Come guadagnare da casa

Negli ultimi anni guadagnare da casa ha lentamente acquisito una valenza e un significato completamente diverso rispetto al passato. Infatti fino a qualche tempo fa si credeva che non vi fossero lavori che permettessero di guadagnare seriamente restando a casa e anzi questi venivano considerati alla stregua di hobby o poco più. 

Con l’avanzare della tecnologia e con l’utilizzo sempre più massivo di internet nella vita di tutti i giorni però, le possibilità di guadagnare da casa seriamente sono cresciute moltissimo e sempre più persone si interessano a questo argomento. Complice di questo fenomeno è stata senza dubbio la pandemia da Covid 19, che con i suoi purtroppo frequenti “lockdown” ha costretto la quasi totalità della popolazione mondiale a trovare una soluzione per poter continuare a guadagnare da casa.

Lo smartworking si è quindi diffuso moltissimo soprattutto tra coloro che avevano già un lavoro d’ufficio, ma allo stesso tempo moltissime persone hanno cominciato a cercare un’occupazione casalinga ex novo per potersi garantire delle entrate.

Fare soldi seriamente lavorando da casa è dunque possibile, ma ci sono metodi migliori e più efficaci di altri. In questa guida esamineremo tutti i modi migliori per guadagnare da casa per aiutare il lettore a capire quale di questi è più adatto alle proprie corde e alle proprie esigenze. Si può già anticipare, però, che uno dei metodi più efficaci per guadagnare da casa è sicuramente il trading online, del quale si può avere “un assaggio” pratico provando il conto demo di eToro (qui per demo CopyTrading).

Come guadagnare da casa – riepilogo:

❓Come fare?Elaborare obiettivo e strategia e scegliere la modalità più adatta
🤔Di cosa si ha bisogno?PC, tablet o smartphone e connessione internet
⭐Metodo consigliatoTrading online con un broker online regolamentato come eToro (qui la pagina principale)
💰Capitale inizialeSi può anche partire da zero
💡Conviene guadagnare da casa?Sì 
Come guadagnare da casa – Principali caratteristiche

Come guadagnare da casa: è possibile farlo seriamente?

Molti si chiedono se effettivamente guadagnare da casa sia possibile e se possa costituire davvero un’entrata seria. La risposta a questa domanda è in linea di massima affermativa, ma ci sono le dovute precisazioni e i dovuti accorgimenti da fare.

Come guadagnare da casa - recensione a cura di investireinborsa.net
Come guadagnare da casa – recensione a cura di investireinborsa.net

Tutto sta nell’approccio e nelle modalità che si scelgono per guadagnare da casa. Se infatti ci si dedica all’attività scelta in maniera saltuaria e poco oculata, senza stabilire un preciso obiettivo e una precisa tabella di marcia, guadagnare da casa diventa difficile e soprattutto non arriverà mai a costituire un’entrata degna di questo nome. Lo stesso vale se si scelgono attività poco remunerative e che sconfinano più nell’hobby che in un vero e proprio lavoro.

Se invece si prendono in considerazioni le attività più serie come ad esempio il trading online, il crowdfunding immobiliare, le ripetizioni ecc, allora il discorso cambia. Con attività di questo tipo le entrate possono diventare anche molto più che interessanti, ma è necessario stabilire un preciso piano di azione e una particolare strategia. 

In linea di massima è necessario darsi degli orari, proprio come se ci si dovesse recare in ufficio o comunque fuori casa per lavorare, in modo tale da non farsi prendere dalla pigrizia. Accanto a ciò può essere utile darsi degli obiettivi giornalieri, settimanali, mensili e anche sul lungo termine, in modo da non perderli mai di vista e da essere sempre il più produttivi possibile.

Per guadagnare da casa con alcuni dei lavori proposti di seguito è inoltre necessaria una minima preparazione, che aiuti a non commettere errori legati all’inesperienza e a non buttarsi a capofitto in un’attività senza conoscerne nulla, il che potrebbe essere deleterio. C’è infatti un modo di pensare piuttosto errato ma molto diffuso, che vede le attività svolte da casa come qualcosa di semplice, che può essere fatto da chiunque e senza troppo sforzo, ma non c’è nulla di più sbagliato.

Prendendo ad esempio il trading online, molto spesso questo viene presentato come un metodo per guadagnare da casa estremamente semplice e veloce, una specie di bacchetta magica per accumulare soldi. Ma non è così, ovviamente, in quanto anche in questo come in altri ambiti è necessario avere la giusta preparazione. Per farlo è bene approfittare di formazione conti demo gratuiti offerti da piattaforme di trading valide, come ad esempio quella di eToro (qui per il sito ufficiale).

Come guadagnare da casa: di cosa si ha bisogno?

Guadagnare da casa comporta un grosso risparmio per molteplici motivi, poiché non si pagano affitto e utenze, ad esempio, di un negozio, non si devono prendere mezzi pubblici o l’auto e non si è costretti a mangiare fuori. 

Tutto molto conveniente, ma anche quando si vuole guadagnare da casa sono necessarie alcune cose indispensabili per le quali è giusto investire qualcosa. Innanzitutto, per la quasi totalità dei lavori qui proposti ma anche per molti altri, è necessario possedere un PC, o almeno un tablet o uno smartphone e un accesso a internet in modo tale da poter essere connessi con il mondo e dunque con la propria clientela.

Per guadagnare da casa l'accesso a internet è praticamente un must
Per guadagnare da casa l’accesso a internet è praticamente un must

Ormai infatti, anche per i lavori più semplici come ad esempio le ripetizioni, è necessario l’utilizzo di internet, anche semplicemente per pubblicizzare la propria attività e per raggiungere i propri clienti. Per molte delle seguenti occupazioni invece internet non è soltanto utile, ma indispensabile, come ad esempio per il trading online, i sondaggi, il copywriting, ecc.

Se poi si intraprendono carriere più complesse, come ad esempio quella nell’e-commerce, allora si deve chiaramente acquistare la merce da rivendere e anche avere un luogo in cui tenerla a deposito. Se si tratta di materiale poco ingombrante e si possiede una casa abbastanza grande, allora il tutto può essere gestito anche in maniera casalinga, altrimenti è necessario fittare un deposito, ad esempio.

Insomma è chiaro che per ogni diversa attività sono necessari diversi investimenti e diverse caratteristiche. Vediamo dunque di seguito come guadagnare da casa con questi diversi lavori e se è davvero possibile farlo seriamente.

Come guadagnare da casa: i metodi migliori

Attività 📑Capacità richieste👨🏻‍🎓A chi è adatto 🤔Investimento iniziale💸
Trading onlineConoscenza minima di mercati, asset e tradingTutti Dipende dal broker (con eToro solo 50 euro)
Criptovalute Conoscenza del mercato delle criptovalute e del tradingTutti Dipende dall’exchange
Sondaggi Nessuna in particolareTutti Nessuno 
Crowdfunding Conoscenza minima del mercato immobiliareTutti Dipende dal fondo e dalla modalità con cui si investe
E-commerceCompetenze nella vendita e nella gestione del sito webVenditori e chi ha la capacità di poter immagazzinare la merce Più o meno elevato a seconda della tipologia di e-commerce
Ripetizioni onlineCompetenze adeguate nella materia che si insegnaPersone con un grado di istruzione adeguatoNessuno 
Scrivere recensioniBuone capacità di scritturaTutti Nessuno 
Copywriting Buone capacità di scritturaTutti Nessuno 
Vendere oggetti usatiNessuna in particolareTutti Nessuno 
Social networkCapacità di creare contenuti interessantiTutti Nessuno / acquisto di materiale per audio e video
Come guadagnare da casa: i principali metodi – Tabella riassuntiva

Non tutti i lavori online permettono di guadagnare da casa in maniera soddisfacente e spesso può capitare di inserirsi in un giro sbagliato e di conseguenza perdere tempo e soldi. Ecco perché di seguito sono mostrai i migliori metodi per guadagnare da casa, senza fregature e che possono diventare un vero e proprio introito serio.

Come guadagnare da casa con il trading online

Se ci si chiede come guadagnare da casa, non è possibile non pensare, per prima cosa, al trading online. Con il trading online è infatti possibile investire i propri risparmi sui diversi mercati restando comodamente a casa, anzi, in realtà è possibile farlo in qualsiasi luogo ci si trovi, basta semplicemente avere con se il proprio smartphone o qualsiasi altro dispositivo che permetta di connettersi ad internet.

L’introduzione delle piattaforme di trading online nel mondo degli investimenti ha permesso a chiunque di poter accedere a questo campo, dando nuova vita i propri risparmi. Con le piattaforme di trading è infatti possibile entrare sui mercati e investire i propri risparmi in maniera semplice e rapida, ma attenzione.

Il trading online è una delle attività più diffuse tra gli appassionati di finanza che vogliono lavorare da casa
Il trading online è una delle attività più diffuse tra gli appassionati di finanza che vogliono lavorare da casa

Infatti non tutte le piattaforme di trading sono in grado di fornire lo stesso servizio ai propri utenti e non tutte sono valide allo stesso modo. È infatti necessario identificare le migliori, le più sicure e soprattutto le più economiche, come si vedrà più avanti.

È inoltre molto importante, prima di cominciare questa attività, prepararsi al meglio, utilizzando le risorse formative messe a disposizione dalle piattaforme stesse, come gli ebook, i corsi gratuiti e i conti demo. Soltanto quando si sarà raggiunto un grado di preparazione adeguato sarà possibile cominciare a fare trading e a guadagnare da casa seriamente. Le risorse e le modalità con le quali le piattaforme di trading online permettono di operare sono tantissime e molteplici, adatte a tutti i tipi di investitori e a tutti i livelli di esperienza. Di seguito vengono analizzate nel dettaglio alcune di queste modalità.

Le migliori piattaforme per guadagnare da casa con il trading

Come già accennato, per guadagnare da casa con il trading online è necessario scegliere per prima cosa la migliore piattaforma di trading. È chiaro che per ogni investitore ci sarà la piattaforma più adatta alle proprie esigenze, in termini di comodità, interfaccia, asset proposti ecc, ma ci sono delle caratteristiche imprescindibili che rendono un broker online degno di questo nome.

Piattaforme consigliate per iniziare a guadagnare da casa:

Capex

  • Azioni a Zero commissioni
  • Strumenti innovativi
  • Trading Academy

Capex è la piattaforma perfetta per principianti. Strumenti avanzati, segnali, piattaforma di facile uso, zero commissioni e ottima accademia.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. MT4 & TradingView
  3. Segnali Trading Central

Capital.com è il broker ideale per fare trading intelligente ed investire automaticamente su oltre 4.000+ assets.

Inizia ora

eToro

  1. Copia trader migliori
  2. Staking criptovalute
  3. Smart Portfolios

Con eToro puoi copiare le posizioni dei migliori trader, investire in portafogli intelligenti ed ottenere auto-ricompense.

Inizia ora

FP Markets

  1. Social Trading
  2. BOT e Trading Automatico
  3. Spread da 0 pips

FP Markets è il broker ideale per chi vuole fare trading algoritmico, avere spreads bassi e fare trading con BOT.

Inizia ora

Trade.com

  1. Segnali Trading
  2. MetaTrader 4 / 5
  3. Corsi personalizzati

Trade.com piattaforma perfetta per formazione gratis, segnali trading e auto-trading con MetaTrader.

Inizia ora

Prima tra tutti è la sicurezza. Purtroppo nel mondo del trading online si nascondono molte insidie e molte truffe, che possono causare danni economici anche importanti a chi vi casca. Ecco perché prima di scegliere una piattaforma di trading online è importante che questa sia in possesso delle licenze e autorizzazioni necessarie, come quelle rilasciate da CONSOB e CySec, che permettono al trader di operare in Italia e in Europa in tutta tranquillità e sicurezza.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione sono i costi di commissione. C’è infatti il rischio che questi diventino così elevati da rendere infruttuoso l’investimento, quindi è importante scegliere le piattaforme che li eliminano completamente o che comunque li mantengono a prezzi bassi e competitivi. Influenti sono anche gli asset che vengono offerti dalla piattaforma, l’interfaccia che deve essere quanto più semplice e intuitiva possibile, gli strumenti con cui operare tra cui grafici, analisi, leve ecc. Tra le migliori piattaforme di trading online che godono di queste caratteristiche ritroviamo:

  • eToro (qui per il sito ufficiale): oltre ad essere famosa per social trading e copy trading, ai quali si è già accennato in precedenza, eToro è apprezzata anche per il fatto che permette di operare con azioni ed ET a commissioni zero, nonché per la sua sicurezza e semplicità di utilizzo. Non a caso è tra i broker più utilizzati al mondo. eToro offre anche la possibilità di accedere ad un’area formativa gratuita, la eToro Academy, in cui il trader può formarsi in maniera autonoma e libera, nonché di utilizzare il suo conto demo gratuito per esercitarsi prima di passare ai veri investimenti.
  • Capital.com (qui per il sito ufficiale): altra piattaforma di broker molto importante, Capital.com garantisce sicurezza e affidabilità ai suoi utenti, che la scelgono anche per i bassi costi di commissione e per la sua interfaccia semplice e intuitiva. Molto apprezzata è anche l’intelligenza artificiale messa a disposizione da Capital.com. Con essa è infatti possibile ottenere delle statistiche personalizzate, basate sulle strategie attuate dai trader stessi , che sono in grado di mostrare all’investitore i suoi punti di forza, ma soprattutto i suoi punti deboli, in modo da correggerli e diventare sempre più esperto e preparato.
  • Trade.com (qui per il sito ufficiale): altra piattaforma molto affidabile per guadagnare da casa con il trading online è sicuramente Trade.com, che consente di fare trading con CFD in maniera sicura e semplice. Offre agli investitori una scelta tra più di 2000 asset, inoltre supporta la piattaforma MetaTrader4, da sempre sinonimo di qualità ed efficienza. 

Come guadagnare da casa: robot di trading

Molto gettonati soprattutto negli ultimi anni sono i robot di trading, ovvero particolari programmi in grado di rendere il trading automatico. Cosa vuol dire? Vuol dire che con questo metodo guadagnare da casa diviene ancora più comodo e semplice. Solitamente si utilizzano questi robot settando soltanto alcune caratteristiche iniziali, ad esempio quanto si vuole investire, la leva eventuale che si vuole utilizzare, gli asset su cui puntare ecc. per il resto l’investimento procederà in automatico e il trader avrà la possibilità di monitorare la situazione.

Essendo un sistema automatico che spesso utilizza linguaggi informatici complessi o comunque per i quali è necessaria qualche conoscenza in più, tali metodi di investimento sono più adatti a trader che hanno maggiore esperienza nel campo e che sono quindi in grado di utilizzarli al meglio e senza rischi.

Come guadagnare da casa: il social trading e il copy trading

Tra le opzioni più interessanti per guadagnare da casa con il trading online c’è sicuramente il social trading, servizio offerto da eToro (qui per provarlo), piattaforma di trading che per prima ha introdotto questo nuovo modo di guardare alla community degli investitori.

Con la struttura e l’interfaccia di questo broker online, infatti, viene riprodotto un vero e proprio social network, nel quale i trader possono interagire tra loro con commenti e impressioni, scambiandosi consigli e pareri sugli investimenti e sui movimenti di mercato. Tale modalità di interazione ha un carattere profondamente formativo, grazie al confronto costante con gli altri trader, magari più esperti.

E proprio sui trader più esperti si fonda l’altro servizio offerto da eToro, ovvero il Copy Trading (qui per testarlo). Con esso è infatti possibile copiare in tutto e per tutto una strategia di investimento di un Top Trader, ovvero uno degli investitori più esperti. Si sceglie quanto investire e poi il proprio investimento seguirà automaticamente quello dell’esperto, riproponendo così un servizio di trading automatico in versione più semplice e adatta a tutti. Per provare questa funzionalità prima di cominciare ad investire i propri risparmi, potrebbe essere utile aprire un conto demo con eToro.

Come guadagnare da casa: il forex trading

Guadagnare da casa è possibile anche con il Forex trading, ovvero operando sul particolare mercato delle coppie di valute. Questo è un cosiddetto mercato a somma zero, ovvero nel momento in cui un trader guadagna, ce n’è necessariamente un altro che perde. Il che rappresenta chiaramente un rischio, ma con la giusta preparazione e la giusta interpretazione dei mercati si può fare in modo di essere il più possibile dalla parte del trader vincente.

Per dare un’idea di come funzionano gli investimenti sul mercato Forex si può fare un esempio pratico. Se si vuole investire sulla coppia Euro/Dollaro, che sul Forex è presente la sigla EUR/USD, si può ipoteticamente acquistarla per un valore di 1000 euro e rivenderla successivamente per specularvi. 

Se si acquista al momento in cui il cambio è a 1,30 e si rivende poi quando questo è a 1,40, si otterrà un guadagno del 10% della cifra investita, ovvero in questo caso di 100 dollari. 

Come guadagnare da casa: il trading CFD

Le piattaforme di trading permettono in realtà di fare trading in due modalità diverse: con l’approccio DMA o con quello CFD:

  • DMA: con questo acronimo si intende Direct Access Market, ovvero accesso diretto al mercato. Operando in questo modo si acquistano direttamente le azioni di un determinato titolo, diventando quindi a tutti gli effetti azionisti di una tale azienda. Così facendo si otterranno dei guadagni nel momento in cui il titolo si trova in un trend positivo, ma allo stesso tempo si perderà il proprio investimento quando il titolo andrà incontro ad un trend negativo. È quindi una modalità di investimento più adatta a chi ha maggiore esperienza nel leggere i movimenti di mercato, ma anche maggiori capitali a coprirgli le spalle.
  • CFD: i Contract For Difference sono invece dei prodotti derivati degli asset, con i quali è possibile fare investimenti senza realmente acquistarli. Piuttosto, ciò che si va a fare, è una specie di scommessa su quale sarà l’andamento di quell’asset, sia esso in negativo che in positivo. Se la previsione (basata comunque su attente analisi e precise strategie) si rivela corretta, allora si avrà la possibilità di ottenere un guadagno anche nel momento in cui il trend è negativo.

Per coloro che si chiedono come guadagnare da casa col trading online e che magari si trovano ancora alle prime armi in questo ambito, operare con i CFD potrebbe essere la scelta migliore, in quanto è possibile farlo anche con cifre più contenute e in tutta sicurezza, affidandosi a piattaforma di trading online affidabili come quelle proposte qui di seguito.

Come guadagnare da casa con le criptovalute

Le criptovalute sono un argomento molto interessante e stimolante non soltanto per coloro che già si occupano di trading online, ma anche per chi vuole guadagnare da casa dedicandosi a questo affascinante campo in continua crescita. Il mercato delle criptovalute è infatti considerato dagli esperti come quello più sorprendente e dinamico degli ultimi vent’anni, con una notevole volatilità e la continua introduzione di nuove criptovalute promettenti.

Bitcoin è la prima criptovaluta al mondo e la prima per capitalizzazione di mercato
Bitcoin è la prima criptovaluta al mondo e la prima per capitalizzazione di mercato

Dalla capostipite Bitcoin, emessa nel 2009 dal suo ideatore Satoshi Nakamoto, il numero delle crypto è infatti cresciuto incredibilmente e ciò ha attirato l’attenzione di sempre più persone in tutto il mondo. In linea generale, le criptovalute si basano su un sistema di denaro digitale decentralizzato e il loro valore è determinato dalle quotazioni di mercato. 

Guadagnare da casa con le criptovalute è possibile sia acquistandole e possedendole in quanto tali, sia facendo trading con il loro titolo. In entrambi i casi, broker come eToro hanno conti appositi (qui per trading crypto) utili a questo scopo. A seconda della criptovaluta e della disponibilità economica dell’investitore, si può scegliere quale dei due metodi è più nelle proprie corde. In ogni caso, da molti le criptovalute sono considerate come le monete del futuro e dunque possono rappresentare un investimento davvero interessante.

Come guadagnare da casa con i sondaggi

Tra le modalità più utilizzate per guadagnare da casa, e anche tra le più semplici, ci sono sicuramente i sondaggi. Le aziende più importanti, infatti, hanno continuamente bisogno di feedback da parte dei consumatori sia su prodotti già inseriti sul mercato, sia anche per quelli che hanno intenzione di inserire in futuro.

Il feedback è molto utile sia nel bene che nel male, poiché è in grado di far comprendere all’azienda quali sono i punti forti di un prodotto e di un servizio che vanno ulteriormente potenziati e quali invece sono i punti deboli che vanno corretti. Il guadagno che c’è dietro ai sondaggi dipende molto dall’azienda che li sottopone. 

In linea di massima si può affermare che più è lungo un sondaggio più questo viene pagato. Il range è molto vasto, si va infatti da 0,20 cent per i più semplici e veloci fino anche a 15 euro per quelli che hanno una durata media di 20 minuti. Se si fanno, ad esempio, tre sondaggi in un’ora, si guadagnano 45 euro, che sono una piccola entrata niente male, soprattutto se si sceglie di dedicare a questa attività più ore al giorno.

Come guadagnare da casa con il crowdfunding immobiliare

Se un tempo gli investimenti nel settore immobiliare erano appannaggio di una cerchia ristretta di persone molto facoltose, adesso questo mercato diventa ogni giorno sempre più “democratico” se così si può dire. Infatti adesso quasi tutti possono permettersi di guadagnare da casa grazie al crowdfunding e al crowdlending

Con il crowdfunding è possibile investire anche piccole somme nel settore immobiliare, in quanto la propria cifra, qualunque essa sia, va a sommarsi a quelle di altri investitori in questi fondi che vanno poi a acquistare, ad esempio, un immobile e ad attuare tutte le strategie speculative del caso. 

Al crowdfunding va ad affiancarsi il crowdlending, con il quale invece si va a prestare una somma di denaro a soggetti che chiedono finanziamenti per i propri progetti immobiliari. I fondi che vengono così investiti vengono poi restituiti interamente all’investitore stesso, con in più una quota di interessi i quali vengono stabiliti in maniera preliminare. È proprio da questi interessi che si origina il guadagno per l’investitore.

Tutte queste operazioni sono possibili grazie a delle piattaforme specifiche, come ad esempio Re-lender, che è un progetto real estate che si occupa di riconversioni industriali, immobiliari ed ecologiche. Il campo degli investimenti immobiliari visto in questa chiave è molto interessante ed essendo una realtà relativamente giovane può rappresentare una risorsa importante per chi vuole cominciare a guadagnare da casa.

Come guadagnare da casa con l’e-commerce

Negli ultimi anni la realtà degli e-commerce si è accresciuta sempre di più e ad oggi è uno dei metodi più interessanti per guadagnare da casa, nonché tra i più stimolanti. È chiaro che qui siamo di fronte ad un’attività più complessa e strutturata, in quanto per dare vita ad un e-commerce si devono produrre o rivendere dei beni materiali, che possono spaziare in qualsiasi ambito: abbigliamento, prodotti enogastronomici, oggettistica, artigianato e molto altro ancora.

Bisogna dunque aver modo di storare questi beni in qualche luogo, che sia la propria casa se è abbastanza grande o un magazzino a parte. Ma questo è solo il primo passo, in quanto poi bisogna creare un sito web su cui inserire i prodotti, pubblicizzarlo attraverso i giusti canali per arrivare ai giusti clienti. Si deve poi assumere una ditta di corrieri o affidarsi alle spedizioni via posta.

Insomma, in questo caso le cose a cui badare e le spese sono decisamente maggiori rispetto ad altri lavori che permettono di guadagnare da casa. Ma avere un e-commerce è comunque molto conveniente rispetto ad avere un negozio fisico, in quanto fa risparmiare su costi di affitto, bollette, dipendenti e molto altro. 

Come guadagnare da casa insegnando online

Offrire ripetizioni agli studenti è una delle attività più classiche e datate per guadagnare da casa. È possibile farlo in presenza, facendo venire a casa propria i propri studenti, ma anche utilizzare mezzi più moderni come le lezioni online. 

Questa modalità di insegnamento permette infatti di raggiungere allievi che abitano anche a grandi distanze dall’insegnante stesso, potenzialmente anche in altre regioni e perché no, anche in altri paesi. È chiaro che in questo modo si allarga moltissimo la potenzialità di trovare allievi e dunque anche la possibilità di guadagno. 

È inoltre una soluzione molto comoda sia per l’insegnante che per l’allievo, in quanto entrambi resteranno comodamente a casa propria e potranno comunque fare lezione. Si può insegnare online autonomamente o affidarsi a piattaforme dedicate, le quali in alcuni casi offrono la possibilità di fare lezione non soltanto dal vivo, ma anche di registrare video tutorial, preparare workshop ecc. Si può inoltre scegliere se tenere lezioni individuali o di gruppo. È chiaro che per insegnare da casa e guadagnare in questo modo si debbano avere delle specifiche competenze nella materia che si sta insegnando.

Come guadagnare da casa scrivendo recensioni

Guadagnare da casa è possibile anche lasciando recensioni online riguardo i più disparati argomenti. Esistono infatti numerose piattaforme che consentono di essere remunerati semplicemente esprimendo la propria opinione su un prodotto acquistato, su un determinato servizio ecc. 

È chiaramente tra le attività più semplici tra quelle proposte, per la quale non è richiesta nessuna competenza specifica né tantomeno nessun tipo di investimento. Basta semplicemente essere un consumatore in grado di esprimere la propria opinione in un linguaggio corretto e fluente e il gioco è fatto.

L’unica cosa da fare è trovare un sito adatto per poter lasciare le proprie recensioni, che tratti dei prodotti che si conoscono e che si sono realmente utilizzati. È infatti necessario che i prodotti recensiti siano stati davvero acquistati e provati per dare un parere oggettivo e per non ingannare i futuri clienti. 

Quando ci si iscrive a questi siti, prima di lasciare la propria recensione, è importante leggere attentamente il regolamento per evitare di contravvenire ad alcune regole importanti riguardo alle recensioni e per capire anche quanto vengono remunerate le recensioni.

Come guadagnare da casa con il copywriting

Il boom dei siti internet e dei magazine online, delle pagine informative e di approfondimento hanno permesso una crescita dell’offerta di lavoro per i copywriter. Questi sono dei creatori di contenuti, degli scrittori che con le loro capacità e con le conoscenze di base SEO (ovvero le tecniche di posizionamento degli articoli su Google) realizzano appunto articoli e contenuti per i siti internet dei clienti.

Per chi è appassionato di scritura il copywriting è ottimo come metodo per guadagnare da casa
Per chi è appassionato di scritura il copywriting è ottimo come metodo per guadagnare da casa

Se si ha una buona padronanza della lingua e una buona capacità di scrittura, guadagnare da casa con il copywriting è possibile ed anzi, può arrivare a costituire una vera e propria entrata seria. Quello che serve è semplicemente un computer e un accesso a internet, nonché ovviamente la dovuta preparazione in materia.

Attualmente quella del copywriter è una delle figure più richieste e ricercate del web dunque è facile trovar annunci in cui si richiede questa mansione. Il compenso dipende dalla tipologia di articolo, dall’argomento, dal numero di parole e dal cliente, ma in linea di massima questa occupazione ha tutte le caratteristiche per diventare un vero e proprio lavoro che permette di guadagnare da casa.

Come guadagnare da casa vendendo i propri oggetti usati

Per guadagnare da casa vendendo i propri oggetti usati online, non è necessario aprire un negozio fisico né tantomeno un e-commerce, se non lo si desidera, ma si possono semplicemente usare le numerose piattaforme o i siti che ultimamente stanno letteralmente spopolando sul web.

Basta infatti registrarsi ad uno di questi siti (la maggior parte delle volte in maniera totalmente gratuita come con eToro) e vendere così i propri oggetti, che siano abiti che non si indossano più o altro. Anche in questo caso, prima di cominciare a vendere, è necessario leggere attentamente i regolamenti di questi siti, che possono contenere anche molte indicazioni su policy riguardanti la spedizione o eventuali commissioni.

Molte persone preferiscono guadagnare vendendo i propri ogetti usati piuttosto che buttarli
Molte persone preferiscono guadagnare vendendo i propri ogetti usati piuttosto che buttarli

I siti su cui vendere i propri oggetti usati sono moltissimi dai più classici e datati come Ebay e Subito, fino ai più nuovi come Vinted e Wallapop, tutti molto validi e soprattutto semplici e comodi da utilizzare.

Come guadagnare da casa con i social network

Lavori completamente nuovi e prima impensabili, si sono generati con l’avvento e soprattutto l’enorme ascesa dei social network. Vengono, a riguardo, subito in mente gli influencer, che possono essere considerati i re e le regine del guadagno da casa. Semplicemente riprendendo le loro vite, le loro abitudini e preferenze nella vita di tutti i giorni, questi sono stati in grado di accumulare follower e, di conseguenza, guadagni.

Quando si ha un buon seguito, infatti, si comincia a guadagnare con le visualizzazioni ad esempio su YouTube, ma anche e soprattutto con le collaborazioni e con le sponsorizzazioni, cosa che avviene anche su altri social come ad esempio Instagram, Tik Tok, Facebook, Twitch e molti altri. 

Per far sì che i guadagni da casa con i social network diventino una costante e un’entrata seria ci vuole però una certa pazienza e anche molta costanza. Questi infatti non sono immediati e vanno mantenuti nel tempo creando sempre dei contenuti accattivanti, in modo da non perdere il proprio pubblico in balia della spietata concorrenza che caratterizza questo settore. Con buone capacità comunicative, la giusta attrezzatura audio e video e una buona dose di inventiva e impegno, guadagnare da casa con i social network diventa una possibilità reale.

Pro e contro di guadagnare da casa

Pro 👍🏻Contro 👎🏻
✅È più comodo❌ Rischio di non rispettare i propri obiettivi
✅ È più economico❌ Mancanza di costanza 
✅ Si ha molta libertà sugli orari
✅ Più tempo per sé stessi e per la famiglia
Come guadagnare da casa: tabella riassuntiva dei PRO e dei CONTRO

Dopo aver visto quali sono le migliori soluzioni per guadagnare da casa, bisogna oggettivamente considerare quali sono i pro e i contro di queste attività, non tanto nello specifico quanto in generale considerando il lavoro da casa.

Ci sono dei chiari vantaggi che saltano subito all’occhio, primo tra tutti il più scontato: si sta a casa propria, dunque non mancano tutte le comodità e i comfort che soltanto nel proprio spazio privato si possono trovare. Questo può aiutare moltissimo nella produttività e anche a ridurre lo stress, cosa molto importante dato il peso di questo problema nella vita di tutti i giorni.

È inoltre sicuramente molto più economico, in quanto innanzitutto non si spendono soldi per la benzina o per i mezzi pubblici, ma anche e soprattutto non si hanno costi di gestione ad esempio per un negozio o un ufficio fisico, ovvero affitto, bollette, costo dei dipendenti, eventuale impresa di pulizia ecc. Ammortizzare tutte queste spese non è cosa da poco e contribuisce a rendere i guadagni più elevati, nonché ad avere maggior budget da dedicare alla propria attività.

Lavorando e guadagnando da casa si ha ovviamente piena libertà riguardo agli orari, che possono essere quelli soliti di qualsiasi lavoro o anche più serali e notturni per i nottambuli. Organizzandosi in piena libertà si ha anche più tempo per sé stessi, per la propria famiglia e per la cura anche della casa, ma attenzione poiché questa può anche essere un’arma a doppio taglio. 

I principali contro del lavorare a casa stanno proprio infatti nel rischio di cadere nella pigrizia e nell’incostanza, nell’essere troppo “morbidi” riguardo al rispettare i propri obiettivi, avvalendosi della libertà di scegliere per sé stessi e non dover dar conto a nessuno (o quasi) del proprio lavoro. Questo atteggiamento è deleterio per qualsiasi attività, ma anche e soprattutto per il trading online, ovvero quella che a nostro parere è l’attività più conveniente per guadagnare da casa.

Infatti per diventare un buon trader c’è bisogno di costanza, preparazione e di stabilirsi degli obiettivi che vanno rispettati, altrimenti non si può fare altro che perdere i propri investimenti e dunque tempo e soldi. La cosa migliore è quindi tenersi sempre in allenamento e, almeno per i primi tempi, provare e riprovare a fare investimenti simulati con il conto demo di eToro (qui per aprirlo), ad esempio, per imparare a stabilire le proprie strategie e i propri obiettivi.

Come guadagnare da casa: conviene?

Alla luce di quanto detto fino ad ora e di tutte le attività analizzate è lecito chiedersi se guadagnare da casa convenga e se possa diventare davvero un’attività seria e remunerativa. La risposta è sì, ma ci sono i dovuti accorgimenti e le dovute precisazioni da fare.

Non tutte le attività che si svolgono da casa possono andare a costituire un’entrata seria e costante ed essere definiti dei veri e propri lavori. Bisogna quindi farsi una domanda preliminare: come si vuole guadagnare da casa? In modo saltuario, per aggiungere qualcosa in più al proprio stipendio ma non raggiungere grossi guadagni? Oppure si vuole arrivare ad ottenere un’entrata seria e corposa in grado di diventare essa stessa uno stipendio?

Se l’opzione scelta è la seconda, allora ci si deve dedicare a quelle attività che sono di base più remunerative rispetto alle altre, o che comunque hanno la potenzialità per diventarlo. Parliamo quindi di e-commerce, crowdfunding immobiliare e le criptovalute ad esempio, ma soprattutto del trading online.

Se ci si affida a piattaforme di trading sicure e affidabili come ad esempio Capital.com (qui per il sito ufficiale), se ci si prepara a dovere e si mantiene costanza e voglia di fare, arrivare a rendere il trading un’entrata seria e un vero e proprio guadagno da casa è possibile e anche molto conveniente e soddisfacente. 

Considerazioni finali

Guadagnare da casa presenta molti pro e molti comfort che moltissime attività svolte al di fuori di essa non possono garantire. Ecco perché, chi non ha già un altro impiego o anche chi vuole aggiungerne un altro, può dedicarsi a molte attività diverse che possono diventare anche molto remunerative e soddisfacenti.

Come guadagnare da casa - le nostre considerazioni finali
Come guadagnare da casa – le nostre considerazioni finali

Tra le migliori in assoluto, alla fine di questa guida ci sentiamo di segnalare ancora una volta il trading online, non solo per le sue grandi potenzialità, ma anche per quanto questa attività possa essere stimolante e interessante. Inoltre, con l’utilizzo delle app delle migliori piattaforme di trading, non soltanto si può guadagnare da casa, ma in qualsiasi luogo ci si trovi, il che è ancora più conveniente.

FAQ – Come guadagnare da casa: Domande e risposte frequenti

Come guadagnare da casa in modo serio?

Ci sono molte attività che si possono svolgere da casa e che possono portare anche a guadagni interessanti, ma è importante scegliere bene quella che più si adatta alle proprie capacità e ai propri scopi.

Qual è la migliore attività per guadagnare da casa?

Tra le migliori attività per guadagnare da casa c’è sicuramente il trading online, che permette a chiunque di accedere liberamente ai mercati finanziari e di fare i propri investimenti. Per farlo in tutta sicurezza è bene affidarsi a piattaforme di trading affidabili, come ad esempio il noto broker eToro (qui per il sito ufficiale).

Si può guadagnare da casa anche senza esperienza?

Essendo molteplici le attività che possono essere svolte da casa, anche chi non ha esperienza nel mondo del lavoro può dedicarsi ad alcune di esse senza problemi. È bene però che per attività come il trading online, gli investimenti in criptovalute, il crowdfunding immobiliare, il copywriting ecc si abbiano delle competenze minime un po’ più specifiche.

Lascia un commento