Corso crypto

Per scoprire come investire su un mercato dinamico e da un elevato potenziale di rendimenti come quello delle valute digitali, sempre più investitori sono alla ricerca di un corso crypto gratuito e/o a pagamento valido e ben strutturato da cui acquisire le abilità e le conoscenze necessarie.

La formazione è un aspetto particolarmente rilevante per concedersi l’occasione di negoziare sul mercato delle crypto con consapevolezza e, soprattutto, evitando un’esposizione eccessiva ai rischi. Infatti, la scelta di seguire un corso crypto è tra le più comuni: grazie ad un percorso in linea con le nostre capacità iniziali, possiamo gradualmente apprendere le dinamiche, le strategie e le modalità migliori per comprare criptovalute.

Corso Crypto 2022
Corsi Crypto- Migliori GRATIS e a PAGAMENTO 2022

Lo scopo della nostra guida sarà, infatti, quello di proporre una classifica relativa ai migliori corsi crypto 2022, gratuiti e a pagamento. Attraverso una panoramica generale delle proposte più interessanti, ogni investitore potrà scegliere un corso crypto che possa soddisfare le proprie esigenze e che possa aiutarlo a porre le basi per un’attività di crypto-trading all’altezza delle proprie aspettative.

Corso Crypto- Introduzione:

💡A cosa serve:Imparare come investire in criptovalute
💰 Costi:Gratis / A Pagamento
🤔A chi si rivolgePrincipianti / Intermedi / Esperti
📱Corsi crypto online: TOP Corsi Crypto proposti dai broker online
✔️ Miglior Corso Gratuito:Criptovaluta.it
💳 Migliori a Pagamento:Classifica migliori corsi crypto a pagamento
⛔ Sono affidabili?Sì- occhio alla scelta del corso
🚀Iniziare subito gratis:Trading Academy di eToro (disponibile qui)
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Tabella introduttiva ai migliori Corsi Crypto 2022

Corso Crypto: Classifica Migliori gratis 2022

Classifica migliori corsi crypto GRATIS 2022:

💻CORSO❓Livello 📚Contenuti💰Costi👍Rating
Criptovaluta.itPrincipianti; Intermedi; Esperti.Di tipo informativo; abbracciano tutti gli aspetti legati agli investimenti in criptovalute.GRATUITO⭐⭐⭐⭐⭐
KoinSquarePrincipiantiEducativi; riguardano diversi fattori legati al mercato e al funzionamento delle crypto.GRATUITO⭐⭐⭐⭐
The Crypto GatewayPrincipianti; Intermedi; Esperti.Tutorial e/o possibilità di formazione one-to-one.GRATUITO⭐⭐⭐⭐
Corso Crypto: Classifica Migliori GRATIS 2022

La prima questione che abbiamo deciso di affrontare riguarda i migliori corsi crypto gratuiti a cui potersi affidare per imparare cos’è e come funziona il trading online sulle valute digitali. Inoltre, come vedremo a breve, ciascun corso criptovalute qui inserito propone modalità di apprendimento differenti, affrontando e approfondendo una moltitudine di contenuti utili ad affinare e migliorare la propria esperienza di investimento online.

Prima di presentare i corsi crypto qui elencati singolarmente, è bene anticipare che sceglierne uno non esclude la possibilità di scoprire, in maniera più dettagliata, tutti i segreti e le tattiche consigliate per comprare criptovalute. Difatti, è sempre più frequente l’idea di seguire più corsi crypto, da affiancare ad un periodo di pratica, al fine di essere pronti a fare trading online sulle migliori criptovalute, riducendo i rischi e gestendo consapevolmente il proprio capitale. 

Criptovaluta.it

Criptovaluta.it è ormai diventato un punto di riferimento per chiunque abbia intenzione di ottenere una formazione gratuita correlata a tutti gli aspetti del mondo delle crypto. A tal proposito, dobbiamo immediatamente chiarire che Criptovaluta.it non propone un corso crypto a tutti gli effetti. Nonostante ciò, sin dal 2018, si è imposto come uno dei siti più validi per traders principianti alla ricerca di contenuti informativi e sempre aggiornati.

Nello specifico, seguire Criptovaluta.it significa avere a disposizione una moltitudine di informazioni, le quali riguardano sia il funzionamento e le dinamiche che sorreggono il mercato delle valute digitali, sia lo studio e le analisi relative alle singole criptovalute. In breve, potremmo scoprire come fare crypto trading, ma anche quali sono gli asset migliori su cui investire nel 2022.

Considerando l’importanza di restare aggiornati, a causa dei numerosi fattori che influenzano l’andamento del mercato criptovalutario, Criptovaluta.it rappresenta una risorsa inesauribile da cui acquisire conoscenze e studiare qualsiasi aspetto sul trading crypto. 

Il vantaggio, in questo caso, è la semplicità e la chiarezza con la quale vengono esposti gli argomenti che decideremo di approfondire. Intanto, ecco un esempio estratto dal canale Youtube di Criptovaluta.it, dal quale iniziare a scoprire la varietà di argomenti trattati:

cos’è e come funziona la blockchain – guida corso di criptovaluta.it del 2022

La presenza di Criptovaluta.it su tutti i principali Social Network rende ancor più semplice, agli utenti, lo studio e l’approfondimento di tutto ciò che è legato alle criptovalute, agli emergenti NFT e agli asset più innovativi e potenzialmente redditizi del momento.  Tra l’altro, sembra che la redazione  guidata da Gianluca Rossi abbia già in mente la proposta di un corso crypto in futuro, in modo da strutturare il quantitativo di informazioni, i tutorial e i video-corsi già fruibili gratuitamente online.

Criptvaluta.it non è una risorsa fondamentale per iniziare ad apprendere in maniera semplice ed intuitiva i fattori determinanti nel crypto-trading, ma è anche un asso nella manica da sfruttare in veste di trader intermedi/ avanzati, per cogliere le migliori occasioni di investimento.

KoinSquare

KoinSquare è una delle scuole italiane per criptovalute più in voga degli ultimi tempi, alla quale accedere per entrare a far parte di una vera e propria community online. La proposta didattico-formativa, anche in questo caso, appare abbastanza variegata: può accedervi sia come trader indipendente, che per richiedere consulenze per la tua start-up. 

Tra i contenuti gratuiti accessibili su KoinSquare, è possibile scaricare “La prima guida semplice alle crypto”: un corso crypto completo ed esaustivo che si rivolge perlopiù ai principianti.  Tale corso presenta una struttura semplice e lineare. Infatti, inizia rispondendo ad un quesito che accomuna tutti gli investitori alle prime armi:  “da dove iniziare per investire in criptovalute”, giungendo poi ad una parte più pratica. 

Corsi crypto
corso Crypto: la proposta di KoinSquare

Grazie a guide e video-corsi, KoinSquare propone una formazione completa e gratuita a chiunque voglia realmente avvicinarsi al mondo delle criptovalute, conoscendone sia i pro che i contro. Inoltre, vengono periodicamente proposti dei corsi crypto anche a pagamento, dai quali approfondire aspetti più tecnici e/o relativi ai trend del momento. 

The Crypto Gateway

L’ultimo riferimento per intraprendere un percorso formativo gratuito è The Crypto Gateway: un’azienda italiana il cui obiettivo è diffondere contenuti riguardanti le criptovalute a chiunque voglia realmente scoprirne di più, offrendo anche metodologie strutturate per attuare investimenti consapevoli. 

The Crypto Gateway mette a nostra disposizione contenuti differenti da cui apprendere i segreti del crypto-trading, quali:

  • Tutorial;
  • Strategie e Tecniche di trading;
  • Come costruire un wallet criptovalute e come bilanciare i propri investimenti;
  • Cos’è e come funziona lo Staking.

Oltre alla varietà di argomenti trattati, è disponibile anche una sezione news: progettata appositamente per consentire agli utenti di seguire dinamicamente le continue evoluzioni del mercato.  Nel caso in cui avessimo già usufruito dei corsi crypto gratuiti proposti, The Crypto Gateway si occupa anche di fornire percorsi di formazione one-to-one.

In questo caso, saremo noi a decidere come impostare i nostri studi e quali direzione offrirgli.  Suggeriamo di iniziare consultando i corsi crypto gratuiti e completi: nel caso in cui verissimo ancora dubbi ed incertezze, potremmo riflettere sulla richiesta di una formazione personalizzata e su misura per le nostre esigenze.

Miglior Corso Crypto Gratis online

Una via alternativa ai corsi crypto gratuiti appena presentati è costituita dalle proposte delle migliori piattaforme criptovalute, ovvero i migliori broker di trading online:

[broker

Prima di presentare singolarmente i corsi disponibili su tali piattaforme, potrebbe risultare necessario chiarire che la tabella contiene una selezione di broker autorizzati a prestare i propri servizi di trading online, professionali e che pongono condizioni di investimento flessibili ed economicamente accessibili. 

Inoltre, anticipiamo anche che ciascuna piattaforma consente di fare trading online demo, al fine di testare le funzionalità proposte e decidere se sono in linea con le proprie esigenze operative. Inoltre, è uno strumento particolarmente utile per verificare l’impatto della teoria appresa, attraverso dei corsi crypto, senza esporre ad alcun tipo di rischio il capitale depositato.

eToro Academy

La prima possibilità di seguire un corso crypt online gratuito è fornita dal leader del Copy Trading eToro (visita qui il sito ufficiale). Probabilmente, tale broker non è estraneo a coloro che hanno già qualche conoscenza pregressa nel settore, poiché propone una piattaforma apprezzata ed utilizzata da investitori esperti, ma anche da utenti alle prime armi. 

eToro- Caratteristiche riepilogative:

📄 Sito ufficialehttps://www.etoro.com
🎮Corso CryptoSì – eToro Academy
🤑Deposito Minimo50 EUR/USD
🎯Conto DemoSì- disponibile qui
eToro Academy- Caratteristiche riepilogative

La piattaforma eToro offre un’intera sezione didattica “eToro Academy”, accessibile gratuitamente a tutti gli utenti della piattaforma. Si tratta di un’area interamente dedicata allo studio e all’approfondimento di qualsiasi argomento e/o tematica decideremo di affrontare.

eToro, infatti, propone delle guide basilari adatte ai principianti, comprensive delle più importanti caratteristiche da conoscere prima di investire in criptovalute. Parallelamente, possiamo accedere a corsi crypto intermedi ed avanzati: in questo caso, basterà selezionare l’argomento di nostro interesse per accedere a contenuti specifici circa il crypto trading e le più recenti innovazioni introdotte sul mercato.

eToro Academy propone:

  •  corsi crypto;
  •  guide;
  • contenuti video;
  • Webinar.

Integrando consapevolmente le risorse didattiche proposte dal broker, potremmo usufruire del conto demo gratuito eToro (disponibile qui) per mettere alla prova le abilità e le skills da noi acquisite, in modo da definire il nostro profilo da trader. 

Trade.com: Live Coaching

Trade.com (sito ufficiale qui) è un broker dalla notorietà internazionale, il quale propone servizi di trading adatti sia a principianti che ad utenti avanzati, grazie alla presenza di strumenti e funzionalità di supporto e all’avanguardia.

Trade.com- Caratteristiche riepilogative:

📄 Sito ufficialehttps://www.trade.com
🎮Corso CryptoSì- Live coach 1:1
🤑Deposito Minimo100 EURO
🎯Conto DemoSì- disponibile qui
Trade.com Live Coaching- caratteristiche riepilogative

Il broker Trade.com conferisce importanza all’aspetto formativo dei propri utenti. Pertanto, sarà possibile usufruire dei contenuti gratuitamente inseriti nella sezione didattica Trade.com, la quale straripa di contenuti video, tutorial, guide, corsi e Webinar periodicamente aggiornati per migliorare l’esperienza formativa dei singoli trader. Senza alcun dubbio, il vantaggio di cui approfittare nel caso in cui si partisse da zero, riguarda la formazione 1:1, durante la quale possiamo studiare con il supporto costante  di un coach esperto. 

Il successo di Trade.com è dovuto, infatti, al pacchetto formativo completo, il quale comprende anche dei corsi crypto e dei contenuti specifici sul mercato in questione, che è strutturato secondo un linguaggio semplice ed immediato. 

Anche tale piattaforma presenta un conto demo gratuito da  cui iniziare a testare e verificare l’impatto che le strategie elaborate avrebbero sulle crypto, i cui valori sono aggiornati in real time, ma su cui investiremo con una somma di denaro virtuale. 

FP Markets: La sezione formativa 

FP Markets (vai qui per il sito ufficiale) è un broker pluripremiato, professionale e attento ad accogliere le più disparate richieste dei propri utenti. Offre una piattaforma di trading comprensiva di strumenti e risorse di ultima generazione, adatti anche ai neofiti.

FP Markets- Caratteristiche riepilogative:

📄 Sito ufficialehttps://www.fpmarkets.com
🎮Corso CryptoSì- Sezione formativa gratuita
🤑Deposito Minimo100 AUD
🎯Conto DemoSì- disponibile qui
FP Markets sezione formativa- Caratteristiche riepilogative

La piattaforma è dotata di una sezione formativa gratuita, direttamente accessibile dalla homepage a qualsiasi utente interessato. Nello specifico, FP Markets propone differenti soluzioni per scoprire come investire in criptovalute, offrendo dei corsi crypto immediati e semplici. 

L’area didattica della piattaforma è così suddivisa:

  • Corsi crypto e Video sul trading online CFD;
  • Webinar e Podcast;
  • Video-tutorials;
  • ebook;
  • Glossario.

Infine, possiamo decidere di iscriverci alla newsletter FP Markets per ottenere report giornalieri e alert da cui prendere spunto per decidere verso quale crypto-asset rivolgere la nostra attenzione. In base alla descrizione appena effettuata, emerge che i corsi FP Markets si rivolgono ad utenti principianti/ intermedi, ma il broker rende disponibili anche materiali adatti ad ottimizzare le operazioni di trading dei più esperti.

In qualsiasi caso, suggeriamo di aprire un conto demo per scoprire il funzionamento della piattaforma e, soprattutto, per combinare lo studio della teoria con un periodo di pratica.

Capital.com: Le guide didattiche 

L’ultimo corso crypto gratuito online da considerare è disponibile sulla nota piattaforma di trading Capital.com (panoramica del sito qui). Anche in questo caso, si tratta di un broker consigliato sia per utenti già navigati che per traders alle prime armi. 

Capital.com- Caratteristiche riepilogative:

📄 Sito ufficialehttps://capital.com
🎮Corso CryptoSì- Guide didattiche gratuite
🤑Deposito Minimo20 EUR/USD
🎯Conto DemoSì- disponibile qui
Capital.com e le Guide didattiche- caratteristiche riepilogative

La sezione “learn to trade” inserita sulla piattaforma rientra tra le proposte formative gratuite migliori attualmente presenti nel panorama finanziario. Infatti, oltre ad un glossario, particolarmente utile per iniziare a districarsi tra le complesse definizioni e nozioni tecniche del trading online, possiamo accedere a dei corsi e delle lezioni suddivisi per argomento.

A ciò, si aggiungono dei Webinars e delle analisi di mercato aggiornate costantemente, in modo che ciascun utente possa avere una visione d’insieme esaustiva circa le condizioni in cui versa il mercato criptovalutario, selezionando le migliori crypto e le strategie indicate per acquistarle.

Anche  con Capital.com possiamo aprire un conto demo gratuito, caratterizzato da un capitale virtuale pari a 1.000$, col quale investire sulle crypto che preferiamo senza preoccuparci di limitare il nostro capitale iniziale.

Corso Crypto: Elenco TOP a pagamento 2022

Dopo aver trattato dei migliori corsi crypto gratuiti, da poter seguire sia iscrivendosi ad una piattaforma di trading, sia accedendo alle proposte sopra citate, possiamo passare in rassegna quelli che sono i corsi crypto a pagamento consigliati 2022. 

Temere di incappare in truffe e perdere il proprio denaro è una preoccupazione abbastanza comune, nonché lecita. Pertanto, riteniamo fondamentale evidenziare l’importanza di recuperare informazioni precise circa la reputazione, l’affidabilità e la professionalità di coloro che tengono il corso crypto che intendiamo scegliere. Si tratta di un discorso, che come forse si sarà intuito, ha valenza sia per la scelta di corsi crypto gratuiti che a pagamento.

Dopo tale doverosa premessa, ecco l’elenco dei migliori corsi crypto a pagamento 2022:

💻CORSO❓Livello 📚Contenuti👍Rating
CryptoSchoolPrincipianti / Esperti / AvanzatiDalle definizioni di base, fino a giungere a strategie di investimento specifiche per le crypto.⭐⭐⭐⭐⭐
Bit2MePrincipiantiCorsi specifici sulle crypto e sul funzionamento del mercato⭐⭐⭐⭐
UdemyPrincipianti / IntermediCorsi Crypto / Blockchain / Strategie di crypto trading⭐⭐⭐⭐
Corsi Crypto: Elenco Migliori a Pagamento 2022

CryptoSchool

Tra i corsi crypto a pagamento si distingue la proposta di CryptoSchool: una scuola italiana nata per formare futuri investitori, consapevoli e in grado di negoziare correttamente sulle crypto. Tra i corsi crypto migliori disponibili, è possibile accedere a dei percorsi formativi realizzati per utenti alle prime armi, ma al contempo, sono presenti anche quelli destinati a trader navigati ed esperti di tale mercato. 

corso crypto
Corso Crypto: I corsi disponibili su Cryptoschool

Alcuni dei corsi crypto di CryptoSchool da poter prendere in considerazione sono:

  • Start&Go:  corso criptovalute basic per principianti, la cui durata è di sole 6 ore. Oltre ad una prima parte teorica, si potrà anche mettere in pratica quanto appreso. Il costo di tale corso è di 500 euro;
  • Advanced: comprende il corso start&Go, con l’aggiunta di contenuti specifici relativi alla costruzione e alla gestione  di un crypto wallet. Oltre all’affiancamento di un esperto per 12 mesi, comprende anche il servizio di segnali di trading. In questo caso, il prezzo è pari a 1.000 euro;
  • Luxury: quest’ultimo corso si basa sul crypto trading e l’utilità dei robot per investire online. Al contempo, vengono affrontate tematiche più complesse, come cos’è un’ICO e quali sono le differenti tipologie di token. La durata prevista è di 18 ore, con un prezzo di 1.500 euro.

Chiaramente, sono disponibili anche altri corsi, anche interessanti nel caso in cui stessimo portando avanti un’azienda. Tuttavia, questi pongono le basi per avanzare gradualmente di livello ed affinare il proprio stile di trading. 

Bit2ME

Bit2Me è un’Academy italiana specializzata nella progettazione e nella proposta di corsi crypto e contenuti specifici che riguardano tutti gli aspetti di tale mercato. L’offerta di corsi crypto è tanto ampia quanto variegata, poiché vengono affrontati numerosi argomenti, i quali possono riguardare sia il mercato delle criptovalute, quanto un’analisi dettagliata sulle singole.

Bit2Me propone dei corsi sempre aggiornati, così che gli investitori interessati possano restare al passo con le novità e le innovazioni introdotte sul mercato. Tutto ciò, a prezzi abbastanza  contenuti: i corsi crypto partono da 12.99 euro, sino ad un massimo di 300 euro. 

In realtà, sono disponibili anche delle guide gratuite: potrebbero essere particolarmente valide per iniziare a conoscere l’argomento e scoprire se si è realmente predisposti ad iniziare a fare crypto trading. Inoltre, appaiono letture semplici e scorrevoli, le quali non pongono in difficoltà nemmeno coloro che non hanno ancora acquisito il linguaggio tecnico tipico del settore. 

Udemy

L’elenco dei migliori corsi crypto a pagamento 2022 termina con Udemy, i cui progetti sono mirati per la formazione di nuovi investitori, ma anche per incrementare il livello conoscitivo di trader dinamici e attenti a non lasciarsi sfuggire le migliori occasioni di investimento. 

Grazie ad una selezione tramite filtri, con Udemy possiamo scegliere dei corsi crypto sa seguire in base a:

  • Valutazione;
  • Popolarità;
  • Novità;
  • Argomenti.

In realtà, possiamo occuparci anche di scegliere un corso crypto in base al prezzo proposto e/o al livello e alla durata. Ciò significa che abbiamo a disposizione una molteplicità di corsi online completi relativi al mondo delle valute digitali e del crypto trading. Tra i corsi crypto più apprezzati c’è “Blockchain, bitcoin e criptovalute: corso pratico completo”, il quale si rivolge a neofiti che necessitano di scoprire il funzionamento e le caratteristiche di base delle criptovalute. Il costo in questo caso è di soli 12.99 euro, con una durata di 11 ore di video (on demand).

Nel caso in cui questo soddisfasse le proprie esigenze, Udemy propone corsi crypto periodicamente, i quali possono interessare anche argomenti in voga come gli NFT, le migliori strategie di trading da adottare e come investire con i bot di trading automatico.

Corso Crypto Italia: dove trovare i corsi

È possibile trovare scuole di criptovalute in Italia che tengono corsi specifici? Dopo il boom che il mercato in questione ha vissuto, sono sorte differenti accademie, le quali offrono sia lezioni in sede che online. 

Nello specifico, ecco quali sono i percorsi di educazione finanziaria da poter intraprendere:

  • Corso Criptovalute Milano

Tra le differenti proposte disponibili, Easypro Academy è una delle più indicate per seguire dei corsi crypto a Milano, anche se si ha l’opportunità di seguire le lezioni comodamente online.

  • Corso criptovalute Roma

Tra gli eventi più popolari a Roma segnaliamo il Corso Blockchain Week 2022; uno dei più attesi da coloro che sono dei veri e propri appassionati di criptovalute e sono interessati a scoprire il parere degli esperti del mercato circa le opportunità di investimento più allettanti del 2022.

Attualmente, sembra che ci siano numerose e concrete possibilità di scegliere dei corsi crypto indicati per scoprire le dinamiche che si nascondono dietro il funzionamento complesso del mercato criptovalutario e, parallelamente, per comprendere le modalità e le tattiche migliori per ottenere dei ritorni interessanti dalle proprie operazioni finanziarie.  

Il nostro compito, in questo caso, sarà quello di selezionare dei corsi crypto adatti alle nostre capacità iniziali e che possano soddisfare le nostre esigenze, sia in termini di costo che di tempistiche.

Corso crypto: Cos’è e come si struttura?

Una volta aver constatato che sono disponibili numerosi percorsi educativi legati al mercato delle valute digitali,  sia gratuiti che a pagamento, appare opportuno spiegare brevemente cos’è e a cosa serve un corso crypto.

Come forse sarà già chiaro, un corso crypto è un percorso didattico-formativo dal quale imparare come e quando comprare criptovalute. In realtà, in base al nostro livello di partenza, possiamo prediligere dei corsi crypto che affrontano argomenti più specifici. 

Nel caso di trader poco abili, seguire un corso del genere sarà fondamentale per iniziare a porre le basi della futura attività finanziaria online che si intenderà condurre. Di conseguenza, si imparerà l’importanza di definire il proprio profilo da trader, così da costruire un wallet criptovalute equilibrato e che rifletta la propria avversione al rischio.

Ciò pone l’accento su un aspetto di particolare rilevanza: per investire in criptovalute non basta improvvisare. Rispetto a quanto si dica, infatti, comprare e vendere crypto comporta impegno, studio e dedizione.

Un corso crypto serve a qualsiasi tipologia di investitore intento a districarsi tra le complicate dinamiche che concorrono nel rendere le criptovalute degli asset tanto liquidi quanto estremamente volatili.

Dunque, sarebbe opportuno iniziare ad identificare tali corsi come dei riferimenti da cui partire per capire quali sono le soluzioni più indicate per investire sul mercato delle valute digitali, tentando di porre un limite ai diversi rischi verso i quali si va incontro, massimizzando i profitti ottenibili da ogni ordine che si piazzerà.

Struttura di un buon corso crypto online e live

Non è facile riuscire a scegliere un corso crypto che, oltre ad essere concretamente utile per fini didattici, può risultare congruo alle nostre esigenze. Per questa ragione, possiamo fornire un esempio di come si strutturano i migliori corsi crypto, indirizzati ad un target di utenti principianti / intermedi.

Di seguito, ecco alcune delle caratteristiche più importanti che dovrebbe possedere un buon corso crypto:

  • Fornire un quadro generale circa il mercato delle criptovalute

Considerando che, l’attuale focus riguarda dei corsi crypto per principianti (sia gratuiti che a pagamento), è fondamentale che un corso crypto parta dalle nozioni di base da cui comprendere cos’è e come funziona il mercato delle criptovalute, con accenni alla natura di questi asset.

Difatti, si tratta di uno dei mercati più interessanti ed affascinanti di sempre, ma senza conoscerne le origini e i successivi sviluppi, potrebbe essere complicato seguirne le costanti evoluzioni, anche in termini di prezzo, per effettuare manovre finanziarie positive e profittevoli.

  • Destinare una parte del corso ad argomenti fondamentali per investire in criptovalute

Il mondo dei crypto-asset è caratterizzato da una molteplicità di innovazioni tecnologiche che conferiscono un assetto diverso a tale mercato. Pertanto, i principianti dovrebbero iniziare ad acquisire dimestichezza con termini quali: blockchain; wallet; exchange.

Approfondendo tali aspetti, sarà più semplice inserirsi nel campo degli investimenti su criptovalute, avendo un background tale da poter riconoscere autonomamente quelle che esploderanno ed inserirle nel proprio portafoglio, da quelle soggette a rialzi momentanei dovuti all’entusiasmo dei trader.

  • Introduzione allo studio e alle strategie per comprare criptovalute

Dopo una panoramica relativa a cenni storici sul mondo delle valute digitali, è bene che parte del corso sia destinata ad un’introduzione di come si studia l’andamento delle crypto sul mercato.

Parallelamente, una presentazione delle strategie e delle tattiche più indicate per investire su tali asset aiuterà i partecipanti a compiere il primo step fondamentale per decidere se cimentarsi in operazioni finanziarie su tale mercato è la scelta più conveniente.

  • Offrire esempi e permettere ai partecipanti da far pratica

La teoria costituisce la base da cui iniziare a costruire il proprio wallet criptovalute e, conseguentemente, aiuta gli investitori a sfruttare le caratteristiche di un mercato a proprio favore, definendo le proprie strategie ed il piano di trading da seguire.

Tuttavia, un buon corso crypto non può esulare da una parte prettamente pratica, durante la quale si ha l’occasione di mettere in pratica tutti i concetti e le definizioni apprese.

Migliori Corsi Crypto: come sceglierli?

Come scegliere i migliori corsi crypto? Oltre alle linee guida appena presentate, è possibile esaminare ulteriori parametri con cui orientare al meglio la scelta del percorso dedicato all’educazione finanziaria che si intende intraprendere prima di iniziare ad investire.

I più importanti fattori da valutare per scegliere i migliori corsi crypto sono i seguenti:

  • Verificare che il corso crypto sia affidabile

Prima di qualsiasi altro fattore, è necessario occuparsi di scoprire se un corso crypto è affidabile e tenuto da professionisti del settore. Si tratta di un discorso che riguarda sia i corsi a pagamento, che quelli proposti gratuitamente dai broker online. In linea generale, suggeriamo di iniziare cercando pareri, opinioni e notizie sulla reputazione e legate alle esperienze di altri utenti.

Dopodiché, nel caso di corsi crypto online offerti da piattaforme di trading, è fondamentale verificare che queste possiedano le dove certificazioni che autorizzano il broker a prestare i propri servizi agli utenti. In questo modo, si comincerà col risolvere una problematica abbastanza consueta: le truffe legate ai corsi crypto, ma all’intero ambito in generale.

  • Selezionare la tipologia di corso criptovalute

Ogni investitore avrà delle esigenze e/o un livello di partenza differente. Pertanto, è opportuno intraprendere un cammino educativo in linea con le conoscenze e le skills che si preferisce acquisire. Sarà possibile, infatti, iniziare da corsi crypto di trading online: quelli che si prediligono nel momento in cui lo studio sarà la spinta per iniziare ad investire su tale mercato per ottenere dei profitti.

Di solito, tale tipologia di corsi crypto è direttamente proposta da broker come eToro (sito ufficiale qui), da cui poter far pratica parallelamente al periodo di apprendimento. Chiaramente, è possibile anche scegliere dei corsi pratici di crypto, dai quali imparare a sviluppare app DeFi e/o legate al mondo della blockchain.

Anche in questo caso, l’obiettivo ultimo sarà tentare di guadagnare sfruttando le potenzialità e i margini di crescita futuri previsti per il mondo delle crypto. Infine, ci sono i corsi tecnico/pratici di crypto: quelli maggiormente scelti da coloro che non hanno alcuna conoscenza in questo ambito.

Difatti, costituiscono il punto di origine da cui entrare in contatto sia con l’aspetto puramente finanziario, che con quello tecnologico, per cogliere a pieno le ragioni dell’improvvisa ascesa del mercato delle criptovalute.

  • Modalità e contenuti con cui si svolgerà il corso

In base alle proprie esigenze, è altrettanto importante optare per dei corsi trading le cui modalità di svolgimento e i contenuti siano all’altezza delle nostre aspettative. Nel primo caso, sono disponibili differenti modi di fruizione: video-lezioni; tutorial; guide; PDF; ebook completi e Webinar.

Così come sarà possibile scegliere se preferire una modalità di lezione diretta e face to face o se preferire contenuti on demand a cui accedere ogni qualvolta se ne avverta il bisogno. Parallelamente, è importante dare un’occhiata ai contenuti delle lezioni e al linguaggio che verrà utilizzato: è lecito privilegiare dei corsi crypto semplici e diretti, soprattutto nel caso in cui si partisse da zero.

Corsi Crypto formato libri: quali leggere?

Ci sono delle alternative ai corsi crypto? Chiaramente, la risposta non può che essere positiva: l’exploit di tale mercato e l’interesse sempre più spiccato verso le valute digitali, ha fatto sì che le proposte da cui imparare tutto ciò che riguarda tale ambito si moltiplicassero nell’arco di poco tempo.

Tra le alternative consigliate, sia per utenti esperti che alle prime armi, emergono i libri criptovalute 2022: una scelta che può rivelarsi di supporto nel caso in cui non si disponesse ancora di molto tempo libero da dedicare ad un corso crypto. Inoltre, è una modalità semplice per introdursi in tale ambito e scoprire i pareri e i consigli elargiti dagli esperti di criptovalute.

Di seguito, ecco un elenco dei migliori libri criptovalute:

  • Crypto economy. Bitcoin, blockchain, ICO- cosa sono e come funzionano le nuove valute digitali: volume risalente al 2018 e redato da Roberto Gorini, tratta argomenti complessi attraverso un linguaggio di facile comprensione, inserendo il lettore nel contesto di riferimento da conoscere per comprendere a pieno il funzionamento delle crypto e dell’universo della blockchain;
  • Bitcoin, Criptovalute, Blockchain Spiegate Facili: La guida completa alle criptovalute per chi parte da zero: anche questo testo si rivolge ai neofiti, poiché parte dalle basi da cui comprendere come funzionano le criptovalute. Risulta interessante il focus sui Bitcoin: la queen delle crypto, nonché un evergreen per numerosi trader online;
  • Il Futuro del Valore- Blockchain, Cryptoasset e Finanza Decentralizzata: manuale completo ed aggiornato, considera tutti i differenti aspetti che riguardano il mondo delle criptovalute, decentralizzato e dal valore in costante aumento. Difatti, si potrà scoprire un approccio unico ed interessante, da cui apprendere sia gli aspetti meramente tecnici, che economici del campo in ascesa della DeFi e delle opportunità insite nello sviluppo di blockchain sempre più all’avanguardia.

Corso Crypto: Opinioni e Pareri reali

Quali sono le opinioni più comuni di coloro che hanno già scelto di seguire uno o più corsi crypto? I corsi crypto sono una truffa, oppure sceglierne uno conviene? Dal momento che dubbi del genere sembrano investire un gran numero di utenti, potrebbe risultare un supporto utile scoprire le recensioni e le opinioni rilascia da altri utenti.

In linea generale, emergono opinioni perlopiù positive relative ai corsi crypto, sia gratuiti che a pagamento. Si tIn linea generale, emergono opinioni perlopiù positive relative ai corsi crypto, sia gratuiti che a pagamento. Si tratta di pareri rilevati sia da investitori esperti che da novizi trader, i quali riscontrato dei notevoli margini di miglioramento dopo aver scelto di affidarsi ad un corso crypto.

In effetti, si tratta di un percorso finanziario volto ad incrementare le proprie conoscenze, ma che lascia ampio spazio anche al lato puramente pratico: essenziale sia per investire in criptovalute, che per assumere il ruolo di creator e sviluppatori.

Di seguito, riportiamo le valutazioni degli utenti circa uno dei corsi crypto gratuiti presentati in precedenza: criptovaluta.it; estratte dal noto sito Trustpilot:

Corso informativo e aggiornamenti Crypto di Criptovaluta.it: voto 4,8/5 su Trustpilot
Corso informativo e aggiornamenti Crypto di Criptovaluta.it: voto 4,8/5 su Trustpilot

Come mostra l’immagine, le opinioni e le recensioni degli utenti sono più che favorevoli ai servizi offerti da Critoptovaluta.it, valutato come eccezionale, grazie all’elevato punteggio ottenuto. Difatti, abbiamo già appurato che si impone come uno dei canali informativi più aggiornati e seguiti del panorama italiano attuale per chiunque sia interessato al mondo crypto.

Partendo da tale considerazione, possiamo legarci alla questione più gettonata tra i neofiti: “i corsi crypto sono delle truffe?”. Non possiamo negare che ci siano casi in cui gli utenti abbiano vissuto esperienze negative, ma è una problematica a cui non è difficile ovviare. Infatti, come spiegato in precedenza, per evitare truffe bisogna verificare l’affidabilità e la reputazione del broker/ dell’esperto che propone il corso crypto di nostro interessa.

Occupandosi in anticipo di scegliere dei corsi crypto ben strutturati, realmente validi e adatti alle proprie esigenze, si potrà scoprire l’importanza e l’utilità di procedere con un percorso formativo prima di mettere a rischio i propri risparmi.

Considerazioni finali

Nel corso della guida, sono saltati fuori aspetti più che interessanti, dai quali iniziare a capire le ragioni che spingono sempre più utenti verso la ricerca dei migliori corsi crypto 2022. L’universo delle valute digitali, infatti, merita particolare attenzione: bisogna introdursi gradualmente alla scoperta dei tecnicismi, delle nuove tecnologie e delle nuove attitudini che caratterizzano le criptovalute.

Che sia per interesse personale, o per diventare dei crypto-trader abili, la formazione e lo studio precedono qualsiasi attività pratica: un ulteriore motivo che giustifica l’importanza di scegliere un corso crypto, sia gratuito che a pagamento, come quelli elencati in precedenza.

Nel caso in cui il proprio interesse virasse verso dei corsi crypto gratuiti ma validi e adatti sia a principianti che ad esperti, ricordiamo che piattaforme come eToro (panoramica del sito qui) offrono aree interamente dedicate alla crescita finanziaria dei propri utenti.

FAQ – Corso Crypto Domande e Risposte Frequenti

Cos’è e a cosa serve un corso crypto?

I corsi crypto, alla stregua dei corsi di trading più generici, sono dei percorsi di tipo didattico-formativo utili per scoprire tutte le nozioni e gli aspetti fondanti del mercato delle valute digitali. Di norma, si indirizzano sia a categoria di utenti avanzati, che a coloro che sono in cerca di soluzioni per porre le basi da cui portare avanti un’attività finanziaria su tale mercato.

Quali sono i migliori corsi crypto gratuiti?

Tra i corsi crypto migliori del 2022, suggeriamo di tenere d’occhio i contenuti informativi proposti da Criptovaluta.it. Al contempo, possiamo sfruttare a nostro vantaggio i corsi criptovalute proposti dalle migliori piattaforme di trading online.

I corsi crypto sono una truffa?

Tendenzialmente, è possibile incappare in corsi crypto che siano delle truffe belle e buone. Tuttavia, selezionando dei corsi tenuti da professionisti riconosciuti, la cui reputazione è positiva, sarà possibile ricavare il meglio da un buon corso crypto.

Lascia un commento