, ciò potrebbe risultare in un crollo improvviso del prezzo una volta che questo è sparito. Se invece si subodorasse l’inizio di un’ondata di hype, il prezzo potrebbe schizzare da lì a poco;
  • Casi d’uso: il caso d’uso di un token è essenziale per capirne il valore intrinseco. In questo caso la maggior parte delle criptovalute saranno legate all’attività di crypto gaming, ma è importante capire anche come vengono usati all’interno di essi. Molti token vengono usati infatti non solo come reward, ma anche come monete virtuali all’interno del gioco stesso per scambiarsi beni e servizi virtuali che vanno oltre al gaming in sé per sé;
  • Prospettive di crescita: prima di investire in un progetto crypto bisognerà capire a che punto è lo sviluppo è quest’ultimo. Essendo infatti un mercato estremamente giovane, molti di questi giochi sono ancorai n una fase primordiale, ragion per cui bisognerà capire fino a dove potranno arrivare e quali saranno le prospettive di crescita in termine di numeri di utenti, attività in-game e valore crypto.

Una volta presi in considerazione questi fattori, ogni investitore sarà in grado di fare la propria scelta di investimento in ottica di crypto gaming in una maniera più cosciente e sicura.

Potrebbe interessarti anche: Come investire nel Metaverso

Investire nel Crypto Gaming conviene?

Investire nel crypto gaming significa investire in uno dei settori più innovativi, ma al contempo giovanissimi, legati al mondo crypto. Il fatto che questo settore sia così giovane in un mondo, quello delle criptovalute, che ha poco più di dieci anni fa sorgere più di un dubbio ai nuovi investitori. La domanda quindi sorge spontanea: investire nel crypto gaming conviene?

La risposta netta è: tendenzialmente sì. Ciò è dovuto proprio alla possibilità di entrare in un mondo che è appena agli inizi, dove la maggior parte dei progetti è in via di sviluppo e non è neanche alla versione beta. Ovviamente non stiamo però parlando di poter diventare ricchi dalla sera alla mattina mettendosi a giocare ai giochi P2E, ma da un’ottica di investimento se si trova il giusto progetto i guadagni possono essere elevati.

A questo proposito è importante ricordare che uno dei metodi più convenienti sul piano economico è quello di provare ad imparare come investire in CFD. Essi sono infatti degli strumenti finanziari che permettono di guadagnare sulle fluttuazioni di mercato di un asset dando la possibilità di guadagnare sia sull’andamento positivo che negativo di quest’ultimo. L’importante è scegliere un broker regolamentato prima di aprire un conto trader, come ad esempio con l’ottimo IQ Option (qui per farlo gratis).

Crypto Gaming opinioni e recensioni

Avere un feedback da parte della comunità crypto è a dir poco essenziale prima di investire nel crypto gaming puntando i propri capitali su una criptovaluta a caso. Per avere le giuste opinioni su questi temi però è importante affidarsi per lo più a fonti riconosciute o a comunità solide.

Ad esempio, esistono oggi diverse metodi usati della comunità di criptoinvestitori per aiutarsi a vicenda con opinioni e recensioni su temi come il P2E, il crypto gaming e tanto altro, come ad esempio:

  • Reddit: il social reddit e i suoi famosi sub-reddit sono tra i metodi più utilizzati dalla comunità crypto per comunicare informazioni importanti riguardanti investimenti e blockchain;
  • Telegram: grazie alla possibilità di aprire canali con migliaia di persone, TG è uno dei metodi più utilizzati per avere notizie immediate su diversi temi riguardanti crypto, blockchain e giochi P2E;
  • Twitter: molti influencer pubblicano notizie o sono legati a progetti di criptovalute su Twitter, i quali sono a loro volta capaci di influenzare l’andamento di un asset con un tweet;
  • Discord: ogni progetto che si rispetti ha anche un canale Discord che viene utilizzato solitamente come mezzo principale per avere un contatto diretto con la propria comunità di riferimento. Ad esempio, è su questi cavali che avvengono gli AMA (Ask-Me-Anything, traducibile in italiano come “chiedimi tutto), in cui si possono fare domande di ogni tipo agli sviluppatori di un progetto.

Al contempo, è importante tenere presente che esistono diverse riviste online o siti di informazioni (come quello che si sta leggendo in questo momento) su cui leggere recensioni ad hoc sui crypto-investimenti.

Leggi anche: Come comprare crypto

Considerazioni Finali

L’idea di unire il mondo dei videogiochi a quello degli investimenti criptovalutari è sicuramente tra i più innovativi, visionari e redditizi usciti dall’universo crypto. Eppure, c’è ancora chi pensa che possa essere una bolla a causa dei ribassi che hanno avuto l’intero ecosistema crypto.

Di fatto, quando inizia un bear market nel mondo delle criptovalute quelle che ne risentono di più sono proprio le altcoin, le crypto alternative al Bitcoin, quindi non c’è da sorprendersi di questi ribassi. Al contempo però, questi periodi ribassisti dovrebbero essere vissuti come un’opportunità di investimento per iniziare ad accumulare criptomonete in vista della prossima Bull Run.

Considerazioni finali sul Crypto Gaming
Considerazioni finali sul Crypto Gaming

Per chi invece favorisce modalità di investimento più veloce e immediate, è possibile fare trading anche durante il ribasso di un asset grazie a un broker online fornitore di CFD crypto. Quest’ultima modalità viene chiamata vendita allo scoperto ed è sicuramente la più indicata se si vuole fare speculazione sulla fluttuazione di un asset anche nel caso in cui questo vada in negativo.

FAQ – Crypto Gaming: Domande e Risposte Frequenti

Cos’è il Crypto Gaming?

Con questo termine si indica l’attività di guadagnare criptovalute giocando tramite videogiochi iscritti sul protocollo di una blockchain.

Come investire nel Crypto Gaming?

Oltre a poter giocare a un videogioco P2E che ricompensa il giocatore con gaming token e criptovalute legate al protocollo, esistono altri modi. Tra questi, quello di aprire un conto trader con un broker online regolamentato e usare i CFD.

Conviene investire oggi nel Crypto Gaming?

Nonostante la fase ribassista, oggi è un ottimo momento per accumulare criptovalute legate al crypto gaming grazie proprio al basso costo di questi ultimi.

Lascia un commento