Broker azioni

Chiunque voglia impegnare il proprio denaro nei mercati azionari al fine di veder crescere il capitale investito, deve affidarsi ad intermediari finanziari, definiti anche broker azioni. Il broker ha la responsabilità di gestire le differenti fasi di negoziazione durante l’investimento, assicurando la totale protezione dei capitali investiti dai propri clienti.

Oltre a queste importanti mansioni i migliori broker azioni offrono numerosi servizi e strumenti che aiutano l’investitore a migliorare il proprio livello di trading. Con l’espansione della tecnologia nel settore finanziario sono arrivati anche molti nuovi broker, ma purtroppo non tutti garantiscono livelli di qualità elevati. Perciò è molto importante scegliere solo i migliori broker azioni, perché possono garantire sicurezza e affidabilità.

Questa guida creata dal team di esperti di InvestireinBorsa.net ha come obiettivo aiutare l’investitore a scegliere il miglior broker azioni 2022 per evitare di ritrovarsi nelle mani di intermediari che possono rivelarsi delle truffe.

Nel corso della guida saranno riportate le maggiori informazioni riguardanti i principali broker azioni che operano in maniera trasparente, legale e professionale. Ricordiamo infine, che per fare investimenti  bisogna avere una conoscenza dei vari strumenti e degli asset in questione, perché ci sono elementi di rischio che possono far perdere denaro senza possibilità di recupero.

Broker azioni – principali caratteristiche:

🙍‍♂️​ Cos’è?Intermediario finanziario
🔒Sicurezza e affidabilitàOttimo 
🧳Tipologie di brokerModalità CFD-DMA
🥇​Migliori broker azioniClassifica Migliori broker azioni
💶​Costi e commissioniSpread variabili-No costi fissi
Quanto investireAnche piccole somme (da 10 euro)
🧑‍💻​Livello difficoltàPrincipianti-Semiprofessionisti-Professionisti
📚​Servizi offertiConto demo gratuito (disponibile qui)
🏢​Enti regolatoriCySEC /ASIC / FCA/ CONSOB
👍OpinioniOttimo ⭐​⭐⭐​​⭐​⭐​9.7 punti su 10
Broker azioni – Principali caratteristiche riassuntive

Broker azioni: cosa sono?

Iniziamo questa guida approfondita spiegando subito cos’è un broker azioni e perché è fondamentale per fare investimenti finanziari nel mercato azionario. Oggigiorno ogni persona che intende iniziare qualsiasi attività sul mercato azionario deve affidarsi ad un intermediario chiamato appunto broker azioni.

Quindi, sia per i piccoli, medi o grandi investitori, prima di operare su un titolo azionario è d’obbligo passare da un broker azioni per impiegare il proprio denaro. Dopo questa breve presentazione è bene aggiungere altre importanti informazioni sui broker azioni più sicuri ed affidabili del 2022 che aiutano a capire meglio quali sono i vantaggi nell’affidarsi a queste figure finanziarie.

Broker azioni: Migliori sicuri ed affidabili 2022 - Guida completa a cura di Investireinborsa.net
Broker azioni: Migliori sicuri ed affidabili 2022 – Guida completa a cura di Investireinborsa.net

Infatti, i broker azioni a differenza dei normali istituti bancari permettono ai propri clienti di utilizzare numerosi strumenti e servizi utili nel fare investimenti, e danno la possibilità di aumentare il proprio capitale con sistemi avanzati di trading.  

Broker azioni: come funzionano 

Il funzionamento delle piattaforme di trading proposte da broker azioni sicuri ed affidabili appare abbastanza semplice da capire, anche per investitori che non hanno ancora acquisito esperienza nel settore. In breve, il broker azioni è il tramite tra l’investitore e il mercato azionario e aiuta l’utente a negoziare l’asset desiderato offrendogli differenti possibilità di profitto. 

Tutti i migliori broker azioni sicuri e affidabili offrono delle piattaforme digitali all’avanguardia, sia per quanto riguarda i servizi, sia per il livello di sicurezza di questi sistemi online. L’investitore una volta effettuata l’iscrizione al broker individua un titolo e inizia la fase di acquisto e vendita utilizzando gli strumenti presenti sulla piattaforma offerti dall’intermediario.

Inoltre, questi broker azioni non si limitano a fare solo da tramite tra cliente e mercato, ma offrono numerosi servizi e modalità di investimento che permettono di migliorare le capacità di ogni trader, sia per il principiante, sia per il professionista che vuole approfondire le conoscenze già acquisite.  Questi strumenti finanziari hanno permesso al trading online di diventare un sistema di investimento accessibile a tutti. 

Inoltre, i migliori broker azioni permettono di fare investimenti con:

  • CFD (Contratti per differenza): strumenti derivati per speculare sulle variazioni di prezzo di un asset e vendere allo scoperto;
  • in modalità DMA (Accesso diretto al mercato): operazione di acquisto diretto di un titolo finanziario di stampo tradizionale.

Nel paragrafo successivo la redazione di Investireinborsa.net ha voluto stilare una classifica dei migliori broker azioni del 2022. Questi intermediari si sono distinti dagli altri per l’alto livello di sicurezza ed affidabilità, ma anche per i numerosi vantaggi offerti nel fare trading sui mercati azionari di tutto il mondo.

Broker azioni: sicuri ed affidabili classifica [2022]

Entriamo nel vivo di questa guida sui broker azioni più sicuri ed affidabili del 2022 e vediamo perché vengono scelti da milioni di trader di tutto il mondo. Come accennato nella presentazione di questo articolo, la grande espansione del mondo degli investimenti ha consentito la nascita di molti broker azioni, ma non tutti sono in grado di soddisfare a pieno le esigenze degli utenti.

Infatti, sono veramente pochi i broker azioni che hanno i requisiti giusti per avvalersi della stima sia dei trader che degli esperti nel settore. Intanto, abbiamo realizzato una classifica dei 5 migliori broker azioni del 2022 in base al livello di affidabilità e le migliori condizioni offerte ai propri iscritti.

Broker azioni – Migliori sicuri ed affidabili 2022 – Classifica:

Capex

  • Azioni a Zero commissioni
  • Strumenti innovativi
  • Trading Academy

Capex è la piattaforma perfetta per principianti. Strumenti avanzati, segnali, piattaforma di facile uso, zero commissioni e ottima accademia.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. MT4 & TradingView
  3. Segnali Trading Central

Capital.com è il broker ideale per fare trading intelligente ed investire automaticamente su oltre 4.000+ assets.

Inizia ora

eToro

  1. Copia trader migliori
  2. Staking criptovalute
  3. Smart Portfolios

Con eToro puoi copiare le posizioni dei migliori trader, investire in portafogli intelligenti ed ottenere auto-ricompense.

Inizia ora

FP Markets

  1. Social Trading
  2. BOT e Trading Automatico
  3. Spread da 0 pips

FP Markets è il broker ideale per chi vuole fare trading algoritmico, avere spreads bassi e fare trading con BOT.

Inizia ora

Trade.com

  1. Segnali Trading
  2. MetaTrader 4 / 5
  3. Corsi personalizzati

Trade.com piattaforma perfetta per formazione gratis, segnali trading e auto-trading con MetaTrader.

Inizia ora

Dopo un’attenta analisi, siamo riusciti ad individuare quali sono i broker azioni più affidabili, sicuri e dai cui servizi utenti – esperti, intermedi e principianti – possono trarre diversi vantaggi. Si tratta quindi di broker che offrono una sicurezza completa e permettono di trarre vantaggi interessanti nel comprare azioni sui differenti mercati mondiali.

Vediamo quindi quali sono nel dettaglio tutte le principali caratteristiche dei 5 migliori broker azioni, in modo da capire quale sia l’intermediario più utile alle proprie esigenze.

1- eToro

Al primo posto inseriamo il broker azioni eToro (sito ufficiale qui) perché vanta ormai una reputazione favorevole tra utenti di tutto il mondo. Un broker che vanta milioni di iscritti sparsi in tutto il mondo, dato sempre in aumento, grazie all’alta affidabilità che offre ad ogni cliente. 

broker azioni eToro
Broker azioni eToro

Infatti, per poter operare sui mercati finanziari rispettando le regole del Paese in questione, ogni broker azioni deve possedere le autorizzazioni che attestano l’alta affidabilità del broker stesso. Parleremo più in profondità di queste autorizzazione nel paragrafo dedicato alla sicurezza dei broker azioni. Ora invece diamo uno sguardo all’offerta di eToro nel comprare azioni.

eToro offerta Real Stocks sulle azioni (scopri qui l’offerta):

Comprare azioni con il broker eToro significa avere a disposizione un listino di oltre 2.000 asset sparsi sui mercati azionari di tutto il mondo. eToro offre un’interessante modalità per comprare azioni chiamata Real Stocks, un sistema unico nel suo genere che permette di godere di vantaggi importanti. 

Fare investimenti su azioni con il Real Stocks eToro significa poter disporre di un’ampia selezione di titoli esteri, selezionati dal broker stesso, in modalità DMA. Tra i vantaggi troviamo la possibilità di poter fare trading adottando strategie di lunghi periodi senza dover preoccuparsi di costi aggiuntivi.  Inoltre, la modalità DMA per l’acquisto di azioni tramite il broker eToro è possibile ricevere dividendi dalle società di cui si possiedono le quote e partecipare come soci alle assemblee degli azionisti.

Allo stesso tempo, eToro deve il proprio successo all’introduzione di servizi gratuiti e funzionali come il Copy Trading (scoprilo gratuitamente qui): uno strumento grazie al quale è possibile scegliere dei Top Investor da seguire, lasciando che in automatico la piattaforma ne replichi i risultati sul proprio profilo. In termini semplici, il Copy Trading è un valido espediente attraverso il quale comprendere come fare trading online sulle azioni osservando direttamente i più esperti sul campo. Per testare in prima persona la qualità della piattaforma proposta dal broker azioni eToro, sarà sufficiente aprire un conto demo gratuito, senza rischi e senza vincoli.

Leggi anche: eToro opinioni

2- FP Markets

Non potevamo non inserire nella nostra classifica il broker azioni FP Markets (piattaforma ufficiale qui). Questo intermediario, infatti, ha saputo nel corso degli anni guadagnarsi la fiducia di migliaia di investitori grazie anche ai numerosi premi ricevuti sul livello di sicurezza fornito ai propri clienti. 

broker azioni fp markets
Broker azioni FP Markets

Anche in questo caso la piattaforma digitale FP Markets è stata creata per fare investimenti sulle azioni sia ai neofiti, sia ai professionisti del trading perché è semplice ma con strumenti potenti e all’avanguardia.

Un broker altamente qualificato sul mercato delle azioni, infatti, si ha la possibilità di negoziare oltre 10.000 titoli di 9 borse differenti col vantaggio di operare su 4 continenti in modo che l’utente possa scegliere diverse tipologie di titoli.

Oltre a questa ampia scelta di asset FP Markets offre numerosi altri vantaggi. Nell’elenco qui sotto sono riportati nel dettaglio i principali benefici nel fare trading su azioni offerti dal broker FP Markets:

  • Modalità CFD/DMA;
  • Piattaforme IRESS-MetaTrader MT4/5-WebTrader;
  • Trading su dispositivi mobili tramite App;
  • 3 Differenti tipologie di conto.

Come vediamo dalle voci presenti nell’elenco qui sopra gli strumenti presentati sulla piattaforma per negoziare azioni sono davvero interessanti. Vogliamo mettere in evidenza la possibilità di operare sul mercato azionario sia in modalità CFD, sia in DMA, un vantaggio che solo i migliori broker azioni possono garantire. 

Anche l’opportunità di utilizzare più piattaforme nel fare trading su azioni è molto apprezzata dagli utenti, perché permette di personalizzare gli strumenti delle varie interfacce a seconda del proprio livello di trading. 

FP Markets è un broker di azioni che permette di aprire ben 3 differenti tipologie di conto, Standard, Platinum e Premier. Queste differenti classi di account permettono di beneficiare di vantaggi che aiutano ad aumentare il proprio capitale investito tramite le leve finanziarie. É possibile scoprire l’intera proposta FP Markets attraverso un conto demo gratuito disponibile qui.

Leggi anche: FP Markets opinioni

3- Trade.com

Abbiamo inserito in questa classifica anche il noto broker azioni Trade.com (sito ufficiale qui). In primis, bisogna chiarire che il broker possiede le autorizzazioni (CySEC/FCA/FSCA) che gli permettono di operare sui mercati finanziari dei Paesi europei. 

Parlando dei vantaggi nel comprare azioni con Trade.com è bene dire che sono ben pochi gli intermediari che possono garantire le stesse opportunità che questo intermediario mette a disposizione dei propri clienti. Come primo vantaggio segnaliamo l’ampio listino azionario che è formato da oltre 2.000 titoli

broker azioni Trade.com
Broker azioni Trade.com

Inoltre, l’utente che si affida al broker Trade.com per investire in azioni ha la possibilità di fare trading 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana su un’ampia selezione di asset globali con sessioni europee, americane ed asiatiche: un servizio molto utile perchè permette di seguire l’andamento delle proprie posizioni aperte in qualsiasi momento della giornata.

Ogni iscritto alla piattaforma Trade.com può iniziare a fare operazioni sulle azioni partendo da un deposito minimo di 100 €: una cifra alla portata anche di investitori che partono da piccole somme. 

Per finire, ricordiamo che anche con il broker azioni Trade.com si ha la possibilità di operare sia in modalità CFD, sia con i DMA. Grazie ad un conto dimostrativo di prova gratuito gli utenti possono scoprire come funziona Trade.com e operare su mercati aggiornati in tempo reale senza correre alcun rischio.

Leggi anche: Trade.com opinioni

4- Capital.com

Capital.com (qui la piattaforma ufficiale) offre un listino di azioni veramente notevole, stiamo parlando di oltre 6.000 titoli distribuiti sui mercati più importanti al mondo. Un broker che è operativo dal 2016, che vanta attualmente oltre 800.000 iscritti e oltre 500 milioni di dollari scambiati in volumi. 

Negoziare le azioni con il broker Capital.com è semplice e alla portata di tutti, soprattutto se si pensa che è possibile partire da una somma di deposito minimo di soli 20€. Il broker infatti è molto apprezzato dagli utenti inesperti grazie alla sua semplicità di utilizzo, che rende l’interfaccia rapida e intuitiva. 

broker azioni capital.com
Broker azioni Capital.com

L’interfaccia della piattaforma messa a disposizione dal broker Capital.com, permette di utilizzare ben 75 indicatori e strumenti di disegno, utili a capire l’andamento dei mercati azionari desiderati. Grazie a questa potente strumentazione offerta dal broker si possono organizzare intere tabelle interattive azionarie in base ai volumi scambiati, alla volatilità, i raser, i prezzi in tempo reale, le variazioni percentuali degli ultimi 2 giorni e molto altro ancora.

La piattaforma è caratterizzata anche da una sezione didattica tanto ampia quanto ben curata, caratterizzata da una vastità di materiali formativi utili per capire come fare trading online e quali sono le principali caratteristiche di mercati come quello azionario.

Sfruttando un conto dimostrativo gratuito Capital.com, gli utenti potranno mettersi alla prova e testare le proprie strategie consapevoli di non esporre, ad alcun tipo di rischio, il proprio capitale.

5- IQ Option

L’ultimo broker azioni presente nella nostra classifica 2022 è IQ Option (sito ufficiale qui): un intermediario per fare trading CFD su azioni che opera dal lontano 2013. Con un listino di oltre 190 titoli azionari internazionali, IQ Option riesce a soddisfare qualsiasi esigenza dei trader interessati a questa tipologia di mercato.

Il vantaggio nel fare trading su azioni con questo broker sta nel poter diversificare su numerosi settori come quello industriale, i beni di consumo e il reparto energetico. Con questa varietà di azioni è possibile individuare asset che hanno potenzialità maggiori rispetto ad altri, per esempio.

broker azioni IQ Option
Broker azioni IQ Option

Come sarà possibile constatate visitando il sito ufficiale IQ Option, ci sono oltre 1.800.000 investitori attivi ogni giorno, questo dato fa capire quanto sia affidabile fare trading sulle azioni con questo broker. 

Inoltre, anche IQ Option offre la possibilità di aprire 2 differenti tipologie di account caratteristiche differenti tra loro, in modo da soddisfare sia l’utente alle prime armi, sia il professionista che ha esigenze diverse nel fare investimenti sulle azioni. A ciò, si aggiunge anche l’occasione di testare la piattaforma attraverso un conto demo gratuito e non vincolante.  

Leggi anche: IQ Option opinioni

Broker azioni: servizi e funzionalità 

Oltre ad avere le licenze sulla sicurezza e un ampio listino di asset, i broker azioni più sicuri ed affidabili offrono numerosi altri servizi che hanno l’obiettivo di migliorare le capacità di investimento dei propri iscritti. Questi servizi sono differenti tra loro e sono stati studiati soprattutto per aiutare il trader neofita, ma anche l’investitore che ha già un background finanziario e vuole approfondire alcune tematiche dei vari mercati azionari. 

Per capire meglio quali sono i principali servizi e le maggiori funzionalità che i migliori broker azioni offrono, la nostra redazione di Investireinborsa.net ha pensato di racchiudere nei paragrafi seguenti tutto quello che c’è da sapere sulle varie opzioni offerte dai broker quando si investe sul mercato azionario.

Broker azioni con Copy trading  

Il copy Trading è senza dubbio il metodo più innovativo del trading moderno perché aiuta gli investitori a raggiungere risultati veramente soddisfacenti anche senza avere grandi esperienze nel fare investimenti. In breve, si tratta di copiare qualsiasi azione di trading eseguita da un altro trader, e beneficiare degli utili raggiunti dall’investitore che si sta copiando.

Questa metodologia, inoltre, aiuta ad imparare i segreti e le strategie dei migliori trader in circolazione, in modo da aumentare il proprio livello di trading. Uno dei broker azioni che offre la possibilità di fare Copy Trading senza costi aggiuntivi è eToro (visita il sito ufficiale qui)

proposte broker azioni - copy trading etoro
Broker azioni – servizi e funzionalità: il Copy Trading eToro

Questo broker azioni è riuscito a creare una vera e propria community dove è possibile visualizzare milioni di portafogli, statistiche, punteggi di rischio dei migliori trader di azioni. Fare copy trading con eToro è semplice. Basta individuare il trader in base al punteggio di rischio ed il livello di performance raggiunto nell’ultimo periodo, dopodiché è necessario impostare la somma di denaro da investire e far partire la copia.

Per evitare di subire perdite considerevoli è possibile impostare degli strumenti di gestione del livello di rischio, come gli Stop Loss e Take Profit. Inoltre, in qualsiasi momento è possibile interrompere la fase di copia del trading, oppure aggiungere altro denaro all’operazione aperta.  

Per finire, ricordiamo che anche il copy trading porta con sé rischi da tenere in considerazione e da valutare prima di iniziare ad utilizzare questa metodologia per fare investimenti sulle azioni.

Leva finanziaria sui Broker Azioni

La leva finanziaria ha come scopo l’aumento del profitto durante un’operazione di trading, e viene utilizzata anche come indicatore per misurare il livello di indebitamento di un’azienda. Il funzionamento della leva è semplice da capire anche per i principianti del trading perché  viene espresso con una proporzione.

Per esempio, se la leva è di 1:100 è sufficiente solo l’1% dell’ammontare totale. Quindi, se si hanno a disposizione solo 100€, utilizzando la leva finanziaria è possibile investire in azioni 1.000€  anche senza possedere questa somma nel proprio portafoglio.

Prima di intraprendere un’operazione di trading su azioni utilizzando la leva però, è consigliato riflettere bene sui rischi che si possono incontrare. Per questo motivo è bene affidarsi solo ai broker azioni più sicuri ed affidabili che offrono tutte le informazioni necessarie su questo importante argomento.

Tra i migliori broker azioni con leva alta segnaliamo Capital.com (piattaforma a questo indirizzo) che offre una leva sulle azioni che arriva a 5:1. Inoltre, questo broker permette di fare trading su azioni utilizzando la leva su un listino molto ampio di asset distribuiti su differenti settori come quello energetico, industriale, il settore tecnologico, quello delle telecomunicazioni e molti altri ancora. L’utilizzo della leva è molto comune tra gli investitori, anche se va detto che non tutti i Paesi consentono l’uso di questo strumento finanziario.

Conto demo per simulazioni sul mercato azionario

Il conto demo dà la possibilità di fare trading sulle azioni senza depositare somme di denaro reali. Il vantaggio per ogni investitore è quello di poter fare pratica con gli strumenti presenti sull’interfaccia utente della piattaforma digitale che il broker in questione mette a disposizione.

Si tratta di un conto identico a quello reale che i broker azioni mettono a disposizione per capire le potenzialità della propria piattaforma. Inoltre, tutti i conti demo dispongono di una somma di denaro virtuale che varia a seconda del broker azioni utilizzato. Per esempio, utilizzando il conto demo del broker azioni IQ Option (aprilo qui) si dispone di una somma virtuale di ben 10.000 € ricaricabili.

Dopo aver fatto pratica tramite il conto demo IQ Option è possibile fare trading sulle azioni iniziando con una somma irrisoria di soli 10€. Questo particolare è molto utile ai trader principianti per iniziare a fare operazioni reali sulle azioni senza il bisogno di impiegare grandi capitali 

Sezione didattica

I migliori broker azioni offrono gratuitamente una sezione didattica che ha lo scopo di aiutare a migliorare il livello di trading dei propri iscritti. Documentarsi tramite i contenuti presenti sulla parte formativa aiuta a capire meglio le dinamiche del mercato azionario, per esempio. 

Sulla piattaforma del broker azioni FP Markets (sito ufficiale qui) è presente un’ampia sezione didattica ricca di materiali informativi creata dagli esperti che gestiscono la piattaforma.

Ogni sezione della parte formativa FP Markets è divisa in categorie in modo che l’utente possa trovare subito l’argomento finanziario che sta cercando. Tra i contenuti più apprezzati ci sono i videocorsi di trading sulle azioni sottotitolati in italiano, i webinar e i podcast creati dai professionisti del trading.  Bisogna specificare che anche i professionisti del trading iscritti al broker FP Markets possono approfondire le tematiche già conosciute utilizzando la parte formativa del broker azioni.

Applicazione mobile

Il grande successo del trading online sulle azioni è dovuto alla sua semplicità di esecuzione, ma anche al fatto di poterlo fare ovunque ci si trovi grazie alle applicazioni digitali scaricabili dallo store del proprio dispositivo mobile. 

Ogni broker azioni che si rispetti, infatti, offre la possibilità di utilizzare gli stessi strumenti presenti sull’interfaccia del desktop anche dai differenti device che sono in commercio oggigiorno.

Il broker azioni Trade.com (scopri qui la piattaforma) ha sviluppato un’applicazione veramente intuitiva e veloce, che permette all’iscritto di seguire le posizioni aperte in totale mobilità. Inoltre, l’applicazione ufficiale Trade.com è disponibile in maniera gratuita sia per i sistemi operativo Android, sia per IOS e Windows.

Abbiamo già testato l’applicazione di questo broker e dobbiamo ammettere che gli strumenti sono ben visibili e le operazioni avvengono in maniera rapida. Per avere maggiori informazioni sull’applicazione ufficiale del broker azioni Trade.com, è possibile consultare la parte relativa alle recensioni presente sullo store del proprio dispositivo elettronico.  

Migliori broker azioni CFD

Come accennato nel corso di questo articolo fare trading su azioni con CFD significa usufruire di vantaggi molto interessanti e differenze sostanziali dagli investimenti tradizionali.  La prima grande differenza nel fare un investimento in modalità CFD sta nell’ottenere guadagno sia quando il titolo posseduto aumenta il proprio valore, sia quando diminuisce.

Non nascondiamo il fatto che questa modalità di fare trading offre vantaggi ma anche degli svantaggi da tenere in considerazione, come il livello di rischio che nei CFD è più alto se paragonato ai prodotti DMA.

Aggiungiamo che la modalità DMA è utile nel momento in cui il trader desidera fare investimenti a lungo termine. Un eccellente intermediario che opera sulle azioni sia in modalità CFD, sia con i DMA è il broker azioni FP Markets. Infatti, con FP Markets si possono negoziare oltre 10.000 azioni con queste due tipologie di prodotti finanziari.

Fatta questa precisazione vogliamo spiegare come gli intermediari agiscono su questa tipologia di strumento. In breve, il broker azioni stabilisce il prezzo di acquisto e di vendita di un titolo posseduto che è quotato in borsa, e poi lo offre all’investitore interessato.

Oltre a fare da intermediario nella compravendita di azioni in CFD, il broker offre una serie di vantaggi che le banche o i promotori finanziari non riescono a garantire, così come descritto in seguito.

Broker Azioni CFD vantaggi e svantaggi

Comprare azioni CFD è un metodo molto vantaggioso perché permette di utilizzare strumenti che aiutano ad aumentare il proprio capitale. Ricordiamo che prima di utilizzare questi strumenti è consigliato fare una buona formazione tramite il conto demo del broker in questione, in modo da diminuire il livello di rischio nel fare trading su azioni CFD.

Tabella vantaggi e svantaggi nel fare investimenti sulle azioni con i CFD:

      👍​ Vantaggi azioni CFD  👎​ Svantaggi azioni CFD
Vasta scelta di mercatiLivello di rischio medio alto
Utilizzo leva finanziaria
Operatività Long-Short
Costi e commissioni ridotte
Copertura del portafoglio
Profitto aumento/diminuzione asset
Trading azioni frazionate
Broker azioni – vantaggi e svantaggi trading CFD

Come è possibile vedere dalla tabella ci sono molti vantaggi nel fare trading con i CFD sulle azioni tramite i broker finanziari presenti in questo articolo. Per esempio eToro offre la possibilità di comprare solo una frazione di un titolo (Stock Split) un vantaggio che aiuta l’investitore a possedere solo una parte di un asset.

broker azioni
Broker azioni – come funzionano i CFD

Ecco ulteriori vantaggi rilevati dal trading con broker azioni CFD:

1. Operatività Long-Short su azioni CFD

Un altro vantaggio nel fare investimenti su azioni con CFD deriva dalla flessibilità di questo strumento rispetto al trading tradizionale. Infatti, è possibile aprire posizioni allo scoperto corte (Short) e lunghe (Long). Con questa tecnica è possibile fare trading su azioni sul prezzo di acquisto se si pensa che il prezzo diminuirà o aumenterà.

Grazie al broker azioni IQ Option è possibile utilizzare strategie corte e lunghe su un’ampia selezione di titoli azionari sparsi sui mercati più importanti al mondo.

2. Copertura del portafoglio

La copertura del portafoglio (Hedge) sul trading azioni con i CFD serve a coprire il rischio in un’operazione, una forma di assicurazione sulle perdite. Si tratta di garantire, in caso di aumento o diminuzione del valore del titolo posseduto, la copertura parziale o totale della perdita.  

Broker azioni Italia

In questo paragrafo il team di Investireinborsa.net ha voluto fare una panoramica generale sulle caratteristiche dei migliori broker azioni Italia, in modo da fare chiarezza sui dubbi che i trader hanno nel fare investimenti sui titoli azionari italiani. Infatti, sono molti i broker che offrono la possibilità di fare trading sulle azioni italiane, ma sono pochi invece quelli che danno la possibilità di avere grandi benefici.

Anche in questo caso i broker azioni che si differenziano dalla massa e permettono di andare ad investire sulle azioni italiane sono:

  1. eToro (sito ufficiale qui)
  2. Capital.com (sito ufficiale qui)
  3. Trade.com (sito ufficiale qui)
  4. IQ Option (sito ufficiale qui)
  5. FP Markets (sito ufficiale qui)

Qui di seguito andiamo ad analizzare il numero di azioni italiane presenti sulle piattaforme di questi broker, le commissioni richieste e gli altri vantaggi offerti da questi intermediari.

Broker Azioni Italia: l’offerta eToro

Il broker eToro è considerato uno dei migliori nell’offerta di azioni italiane grazie all’ampio listino che è formato da oltre 40 titoli. Con eToro è possibile negoziare azioni italiane in modalità CFD, mentre per i titoli stranieri si può adottare il metodo tradizionale DMA a zero commissioni. 

Come accennato, è possibile per i principianti del trading copiare le strategie dei migliori investitori del mercato azionario, tramite l’innovativa funzione del copy trading eToro (disponibile a questo indirizzo). Inoltre, è bene aggiungere che i costi degli spread medi sulle azioni italiane sono di soli 0,05 € su 8€ di controvalore, un prezzo che in pochi riescono a garantire.

Broker Azioni Italia: l’offerta Capital.com

Fare trading con il broker Capital.com sulle azioni italiane significa avere un listino di circa 40 titoli. Tra i titoli più conosciuti ci sono Autogrill, Azimut e Unicredit, tutte società negoziabili a zero commissioni. Con questo broker, inoltre, è possibile negoziare azioni Enel con dei costi overnight che variano da un -0,0206% per le posizioni lunghe, a un 0,0238% nelle posizioni corte. 

Investire in azioni italiane con Capital.com consente di costruire un portafoglio di investimenti e beneficiare dei dividendi erogati automaticamente sul proprio account, qualora le società li distribuiscono.

Broker Azioni Italia: l’offerta Trade.com

L’offerta sulle azioni italiane da parte del broker Trade.com offre circa 40 titoli di Piazza Affari su cui fare trading sia con i CFD, sia con la modalità DMA. Vogliamo segnalare la grande trasparenza di questo broker nel dare tutte le informazioni necessarie sui prezzi degli spread applicati sulle azioni italiane ai propri iscritti e non. Un particolare molto importante perché fa capire quanto il broker ci tenga a stare dalla parte dell’investitore e a meritare di far parte dei 5 migliori broker azioni più sicuri ed affidabili del 2022.

Per maggiori informazioni sulle azioni italiane presenti sulla piattaforma digitale del broker consigliamo di visitare il sito ufficiale Trade.com.

Broker Azioni Italia: l’offerta IQ Option

Anche il broker IQ Option offre una sezione dedicata alle azioni italiane molto interessante. Iniziare a fare trading sul mercato italiano è facile grazie all’interfaccia della piattaforma IQ Option dal design semplice e pulito, che è stata sviluppata per agevolare i trader inesperti. 

Infatti, il broker ha ricevuto numerosi premi dai più rispettati esperti del settore perché fornisce numerosi strumenti innovativi e semplici da utilizzare, ma allo stesso tempo sono potenti e rapidi nelle fasi di transizioni.

Fare trading sulle azioni italiane con IQ Option permette di utilizzare numerosi indicatori che aiutano a capire meglio le analisi tecniche degli asset italiani. Per finire, la piattaforma IQ Option dispone di un’ampia sezione didattica dove è possibile approfondire tutte le dinamiche del mercato azionario italiano.

Azioni Italia: l’offerta FP Markets

Il broker azioni FP Markets è tra i pochi che permette di utilizzare differenti piattaforme per il trading sulle azioni italiane. Sono infatti ben 4 le piattaforme disponibili  (MT4/5-WebTrader-IRESS) dove sono presenti numerosi strumenti finanziari come gli indicatori di trend, di volatilità, di volume e di momentum, utili per le analisi tecniche sul mercato azionario.

Per quanto riguarda le analisi fondamentali sulle azioni italiane sono disponibili numerosi report sui ricavi, i guadagni ed indicatori economici come il PIL, i tassi di interesse, i dati sulla disoccupazione e molto altro ancora.

Tutte queste informazioni importanti fornite gratuitamente dal broker azioni FP Markets sono utili per mantenere un ottimo livello di conoscenza che è il segreto dei trader di successo. Dopo un resoconto sui principali vantaggi nel fare trading sulle azioni utilizzando questi intermediari, andiamo a vedere nel paragrafo successivo quali sono le loro offerte per le azioni estere. 

Migliori broker azioni estere

Per fare trading azioni di successo è fondamentale conoscere sia il mercato azionario italiano, sia quello estero. Sono infatti moltissime le opportunità che si presentano ogni giorno sui mercati internazionali, specialmente in quello azionario.

Il primo vantaggio nel comprare azioni estere è quello di avere a disposizione un’ampia scelta di titoli distribuiti in moltissimi settori differenti tra loro, che sono l’ideale per attuare strategie di diversificazione. In secondo luogo i mercati azionari esteri sono molto liquidi, e spesso ampiamente volatili.

Un mercato azionario con una grande volatilità permette maggiori profitti per l’investitore, perché i CFD danno la possibilità di ricavare profitti sia al rialzo sia al ribasso. Di seguito, ecco alcuni dei principali mercati esteri disponibili sui migliori broker azioni:

  • Azioni USA

Uno dei più interessanti mercati azionari esteri, in termini di opportunità di guadagno, è sicuramente quello degli Stati Uniti d’America che si trova a New York. La borsa di New York NYSE (New York Stock Exchange) soprannominata “The Big Board” è la più grande al mondo in volumi scambiati ogni giorno, circa 1,4 miliardi di azioni scambiate quotidianamente. 

Quando si parla di azioni USA non possiamo non parlare anche del NASDAQ ( National Association of Securities Dealers Automated Quotation) che è il primo esempio al mondo di mercato borsistico costruito da una rete di computer. 

  • Azioni Cina

Le azioni cinesi vengono considerate dagli esperti molto interessanti in prospettiva futura perché, dopo una fase di stallo dovuta alla pandemia, la Cina sta vivendo una forte ripresa economica. La borsa di Shanghai (SSE-FTSE China 50) è la sesta piazza finanziaria al mondo in termini di capitalizzazione borsistica, circa 915 miliardi di dollari statunitensi.

Come indica il nome, l’indice è caratterizzato dalle 50 aziende che hanno la maggiore capitalizzazione borsistica in Cina.

Tra i maggiori titoli azionari cinesi ci sono i colossi Alibaba e Xiaomi, società che da anni hanno un forte tasso di crescita ed hanno quindi un solido profilo finanziario. 

“Quali sono i migliori broker sicuri ed affidabili 2022 per fare trading su azioni estere?”.

Siamo andati a verificare le offerte dei migliori broker azioni per capire quali sono i vantaggi nel fare trading su azioni estere con questi intermediari. Tra i broker più interessanti nel fare trading su azioni estere c’è eToro (sito ufficiale qui), che ha una scelta di circa 20 mercati internazionali. Anche l’offerta FP Markets (scoprila qui) è tra le pù apprezzate tra coloro che intendono investire in Borsa perchè dispone di oltre 10.000 titoli su azioni estere sia in CFD, sia con la modalità DMA. 

Prima di vedere tutti i dettagli nel fare trading con i vari broker ricordiamo che, anche per quanto riguarda i mercati internazionali, è possibile migliorare la propria esperienza di investimento tramite il conto demo gratuito offerto da tutti questi intermediari.

Offerta azioni Stati Uniti eToro

Il broker eToro offre un’ampia scelta di azioni USA a zero commissioni in acquisto diretto sul mercato del NASDAQ e NYSE. Inoltre, fare trading su questi mercati significa beneficiare di spread veramente competitivi su titoli come Amazon, Apple, Tesla in modalità CFD e DMA.

Attualmente sono oltre circa 900 gli asset disponibili sui mercati americani, un dato sempre in aumento vista la grande richiesta da parte dei trader iscritti alla piattaforma eToro. Per maggiori informazioni sulle azioni estere è possibile scoprire qui l’intera offerta Real Stocks eToro.

Offerta azioni Stati Uniti FP Markets

L’offerta sulle azioni estere da parte del broker FP Markets è veramente unica perché si tratta di operare su differenti mercati in termini di capitalizzazione. Infatti, con FP Markets si possono negoziare sia titoli appartenenti a società con un patrimonio inferiore ai 2 miliardi di dollari, sia con società che superano i 10 miliardi. 

Questi segmenti di mercato vengono chiamati dagli addetti Mid Cap e Small Cap, e offrono numerose opportunità di guadagno dovute alle potenzialità di crescita di queste società, ma anche per l’ampia disponibilità di asset anche quando la liquidità è bassa.

Il listino su azioni estere FPMarkets raggiunge le 8.000 unità, perciò è possibile adottare strategie di diversificazione che aiutano a distribuire i rischi su una base più ampia di attività. Inoltre, utilizzando la piattaforma IRESS offerta dal broker FP Markets fare trading sulle azioni USA significa avere commissioni zero e spread variabili a partire da 0.1%.

É possibile verificare quanto rendono le performance dei titoli azionari disponibili sulla piattaforma aprendo qui un conto di prova gratuito FP Markets.

Offerta azioni Cina Capital.com

Per ciò che, invece, riguarda Capital.com (scopri qui la piattaforma), è bene anticipare che il broker consente un accesso immediato anche al mercato cinese. Tra i vantaggi nel fare operazioni sulle azioni cinesi abbiamo la leva che arriva a 5:1. Sono numerosi i titoli cinesi presentati da Capital.com e tra i segmenti più interessanti segnaliamo quello petrolifero ed il trasporto aereo. 

Per quanto riguarda le commissioni richieste dal broker Capital.com su questo settore sono nulle, mentre gli addebiti sulle posizioni overnight sono variabili e vengono applicate seguendo l’orario UTC. 

Capiamo bene che per alcuni trader alle prime armi il mercato cinese può essere ancora un po difficile da capire, perciò il consiglio è quello di visitare il sito ufficiale del broker azioni Capital.com e fare pratica con il conto demo gratuito. Inoltre, per diminuire il livello di rischio sul trading di azioni cinesi con gli strumenti di Capital.com è possibile impostare gli stop e limiti per chiudere una posizione ad un determinato prezzo.

Come scegliere i migliori broker azioni

Per scegliere il giusto broker azioni bisogna valutare alcuni criteri che permettono di capire se l’intermediario fa al caso proprio o meno. Infatti, tra gli investitori è frequente il problema di ritrovarsi tra le mani di broker incapaci o che non riescono a soddisfare tutte le esigenze nel fare investimenti. Per questo motivo abbiamo voluto descrivere tutti i parametri più importanti da considerare prima di affidarsi ad un broker azioni.

Parametri per scegliere un buon broker azioni: top 3 da considerare
Parametri per scegliere un buon broker azioni: top 3 da considerare

Vediamo quali soni gli indicatori che possono orientare la scelta verso i migliori broker azioni:

  • Sicurezza e affidabilità;
  • Costi, commissioni e spread applicati;
  • Servizi offerti;
  • Semplicità di utilizzo;
  • Servizio al cliente;
  • Applicazione mobile;
  • Strumenti ed indicatori di analisi finanziarie.

Come vediamo la prima voce di questo elenco riguarda la salvaguardia dei fondi clienti. Riteniamo questo parametro fondamentale nella scelta di un broker azioni, perché sono ancora comuni, ahinoi, le truffe nel mondo del trading su azioni

Ora vediamo meglio quali sono le informazioni necessarie per capire quali sono i broker azioni autorizzati a lavorare nei vari mercati finanziari del mondo. 

Broker azioni: licenze sulla sicurezza

Come accennato un broker azioni deve garantire operazioni protette e la custodia dei fondi cliente. Pertanto,, è consigliato affidarsi solo agli intermediari che hanno le autorizzazioni necessarie come il broker azioni eToro (sito ufficiale qui), capiamo meglio perché.

eToro possiede l’autorizzazione CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) con il numero di riferimento 109/10. Questa licenza viene rilasciata dall’ente cipriota il quale è preposto a garantire la sicurezza sui mercati del vecchio continente. Inoltre, l’autorità in questione fa parte della direttiva MIFID, che permette alle società a essa registrate di operare su tutti i mercati europei.

broker azioni licenze e sicurezza
Broker azioni . le licenze sulla sicurezza possedute da eToro

In più, la piattaforma possiede anche la licenza FCA (Financial Conduct Authority) che permette ai broker azioni di operare sul territorio del Regno Unito da quando è subentrata la Brexit. Parlando del territorio italiano, invece, il broker azioni eToro è vigilato dalla Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) ovvero l’organismo che tutela gli investitori della penisola.  

Come si nota dalle licenze possedute, eToro è un broker azioni affidabile perchè possiede più di una autorizzazione sulla sicurezza, un particolare che solo i migliori broker possono vantare. Di conseguenza, si ha la consapevolezza che ogni transazione di acquisto e vendita sul mercato azionario avviene in modo totalmente sicuro. 

Broker azioni: servizio clienti

L’altro parametro da non sottovalutare è il servizio clienti che offre un broker azioni. Infatti, leggiamo spesso lamentele da parte di utenti che una volta iscritti, si sentono abbandonati dal broker stesso. 

Durante le varie fasi di trading su azioni possono subentrare problemi legati al funzionamento della piattaforma digitale offerta dal broker. In questo caso l’utente deve poter avere la garanzia di essere assistito da un operatore sia per risolvere il problema tecnico, sia per rispondere a qualsiasi domanda di carattere generale.

Il livello di qualità di un servizio clienti efficiente è dato dalla tempestività nel rispondere, ma anche dalla disponibilità del servizio stesso. Uno dei servizi clienti più affidabili è senza dubbio quello offerto dal broker azioni Capital.com, che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fornisce risposte in differenti lingue. 

Oltre a questo importante vantaggio segnaliamo le differenti modalità di contatto del servizio clienti Capital.com, ovvero la chat presente sull’interfaccia utente, il servizio telefonico tramite operatore ed la possibilità di inviare una mail al team di esperti del broker. 

Broker azioni: strumenti ed indicatori di analisi finanziaria

Nelle piattaforme di trading online che i broker azioni offrono sono presenti gli strumenti e gli indicatori che servono per fare previsioni sull’andamento di un asset. Questi strumenti devono essere pratici e soprattutto facili da utilizzare per i trader inesperti. 

Avere una buona conoscenza degli strumenti finanziari permette di migliorare le analisi tecniche che sono alla base per un trading di successo, e di conseguenza limitare anche gli errori nel fare investimenti sui titoli azionari. 

Uno degli strumenti più utili per fare trading azioni è il servizio Trading Central del broker azioni Trade.com. Con questa funzione avanzata è possibile utilizzare i segnali di trading per migliorare le proprie analisi tecniche ed inoltre avere accesso alle principali ricerche di mercato. Tra i principali strumenti presenti sull’interfaccia della piattaforma Trade.com ci sono le Bande di Bollinger, la Media Mobile e gli indicatori di Ichimoku.

Ricordiamo che è possibile fare pratica sul mercato azionario con tutti questi importanti indicatori tramite il conto demo gratuito del broker azioni Trade.com.

Commissioni broker azioni: quali sono i costi?

L’aspetto dei costi e delle commissioni è spesso motivo di polemiche tra i vari trader che utilizzano alcune piattaforme digitali per fare trading sulle azioni. Questo è dovuto alla mancanza di trasparenza nel dare le giuste informazioni sui costi e le commissioni applicate. 

Per prima cosa è necessario conoscere la differenza tra costi CFD e DMA, dopodiché è giusto fare una distinzione tra le altre tipologie di costi come quelli overnight, gestione dell’account e inattività dell’utente. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare un intero paragrafo al tema dei costi e delle commissioni applicate dai broker azioni, in modo da dissipare ogni dubbio su questo importante argomento. 

Tabella riepilogativa principali costi e commissioni migliori broker azioni:

💶​Commissioni✔️eToro✔️Trade.com✔️FP Markets✔️Capital.com✔️IQ Option
CFDDa 0,9% PipDa 0,1%Da 0,0%Da 0,6%Da 0,11%
DMA0%0%0%NON DISPONIBILENON DISPONIBILE
SpreadVariabiliVariabiliVariabiliVariabiliVariabili
Costi e commissioni broker azioni

Come si nota dalla tabella sovrastante, ogni broker azioni applica differenti prezzi sia sulle commissioni sia sul valore dello spread. Ora approfondiamo tutte le altre voci riguardanti i costi e le commissioni applicate dai migliori broker azioni presenti in questo articolo.

Costi e commissioni broker azioni: il caso eToro

Come abbiamo già chiarito, il tema dei costi e delle commissioni è molto importante perché permette di risparmiare molto denaro sulle transazioni in modalità CFD e DMA. 

eToro è uno dei pochi intermediari finanziari al mondo che non richiede commissioni sulla compravendita di azioni DMA. Ci preme dire che il vantaggio di commissioni zero sulle azioni è un particolare che i tradizionali istituti bancari non offrono. Anche gli spread applicati da eToro sono molto interessanti perchè appaiono estremamente competitivi, nonché sostenibili anche per piccoli investitori indipendenti.

Per quanto riguarda l’addebito sul trading di azioni con eToro il valore delle commissioni varia in base all’asset scelto, ed in generale si allinea con tutti gli altri migliori broker azioni.

Costi overnight

I costi overnight, chiamati anche Rollover, vengono applicati alle operazioni che rimangono aperte dopo le ore 23:00 (fuso orario CEST) di ogni giorno di trading. Stabilire con precisione ogni tipologia di costo overnight non è possibile perché il valore è dipeso da numerosi fattori di mercato.

Il modo più sicuro per conoscere il valore dei costi overnight applicati da un broker azioni è quello di verificarlo nel sito del broker stesso prima di qualsiasi operazione di trading.

In ogni caso possiamo assicurare che i migliori broker sicuri ed affidabili, già citati in precedenza, offrono le informazioni necessarie direttamente sull’interfaccia utente. In particolare il broker azioni Capital.com (qui la piattaforma) è tra i pochi che addebita una commissione overnight sulle azioni che si basa solo sulla leva fornita, piuttosto che sull’intero valore della posizione.

Costi inattività conto

Per quanto riguarda i costi dell’inattività conto stiamo parlando di addebiti effettuati dai broker azioni agli utenti che non eseguono alcuna operazione per un determinato periodo. 

Anche in questo caso il valore dell’addebito applicato cambia da broker a broker. Per esempio, ci sono broker che applicano costi dopo soli 60 giorni di inattività, mentre altri dopo 90 giorni o addirittura un anno.

Tutto sommato, pensiamo che l’addebito di un costo di inattività sul proprio conto non sia un grande problema, soprattutto perchè basta effettuare una sola operazione per azzerare questo conteggio. Anche in questo caso, è bene ricordare che i migliori broker azioni citati nel corso della nostra guida offrono tutte le informazioni necessarie riguardanti i conti dormienti sui loro siti ufficiali.  

Broker azioni opinioni: conviene davvero usarli per investire?

Una delle domande più comuni tra i trader alle prime armi è la seguente: “Conviene scegliere un broker azioni?”. 

Noi di Investireinborsa.net pensiamo che il metodo migliore è quello di affidarsi ad un broker piuttosto che ad un istituto bancario o ai promotori finanziari. Per prima cosa bisogna sapere che comprare azioni online con i broker significa usufruire di vantaggi che altri non possono garantire.

Nella tabella qui sotto sono racchiusi i principali vantaggi e svantaggi nell’affidarsi ai broker azioni piuttosto che ai metodi tradizionali:

  🎛️​Metodi di investimento  🧑‍💻​Broker azioni  🏦​Metodi alternativi
✅​VantaggiConto demo gratuito /
Costi accessibili /
ZERO commissioni fisse /
Servizio clienti /
Gestione autonoma del proprio capitale
Consulente fisico
⛔​SvantaggiRischio truffe /
Possibilità di incappare in perdite
Commissioni elevate /
Costi fissi /
No materiale formativo /
No supporto cliente
Vantaggi broker azioni

Come vediamo dalla tabella sono molti i vantaggi nell’affidarsi ai broker azioni, sia prima di iniziare a fare trading, sia durante le varie fasi dell’investimento.

In secondo luogo il trading su azioni con le piattaforme digitali è accessibile a tutti perché è possibile investire somme molto piccole: è possibile aprire un conto con soli 20€ con il broker azioni Capital.com, per esempio. 

L’altra grande differenza nell’utilizzare un broker piuttosto che altri metodi di investimento sul mercato azionario, sta nel poter aprire un conto con pochi dati personali come nel caso del broker eToro: puoi aprire a questo indirizzo un account per fare trading azioni. Invece, per fare trading su azioni tramite un istituto bancario è necessario aprire un conto corrente che richiede molte informazioni dell’interessato.

Inoltre, il tema dei costi fissi e delle commissioni sulle transazioni applicate dai vari istituti bancari e non, sono molto alti. Questo è un particolare che sugli altri broker azioni è pressoché inesistente come nel caso del broker IQ Option (scopri qui il piano commissionale del broker).

Per finire, vogliamo aggiungere che affidarsi ai broker azioni sicuri ed affidabili permette di avere supporto in qualsiasi momento della giornata tramite il servizio clienti che aiuta a risolvere sia problemi tecnici, sia a rispondere alle domande riguardanti il mercato azionario.

Dopo questa attenta valutazione dei vantaggi e svantaggi nel fare affidamento ad un broker azioni piuttosto che ad altri metodi di investimento, è facile stabilire quale sia il metodo più conveniente nel fare investimento sul mercato azionario.

Broker azioni recensioni: pareri veritiere degli utenti [2022]

Siamo giunti agli ultimi paragrafi di questa guida sui broker azioni più sicuri ed affidabili del 2022. Per avere un ulteriore punto di vista sulle caratteristiche dei broker azioni citati in questo articolo, abbiamo raccolto dal sito per eccellenza in termine di recensioni cliente, ovvero TrustPilot. Tutte le recensioni lette dal nostro team sono state scritte dagli utenti che stanno già utilizzando questi broker azioni.

Broker azioni: le valutazioni degli utenti su Trustpilot

Come dicevamo, il migliore sito di recensioni prodotto è senza dubbio TrustPilot, il quale ospita le valutazioni di numerose aziende di tutto il mondo. Per capire il livello di qualità di questo sito basta pensare che ogni mese vengono pubblicate circa un milione di recensioni verificate.

Il team di Investireinborsa.net è andato a cercare le recensioni postate su TrustPilot riguardanti i broker azioni già menzionati. Tuttavia, è possibile leggere di seguito le nostre opinioni reali e imparziali circa i broker azioni:

  1. eToro recensioni;
  2. IQ Option recensioni;
  3. Trade.com recensioni;
  4. Capital.com recensioni;
  5. FP Markets recensioni.

Intanto, proseguiamo con le opinioni più interessati raccolte dalla nostra redazione:

  • eToro recensioni TrustPilot:

Al momento della stesura di questo articolo il broker azioni eToro è presente sul popolare sito di recensioni con ben 16.084 valutazioni. Il giudizio complessivo raggiunge il punteggio di 4,2 su un totale di 5. Oltre il 56% dei votanti hanno dato al broker azioni eToro una valutazione Eccezionale”.  Leggendo tra le  moltissime recensioni lasciate spicca la facilità nel fare le varie operazioni di trading sulle azioni, e l’ottima assistenza dell’account manager;

  • Capital.com recensioni TrustPilot:

Capital.com ha superato le 7.200 recensioni su TrustPilot con una valutazione complessiva di 4,2 punti. Questo broker azioni attualmente ha raggiunto il 69% nella voce “Eccezionale” presente nella tabella di riferimento. Il broker è molto apprezzato sia per il servizio clienti, sia per la rapidità nei pagamenti ricevuti;

  • Trade.com recensioni TrustPilot: 

In questo caso le recensioni presenti su TrustPilot riguardanti Trade.com sono 104. Tuttavia, il giudizio degli utenti è “Molto buono” e spiccano le recensioni che apprezzano molto l’interfaccia della piattaforma digitale offerta da Trade.com e la trasparenza di informazioni sul tema dei costi e delle commissioni; 

  • IQ Option recensioni TrustPilot:

Anche il broker azioni IQ Option è presente sul noto sito TrustPilot con circa 1.041 valutazioni utenti. Il giudizio complessivo è basso se paragonato agli altri intermediari, ma non significa che il broker in questione sia una truffa. Anche in questo caso molto utenti apprezzano la semplicità dell’interfaccia utente e gli strumenti di analisi tecnica offerti da IQ Option;

  • FP Markets recensioni TrustPilot:

Sono quasi 3.000 le recensioni del broker azioni FP Markets postate su TrustPilot e moltissime di esse, circa il 93%, hanno raggiunto il voto “Eccezionale”. Andando a spulciare tra i numerosi commenti possiamo dire che uno degli elementi più apprezzati è il servizio clienti di questo broker azioni.

Finiamo questo paragrafo sulle recensioni veritiere da parte degli utenti che stanno già utilizzando questi broker dicendo che ogni recensione andrebbe letta molto attentamente. Diciamo questo perché sono presenti molti feedback che lamentano il fatto di aver perso soldi durante le fasi di trading. Chiaramente questa problematica esula da ogni responsabilità i broker citati in questo articolo, perché riteniamo che queste lamentele sono un problema di cattiva gestione del livello dei rischi da parte dei trader. 

Per ovviare a questa situazione consigliamo di fare molta pratica con il conto demo gratuito che tutti i migliori broker azioni mettono a disposizione ai loro clienti.

Opinioni di Investireinborsa.net

La nostra redazione ha voluto dare un’opinione finale sui broker azioni descritti in questo articolo. Dopo aver spulciato sezione dopo sezione tutti broker azioni ritenuti oggettivamente che i più sicuri ed affidabili 2022, possiamo dire che siamo di fronte ai migliori intermediari per fare trading su azioni.

Aggiungiamo che fare trading sulle azioni è un metodo di investimento per coloro che vogliono essere indipendenti nelle scelte. Investire in prima persona aiuta a capire direttamente tutte le dinamiche del settore azionario. Questo comporta anche delle perdite che, se ponderate con il proprio portafoglio, devono essere messe in preventivo prima di iniziare qualsiasi attività di trading. 

Quindi il nostro consiglio per coloro che vogliono iniziare ad investire il proprio denaro in azioni è quello di affidarsi solo ai broker che offrono i servizi volti a migliorare la propria esperienza di trading come apposite sezioni didattiche e il Copy Trading.

Broker azioni opzioni: il giudizio finale di InvestireinBorsa.net
Broker azioni opzioni: il giudizio finale di InvestireinBorsa.net

Il giudizio finale sui broker azioni eToro, Capital.com, FP Markets, IQ Option e Trade.com dato dalla nostra redazione è di 9.7 punti su 10 disponibili.  Infine, ricordiamo che fare molta pratica con gli strumenti finanziari grazie al conto demo presente in tutte le piattaforme di questi intermediari, è la scelta migliore per diminuire il livello di rischio.

Considerazioni finali

L’ultimo paragrafo è dedicato alle conclusioni finali sui broker azioni più sicuri ed affidabili 2022 e a quelle che sono il riassunto di tutte le informazioni da tenere a mente quando si cerca un intermediario finanziario.  Per prima cosa tutti i broker azioni citati in questo articolo rispettano tutti i rigidi parametri sulla sicurezza. Infatti, ognuno di essi è in possesso di almeno una licenza che assicura l’affidabilità del broker. 

Inoltre, tutti questi broker azioni permettono di fare esperienza facendo trading online demo: una caratteristica molto importante soprattutto per chi non ha mai utilizzato questo tipo di piattaforme digitali per fare investimento sulle azioni. 

Anche tutte le informazioni sulle commissioni ed i costi applicati dai broker citati sono riportate sull’interfaccia utente di ogni piattaforma digitale. Per finire, ricordiamo che fare trading CFD e DMA sulle azioni comporta una conoscenza approfondita, pertanto è importante utilizzare le parti formative offerte dai broker presenti in questo articolo, in modo da capire meglio tutte le dinamiche dei vari mercati azionari.

FAQ – Broker azioni: Domande e Risposte Frequenti

Che cos’è un broker azioni?

un intermediario che permette di negoziare i titoli azionari distribuiti su tutti i mercati finanziari del mondo tramite una piattaforma di trading online. In realtà, la proposta dei broker azioni è molto più ampia di quanto sembra: consentono, ad esempio, di investire in ETF.

Quali sono i migliori broker azioni?

Per capire quali sono i migliori broker è necessario valutare le caratteristiche dei suddetti come le licenze in possesso, i servizi offerti, un’eventuale sezione didattica e i costi applicati nelle fasi di negoziazione.

I broker azioni applicano commissioni?

Ogni broker azioni applica differenti tipologie di commissioni che variano in base all’asset scelto. Inoltre, i broker azioni richiedono dei costi overnight ed inattività del conto, che possono variare a seconda dell’intermediario scelto. 

Posso iniziare da un conto demo gratuito tramite un broker azioni?

Sì. Tutti i migliori broker azioni, come quelli presenti in questo articolo, offrono la possibilità di fare pratica col trading online demo: uno strumento fondamentale che permette di non utilizzare il proprio denaro e di conoscere meglio gli strumenti della piattaforma.