Migliori Canali Crypto Telegram

L’informazione è l’arma migliore che abbiamo per farci strada in uno dei mondi più “duri” degli investimenti online: il mondo delle crypto

Non c’è quindi da sorprendersi se sono tantissime le persone che cercano di formarsi provando i metodi più disparati, dai libri ai corsi online, fino ad arrivare ai social. Tra questi, il servizio di messaggistica istantanea e broadcasting Telegram. 

Grazie infatti alle sue specifiche tecniche e alla possibilità di creare canali e mega-gruppi capaci di contenere anche centinaia di migliaia di utenti, oggi il servizio creato dai fratelli Durov è diffuso in tutto il mondo.

Migliori canali Telegram Crypto – Introduzione argomento:

👍 Ideali per:Tutti i livelli
🧐 Quali scegliere?Top 13 Migliori canali Telegram Crypto
🌏Lingue:Italiano, Inglese
👜Come investire?Binance (qui pagina iniziale)
Crypto.com (qui la homepage)
🤔 Opinioni:Positive: ⭐⭐⭐⭐⭐ – 5/5
Tabella introduttiva riguardante i migliori canali Telegram Crypto

Ovviamente, quando ci si ritrova in un fenomeno di portata mondiale come questo e con un numero così elevato di utenti e gruppi tra cui scegliere, è necessario fare una cernita. A questo proposito abbiamo individuato per i nostri lettori i migliori 13 canali Telegram su Bitcoin e Criptovalute da seguire.

Recensione riguardante i migliori canali Telegram Crypto del 2023
Recensione riguardante i migliori canali Telegram Crypto del 2023

Perché seguire i migliori canali Crypto Telegram

L’uomo è portato alla scoperta, alla conoscenza e allo scambiare idee. Le informazioni, come in ogni campo dell’investimento, sono vitali quando si investe in crypto. Ed è ancora più importante ottenere queste importazioni il prima possibile. Per nostra fortuna, l’avanzamento tecnologico fa sì che le informazioni viaggino istantaneamente, quindi con i giusti mezzi si può rimanere aggiornati in tempo reale.

A questo proposito, gli investitori in crypto hanno eletto Telegram come il loro mezzo favorito per questa tipologia di comunicazione, visto che molti esperti del settore e società coinvolte in questo mercato condividono sui propri canali tutte le novità del momento.

Per comprendere al meglio però il perché di questa scelta, vale la pena soffermarsi sulle caratteristiche tecniche di Telegram e fare i dovuti distinguo. Con esso sarà infatti possibile:

  •  Sfruttare la crittografia end-to-end per rendere le proprie chat al 100%;
  • Fondare gruppi che arrivano fino a 200.000 utenti;
  • Fondare canali Telegram per comunicazione (solo gli admin possono inviare messaggi) con un numero illimitato di utenti;
  • Programmare call e videochiamate di gruppo;
  • Condividere articoli web in Instant View così da azzerarne i tempi di caricamento;
  •  Programmare sondaggi personalizzati;
  • Programmare bot personalizzati utili al proprio gruppo.

Queste specifiche hanno fatto sì che Telegram divenisse una tra le app più scaricate al mondo per la messaggistica istantanea, nonché tra le più avanzate ad ospitare centinaia di migliaia di crypto-entusiasti. 

Seguire i migliori canali Telegram crypto serve a rimanere sempre aggiornati in tempo reale su questo mondo
Seguire i migliori canali Telegram crypto serve a rimanere sempre aggiornati in tempo reale su questo mondo

I pericoli di Telegram

Telegram, come tanti altri luoghi virtuali presenti in rete, non è esente da pericoli. Soprattutto se si è nuovi al mondo delle criptovalute, o se non si è mai entrati in un gruppo Telegram, bisogna prendere alcune accortezze onde evitare spiacevoli sorprese.

Chi già bazzica Telegram saprà sicuramente che uno dei principali problemi di questa app è l’alta presenza di bot o profili fake. Questi sono però facili da riconoscere a un occhio attento perché spesso i messaggi che inviano sono sconnessi, sconclusionati o mal tradotti (i bot originali spesso utilizzano traduttori automatici).

Se ci si ritrova in questa situazione, quello che bisogna fare è bloccare la chat privata aperta da questi cliccando su “Block User”: Fatto questo, bisogna spuntare le caselle “Report spam” e “Delete this chat” e infine “Block User” un’ultima volta. Ciò cancellerà qualsiasi traccia del bot, che verrà a sua volta denunciato ai moderatori della piattaforma.

Ovviamente, questo procedimento va seguito anche per bloccare e cancellare qualsiasi messaggio indesiderato da parte di truffatori o disturbatori. Non è infatti raro che si venga contattati da personaggi (reali) dalla dubbia reputazione che si spacciano per grandi investitori, esperti di criptovalute o addirittura come admin di un gruppo a cui si appartiene.

TOP 13 Canali Telegram su Crypto e Bitcoin

Come risultato di una prolungata e diffusa ricerca tra i tanti canali legati al mondo delle crypto, di Bitcoin e delle principali criptovalute del momento, abbiamo stilato una lista dei TOP 13 migliori canali da seguire.

TOP 13 Migliori Canali Crypto – Tabella riassuntiva

📱 Nome del canale#️ Link al canale⭐ Tema principale🌍 Lingua
1)     Criptovaluta.it✅t.me/criptovaluta.itCrypto-informazione per tutti i livelliitaliano
2)     The Crypto Gatewayt.me/TheCryptoGatewayCrypto-informazione per livello medioitaliano
3)     Crypto for dummiest.me/cryptofordummies_itCrypto-informazione per neofitiitaliano
4)     CriptoArte Italiat.me/criptoarte_italiaArte NFTitaliano
5)     Cardano (ADA) Italiat.me/adaitaliaUniverso Cardano, ADAitaliano
6)     CryptoMarketUpdatest.me/CryptoMarketUpdatesAggiornamenti di mercatoinglese
7)     WhaleBot Alertst.me/whalebotalertsAggiornamenti sulle crypto-whaleinglese
8)     Crypto.comt.me/CryptoComOfficialCrypto.com (qui la pagina iniziale)inglese
9)     Crypto VIP Signalt.me/CryptoVIPsignalITAAnalisi tecnicheinglese
10)  Binance Englisht.me/binanceexchangeBinance (qui la pagina iniziale) ingese
11) CryptoDifferhttps://t.me/cryptodifferCrypto-informazione per livello medioinglese
12) ICO Analyticshttps://t.me/ico_analyticCrypto-informazione riguardante le ICOinglese
13) Cryptonaryhttps://t.me/CryptonaryNewsCrypto-informazione per neofitiinglese
Tabella riassuntiva dei Top 13 Canali Telegram Crypto

Vista la natura internazionale degli investimenti criptovalutari, la maggior parte dei canali presentati in questa tabella è in inglese. Ciononostante, siamo riusciti ad individuare e a posizionare in cima alla nostra classifica alcuni tra i più importanti canali Telegram in italiano.

Criptovaluta.it

Primo sito italiano in quanto a popolarità e qualità di informazione riguardanti le crypto, il canale ufficiale Telegram di Criptovaluta.it è anche il primo canale di questo tipo ad aver ricevuto la spunta blu di verifica nel settore. Diretto dallo stesso team editoriale che è a capo della famosa testata internet, tra gli analisti di spicco di questo canale segnaliamo Gianluca Grossi.

Criptovaluta.it è stato il primo canale in Italia ad aver ricevuto la spunta blu nel settore criptovalutario
Criptovaluta.it è stato il primo canale in Italia ad aver ricevuto la spunta blu nel settore criptovalutario

Grazie al suo contributo e allo sforzo di un team di ricerca di tutto rispetto, Criptovaluta.it riesce a condividere in tempo reale tramite l’omonimo sito e il suo canale ufficiale verificato tutte le crypto-info più importanti. Tra i principali temi trattati su t.me/criptovaluta.it riportiamo tra l’altro:

  • Tutte le principali notizie live riguardante il mercato crypto;
  • Tutte le notizie e le analisi riguardo BTC;
  • Tutte le notizie e le analisi riguardanti le top altcoin;
  • Tutte le notizie e le analisi riguardanti il settore DeFi;
  • Tutte le notizie e le analisi riguardanti il mercato NFT;
  • Tutte le notizie e le analisi riguardanti il crypto-gaming;
  • Tantissime guide complete e aggiornate sul trading e il mining;
  • Recensioni e analisi riguardo le principali piattaforme exchange e di trading online.

Infine, il nostro consiglio è quello di seguire anche il sito ufficiale Criptovaluta.it e il suo canale Twitter, così da ricevere notizie ancora più approfondite e ricercate.

The Crypto Gateway

Questo canale deve principalmente la sua fama al famosissimo canale Youtube “The Crypto Gateway” gestito da un grande esperto di crypto italiano: Luca Boiardi. Qui si troveranno quindi i tanti aggiornamenti relativi al mercato crypto postati dal suddetto e tutti i link alle sue live e i suoi video, in cui si tratteranno temi qual:

  • Come fare coscientemente trading online di criptovalute;
  • Formare le proprie basi riguardo la DeFi e la CeFi;
  • Studio dei fondamentali delle top crypto;
  • Tantissimi aggiornamenti provenienti dal mercato crypto;
  • Approfondimenti relativi a metaverso e crypto-gaming;

Crypto for Dummies

Affiatata community con tanti crypto-novizi che vengono seguiti da altrettanti crypto-esperti, così come si intuisce già dal nome t.me/cryptofordummies_it è uno dei pochi ritrovi virtuali che racchiude entrambe le tipologie di persone. Nato durante il più recente periodo d’oro delle crypto, nel 2021, questo canale ha tanti esperti e admin pronti a rispondere a ogni dubbio o perplessità riguardanti criptovalute e blockchain.

E non solo: ad aiutarli in questo compito c’è persino un bot “addestrato” a rispondere alle domande più frequenti grazie a dei semplici comandi. Questo “aiutante virtuale” chiamato CryptoWhale Bot può infatti eseguire diverse ricerche e rispondere prontamente a tanti quesiti come:

  • Il valore attuale di un crypto-asset in dollari;
  • L’andamento di un crypto-asset nell’ultima ora;
  • L’andamento di un crypto-asset nelle ultime 24 ore;
  • L’andamento di un crypto-asset negli ultimi 7 giorni;
  • La posizione di un crypto-asset per capitalizzazione di mercato.

Inoltre, vista la natura stessa del gruppo, non esistono domande “giuste” o “sbagliate” da fare, tanto meno “stupide” o “intelligenti”: il gruppo è sempre pronto a supportare tutti, anche i meno esperti, senza pregiudizi o presunzione.

CriptoArte Italia

Gruppo creato da amatori e artisti italiani della cosiddetta “crypto-art”,su CriptoArte Italia è il miglior ritrovo per tutti coloro i quali amano l’arte che viaggia su blockchain. Per chi non fosse familiare con questo tipo di opere virtuali, parliamo di NFT: i token non-fungibili. Questi ultimi sono crypto-asset scambiati via blockchain, token unici nel loro genere le cui opere sono riuscite a muovere decine di milioni di dollari per la loro rarità e unicità.

Un esempio su tutti: le opere di Beeple, crypto-artista la cui vendita più alta è stata di 91,8 milioni di dollari. Lo scopo dichiarato del canale è quindi quello di dare spazio agli artisti di NFT italiani, condividendo opere, notizie e informazioni utili ad appassionati, compratori e venditori.

Cardano (ADA) Italia

Canale interamente dedicato all’universo Cardano, siamo di fronte a una delle community italiane più affiatate dedicate a una singola criptovaluta. Se si è investitori di questo crypto-asset, o anche soltanto se si è interessati a saperne di più su quella che è stata definita come la futura “Ethereum Killer”, unirsi al gruppo è d’obbligo. Ovviamente però, la policy del canale è quella di non “divagare” chiedendo informazioni riguardanti altre crypto o uscendo troppo “fuori tema”, quindi attenzione a seguire le direttive del gruppo una volta entrati. 

Detto ciò, vale la pena ricordare che l’universo di Cardano e la sua crypto ADA hanno un enorme seguito in Italia, ed è proprio grazie a canali come questo che gli investitori del Bel Paese si tengono costantemente aggiornati su ciò che concerne questo token. Se si vuole quindi far parte di questo mondo, vale la pena provare a investirci utilizzando un exchange regolamentato come Binance (qui per registrazione gratuita).

CryptoMarketUpdates

Con ben 250.000 iscritti, CryptoMarketUpdates è tra i primi e fondamentali canali di crypto-informazioni presenti su Telegram. Interamente in lingua inglese, il focus di questo canale è relativo all’andamento del mercato crypto e dei suoi principali asset.

Non sono escluse però informazioni di natura finanziaria, economica o addirittura di attualità, a patto che esse abbiano (o possano potenzialmente avere) un qualche impatto sull’andamento dei mercati. Chi conosce il crypto-market saprà bene infatti che le notizie relative alla regolamentazione finanziaria (soprattutto statunitense) o di natura socio-economica possono avere risvolti anche importanti su di esso.

WhaleBot Alerts

Canale legato a un bot molto famoso tra i canali Telegram a tema crypto, WhaleBot Alerts permette di attivare gli “alert” riguardo i movimenti di mercato massicci eseguiti dalle cosiddette “balene”. Queste ultime, le cosiddette whale, non sono altro che portafogli elettronici da cui vengono spostate ingenti somme di criptomonete e i cui movimenti possono indicare la tendenza di un dato token, o addirittura modificarne la quotazione. 

Ciò è dovuto al fatto che alcune balene possono arrivare anche a possedere il 10% (se non di più) di un crypto-asset, quindi qualsiasi azione eseguita da queste ultime sono particolarmente significative. A ogni movimento da un wallet a un crypto-exchange, e viceversa, il canale ci avvertirà quindi tramite un messaggio automatico diffuso dal bot stesso. I movimenti principali registrati e condivisi dal bot indicano soprattutto BTC, ETH e USDT, ma non solo.

Crypto.com

Questo è ovviamente il canale ufficiale inglese di una delle principali piattaforme exchange di criptovalute: Crypto.com (qui la pagina di registrazione). Connettendo il proprio account a questa pagina sarà quindi possibile rimanere aggiornati su tutto ciò che concerne la piattaforma, l’ecosistema Cronos e la crypto proprietaria CRO.

Crypto.com è uno dei principali exchange di criptovalute del 2023
Crypto.com è uno dei principali exchange di criptovalute del 2023

L’accesso al canale permetterà inoltre di unire i trader facenti parte della comunità tra loro, dandogli la possibilità di comunicare tra loro e con personaggi legati a Crypto.com in caso si necessiti di assistenza. Grazie al canale è infatti possibile anche:

  • Ricevere supporto per le carte VISA di Crypto.com;
  • Ricevere supporto in caso di problemi o bug con l’app di Crypto.com;
  • Ricevere supporto in caso di problemi o bug con il wallet DeFi di Crypto.com;
  • Ricevere in tempo reale gli annunci ufficiali di Crypto.com.

Nella policy del canale spicca però il fatto che non è possibile fare previsioni di mercato o provare a spingere l’acquisto di una data criptovaluta (quello che in gergo criptovalutario viene detto col termine inglese di shilling).

Crypto VIP Signal

Se si è interessati al lato più tecnico del trading online di criptovalute, questo canale è il meglio che Telegram possa offrire. Su t.me/CryptoVIPsignalTA sarà infatti possibile trovare tutti i più importanti segnali di mercato e le relative analisi tecniche relative ai principali crypto-asset del momento.

Con più di 300 mila iscritti, siamo di fronte a un mega-gruppo in cui non è possibile scrivere ovviamente, ma dove è però possibile partecipare votando ai sondaggi proposti di volta in volta dagli admin. Questi ultimi sono infatti importanti non solo per comprendere il sentiment della pagina e del mercato stesso, ma anche per richiedere le future analisi tecniche dedicate a una specifica criptovaluta.

Binance English

Il canale ufficiale di Binance in inglese è uno dei più importanti su Telegram e contiene al suo interno centinaia di migliaia di utenti. Qui sarà infatti possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti la piattaforma, le centinaia di crypto listate e, soprattutto, tutto ciò che concerne BNB, la criptomoneta sviluppata da Binance.

Primo exchange al mondo in termini di volumi di scambi, la piattaforma exchange Binance (qui per aprire un conto) è oramai divenuta una garanzia e sembra passarsela decisamente meglio dei suoi competitor. Basti pensare a come CZ abbia infierito il colpo di grazia proprio ad FTX, la quale cercava aiuto proprio alla piattaforma via Twitter (qui il nostro articolo sui canali Twitter crypto). Fatta questa premessa, sul canale è possibile:

  • Ricevere supporto in caso di problemi o bug con l’exchange di Binance;
  • Ricevere supporto in caso di problemi o bug con l’app di Binance;
  • Ricevere supporto in caso di problemi o bug con  l’utilizzo della BSC;
  • Ricevere tutte le ultime notizie riguardanti BNB e l’ecosistema BSC;
  • Leggere in tempo reale gli annunci ufficiali condivisi da Binance.

CryptoDiffer

CryptoDiffer è un canale Telegram con decine e decine di migliaia di utenti che si occupa di aggiornare i propri utenti riguardo tutte le novità relative al mondo delle crypto. A differenza degli altri canali CryptoDiffer si caratterizza per un ampio utilizzo di infografiche in cui vengono mostrate analisi e notizie costantemente aggiornate e approfondite.

Un'infografica relative allo stato globale dello staking diffuso da CryptoDiffer tramite il suo canale
Un’infografica relative allo stato globale dello staking diffuso da CryptoDiffer tramite il suo canale

Tra le principali informazioni e infografiche diffuse da CryptoDiffer troviamo quindi:

  • Dati, grafici e analisi relativi al traffico criptovalutario;
  • Dati, grafici e analisi relativi allo stato delle crypto messe in staking;
  • Dati, grafici e analisi relativi al traffico globale di NFT;
  • Dati, grafici e analisi relativi allo stato delle principali crypto per capitalizzazione di mercato.

 ICO Analytics

Come si potrà intuire già dal nome, il principale scopo di questo canale è quello di analizzare tutte le nuove ICO del momento. Per chi non lo sapesse, questo acronimo inglese sta per Initial Coin Offering ed è un tipo di finanziamento utile alle nuove criptovalute. Gli investitori sono quindi invitati durante una ICO a offrire un finanziamento (sotto forma di valuta nazionale, altre crypto o entrambe a seconda del caso) così da ricevere dei token di ritorno.

Una ICO viene annunciata generalmente con la divulgazione di un white paper che serve a descrivere le caratteristiche e la vendita del token, oltre agli aspetti più tecnici come i protocolli sottostanti e la blockchain di appartenenza. Annunci spesso diffusi proprio tramite canali come questo. Va da sé quindi che avere un canale aggiornato dove vengono condivise, di volta in volta, le principali ICO del settore porrà l’utente un passo davanti agli altri.

Cryptonary

Cryptonary è  un canale in lingua inglese con più di diecimila utenti il cui obiettivo è quello di tenere i propri utenti sempre aggiornati su ogni tema criptovalutario. Questo lavoro viene svolto condividendo aggiornamenti brevi, concisi e puntuali. Qui infatti ogni informazione supera raramente le due righe, ma la cosa interessante è che a ogni notizia viene lasciata aperta la sezione commenti. Così facendo, nonostante non si possa postare sul canale, è possibile comunicare tra utenti in ogni sezione commenti che viene aperta per ogni nuova notizia.

Considerazioni finali

Telegram si è ormai affermato nel campo della messaggistica istantanea come una delle app migliori e maggiormente utilizzate al mondo. Quindi è naturale che, grazie alle sue particolari caratteristiche e ai vantaggi che offre, questo sia diventato un mezzo per condividere informazioni, news, analisi e idee riguardo al mondo delle criptovalute. 

Ecco le nostre considerazioni finali riguardo i migliori canali Telegram crypto
Ecco le nostre considerazioni finali riguardo i migliori canali Telegram crypto

Come per ogni cosa e soprattutto in ambito di criptovalute e web, anche su Telegram è necessario prestare estrema attenzione alle truffe, a possibili impostori e personaggi poco raccomandabili che possono contattare gli utenti in privato per promuovere la propria shitcoin o per vendere i propri corsi, magari anche a prezzi esorbitanti, sperando che qualcuno abbocchi.

Ecco perché è estremamente importante affidarsi ai migliori canali Telegram come quelli presentati in questa guida, per essere così certi di interfacciarsi con altri utenti affidabili e con una community sana disposta a condividere solo informazioni ed idee con gli altri.

FAQ Canali Telegram Crypto: Domande e risposte frequenti

Cos’è Telegram?

Telegram è uno dei servizi di messaggistica istantanea e broadcasting più famoso, utilizzato e apprezzato al mondo. 

Con Telegram è possibile ottenere informazioni sulle crypto?

Sì ed è anche uno dei modi migliori per informarsi sulle criptovalute. Con Telegram è infatti possibile creare gruppi con 200.000 e i suoi canali possono essere invece seguiti da un numero illimitato di persone, dunque le possibilità di accesso alle informazioni sono potenzialmente illimitate.

Qual è il primo canale Telegram dedicato alle crypto in Italia?

Il primo canale Telegram a tema crypto ad aver ricevuto la spunta blu in Italia è Criptovaluta.it, ed è anche tra i primi in assoluto del Bel Paese. Presentato anche in questa guida e correlato anche all’omonimo sito di informazione, il nostro consiglio è quello di iscriversi al canale e attivare le notifiche, così da rimanere sempre aggiornati sul mondo delle crypto.

Come posso investire in crypto?

Per investire in criptovalute c’è bisogno di iscriversi a una piattaforma exchange regolamentata come Binance (qui per aprire un conto). Fatto ciò, è altrettanto importante formarsi e seguire tutte le ultime notizie relative a questo mercato con ogni mezzo possibile, tra cui ovviamente Telegram.

Lascia un commento