Criptovalute Twitter

Quando ci si affaccia per la prima volta sul mondo delle criptovalute, la prima reazione è sicuramente una reazione di spaesamento. Una reazione, diciamocelo, comprensibile visto un universo apparentemente incomprensibile ai “non addetti ai lavori” fatto di migliaia di sigle, acronimi e cripto differenti.

Eppure, per chi vuole cominciare a districarsi in questo mondo una soluzione semplice e gratuita esiste: utilizzare Twitter per seguire i maggiori cripto-influencer presenti sul social. 

Nonostante questo social network sia relativamente poco diffuso in Italia infatti, sul campo internazionale esso viene utilizzato enormemente e non poche figure di spicco del mondo cripto lo stanno utilizzando. Per questa ragione abbiamo deciso di stilare una lista contenente i 12 migliori profili crypto da seguire.

Criptovalute Twitter: Migliori 12 profili crypto da seguire – Caratteristiche principali

❓ Migliori 12 Crypto-Influencer da seguire#️⃣ User Twitter💰 Cripto interessate👥 Numero di follower
Criptovaluta.it@CriptovalutaITutte le principali16,4 K
CZ Changpen Zhao@cz_binanceBNB, cripto listate su Binance6,5 Mln
PlanB@100trillionUSDBTC1,8 Mln
Elon Musk@elonmuskDOGE, BTC, ETH100,3 Mln
Jack Dorsey@jackBTC6,4 Mln
Vitalik Buterin@VitalikButerinETH4 Mln
Charles Hoskinson @IOHK_CharlesADA942,7 K
Shytoshi Kusama@ShytoshiKusamaSHIB822,2 K
Andreas M. Antonopoulos@aantonopBTC, ETH972,181
Nayib Bukele@nayibbukeleBTC3,7 Mln
H.E. Justin Sun@justinsuntronTRX3,3 Mln
Roger Ver@rogerkverBTC, XRP, ZCASH755,8 K
Riepilogo migliori 12 profili Twitter a tema Crypto da seguire

Seguendo questi influencer sarete perciò in grado di osservare le loro opinioni, gli aggiornamenti riguardanti le criptovalute direttamente trattate dall’utente e tanto altro per stare sempre un passo avanti nel mercato cripto.

Criptovalute Twitter: TOP 12 Influencer da seguire

Coloro i quali gravitano nel mondo cripto già da qualche tempo sanno bene quale e quanta influenza possono avere personaggi come Elon Musk, CZ e soci, così come sanno qual è il loro metodo principale per influenzare opinioni e mercati: Twitter. Non è un mistero il fatto che basti un tweet di dati personaggi per poter cambiare le sorti di un asset criptovalutario, nel bene e nel male.

Criptovalute Twitter – Guida ai profili da seguire per aggiornarsi a cura di InvestireinBorsa.net

Stilare quindi una classifica dei TOP 12 Influencer da seguire su Twitter è la conseguenza naturale per dare ai nostri lettori un’arma in più per anticipare i mercati cripto e i loro bruschi cambi di rotta.

1. Criptovaluta.it (@CriptovalutaI)

In Italia quello delle criptovalute è un mondo relativamente nuovo e non è facile reperire buon materiale informativo sull’argomento. Fortunatamente per noi però, esistono anche eccezioni rilevanti ed è questo il caso di Critpovaluta.it, il sito di informazione più popolare in Italia per quanto riguarda l’universo cripto. Così come il sito a cui fa riferimento, anche il profilo Twitter correlato @CriptovalutaI è in linea con l’alto livello informativo di contenuti e sempre aggiornato su quanto accade nel mercato delle criptovalute.

Criptovaluta.it (@Criptovalutal) - Profilo n. 1 in Italia
Criptovaluta.it (@Criptovalutal) – Profilo n. 1 in Italia da seguire

Ciò è dovuto anche (e soprattutto) al lavoro editoriale curato da Gianluca Grossi, uno dei principali esperti del settore crypto in Italia e molto attivo a sua volta su Twitter. Grazie al lavoro magistrale fatto dall’editore abbiamo infatti davanti a noi un sito molto intuitivo e facilmente navigabile anche dai meno esperti. 

Le sezioni interattive in cui è suddiviso il sito al momento sono:

  • News: dedicata alle ultime notizie provenienti dal mondo cripto;
  • Bitcoin: dedicata alla prima criptovaluta mai creata, nonché la prima per capitalizzazione di mercato, il BTC, e include guide su come investire in questo asset e tutte le notizie ad esso correlate;
  • Elenco: dedicato a tutte le altcoin, quindi le criptovalute alternative a BTC e comprende nomi del calibro di ETH, ADA, DOT e tanti altri; 
  • DeFi: dedicata al settore della finanza decentralizzata (da qui l’acronimo inglese “DeFi”), contiene diversi approfondimenti riguardo i principali DEX e blockchain della DeFi tra cui Uniswap, Avalanche Chainlink e tanti altri; 
  • NFT: dedicata ai token non-fungibili, uno dei principali mercati alternativi a quello delle coin presenti nel mondo delle criptovalute;
  • Gaming: dedicata ai cosiddetti crypto-games o blockchain games, sono videogiochi direttamente sviluppati su una blockchain che permettono di guadagnare giocando o scambiando asset criptovalutari (solitamente NFT) all’interno di un gioco;
  • Meta: dedicata ai progetti relativi al metaverso e il Web3, un nuovo modo di intendere internet e reso famoso dal passaggio da Facebook a META, a cui sono legate diverse cripto già da tempo; 
  • Memes: dedicata a quelle che vengono definite memecoin, quindi criptovalute legate a un meme o nate quasi per gioco e che ora hanno un’enorme rilevanza, come ad esempio DOGE e SHIB;
  • Piattaforme: dedicata alle più importanti piattaforme di trading come ad esempio Plus500, eToro e Capital.com; 
  • Exchange: dedicata ai più importanti exchange di criptovalute accessibili ad Italia, tra cui nomi del calibro di Coinbase, BitPanda e Binance;
  • TOP Guide: dedicata a diverse tipologie di guide relative al mondo delle cripto e come approcciarsi a quest’ultimo; 
  • Mining: dedicata mining di criptovalute e tutto ciò ad esso legato, con un particolare focus sulla strumentazione necessaria a minare criptovalute del calibro di BTC ed ETH;
  • Wallet: dedicata ai portafogli elettronici in cui poter depositare le proprie criptovalute, contiene anche guide e recensioni su alcuni degli e-wallet più importanti disponibili sul mercato come Trezor, KeepKey e Ledger.

Per tutti quegli italiani che credono nel futuro delle criptovalute, ma anche coloro i quali hanno anche soltanto una curiosità su come esso funziona, visitare Criptovaluta.it è quantomeno doveroso. Gli altri criptoinvestitori già abili nello scambiare (o holdare…) cripto, attivare le notifiche di Criptovaluta.it su Twitter darà sicuramente un vantaggio sul mercato grazie alla tempestività con cui vengono condivise le ultime notizie tramite questo social. 

2. CZ Changpeng Zhao (@cz_binance)

Conosciuto ai più col suo nickname con cui scrive su Twitter, il famosissimo “CZ”, al secolo Changpen Zhao, è il fondatore ed attuale CEO di Binance, il primo exchange cripto in termini di volume di scambi. Comparso persino sulla copertina della rivista dedicata ai multimiliardari Fortune poiché detentore di ben 74 miliardi di dollari, la sua influenza nel mondo delle criptovalute è indiscutibile.

Oltre ad aver fondato Binance, a lui è anche dovuta la creazione della Binance Smart Chain (BSC) e della criptovaluta ad esso associata, il BNB, una cripto che si posiziona come la quinta per capitalizzazione di mercato

Profilo Twitter di CZ – CEO di Binance

La strada per arrivare alla TOP 5 del mercato non è stata facile e prima di raggiungerla c’è voluto tempo e dedizione. La BSC è infatti una BEP20 lanciata nel 2021 nata con l’obiettivo di eguagliare e superare la smartchain di Ethereum in modo da dare a tutti la possibilità di programmare smart contract e DApp in una maniera facile, veloce ed economica. L’obiettivo è stato raggiunto ed oggi la BSC riesce a processare un volume di transazioni elevatissima e con gas fee (pagate in BNB) a dir poco ridicole se confrontate a quelle di ETH. 

Attivare le notifiche di CZ su Twitter vi darà la possibilità quindi di rimanere aggiornati su tutto quello che gravita intorno alla BSC e alla sua cripto di riferimento, il BNB, e investire di conseguenza. Attenzione però: ridurre l’influenza di CZ al solo BNB sarebbe riduttivo. Importante, ad esempio, è stato il suo ruolo durante il tracollo del protocollo Terra, il suo bacchettare via Twitter i suoi programmatori e gli annunci relativi al trading di LUNA (e la sospensione momentanea di essa su Binance) mentre gli investitori accorrevano a vendere. 

Per tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire questi argomenti, vi rimandiamo alla sezione “Elenco” di Criptovaluta.it, dove sono disponibili diversi approfondimenti su BNB e altre altcoin.

3. PlanB (@100trillionUSD)

Dietro allo pseudonimo di PlanB si cela un trader di successo sconosciuto famoso per aver rivoluzionato il mondo del trading di BTC applicando a suo modo il modello Stock-to-Flow (S2F)

PlanB è un'ottima fonte di informazioni su Twitter
PlanB è un’ottima fonte di informazioni su Twitter

Quest’ultimo è un modello ereditato dal mondo della finanza, dov’è largamente utilizzato per investimenti riguardanti alcune commodity finite come l’oro o l’argento. Nello specifico, l’approccio prevede l’analisi del rapporto tra Stock (quantità del bene in circolazione) e Flow (quantità del bene immessa sul mercato).

A differenza dell’approccio di cui sopra, il modello S2F di BTC prevede:

  • La quantità di BTC già minati in circolazione come Stock
  • La nuova quantità di BTC minati e immessi nel mercato come FLOW

Questo approccio è possibile solamente in situazioni di scarsità di un bene e dove il valore risiede proprio in quest’ultimo: da qui il valore dei metalli preziosi e del loro riutilizzo in qualità di riserve di valore. Per quanto riguarda il Bitcoin invece, il discorso cambia poiché il suo concetto di scarsità è ben diverso da quello degli asset tradizionali. 

Se infatti non siamo in grado di prevedere quanto oro verrà estratto in un dato lasso di tempo, per Bitcoin sappiamo già quale sarà la quantità massima minabile: 27 milioni di BTC. Tutto ciò ha dato modo a PlanB di rielaborare una sua teoria con una doppia analisi del prezzo di Bitcoin riferito all’andamento del suo prezzo nel periodo 2012-2016 e proiettandolo verso il futuro. Il prodotto di ciò è un nuovo modello chiamato S2DX, le cui previsioni stimano un andamento di prezzo di BTC uguale o superiore a 280.000 USD entro la fine del 2024.

Attivando le notifiche del profilo di PlanB avremo quindi la possibilità di assimilare il punto di vista di uno dei più influenti trader in ambito Bitcoin, seguirne gli aggiornamenti e impararne le strategie. Per chi volesse poi approfondire questa tipologia di investimento, consigliamo di visitare la sezione “TOP Guide” di Criptovaluta.it e ricercare tutte quelle strategie di trading che si rifanno all’S2DX e affini.

4. Elon Musk (@elonmusk)

Tra i principali promotori dell’adozione di massa delle criptovalute, nonché egli stesso possessore di cripto (principalmente BTC, ETH e DOGE), c’è la persona più ricca del pianeta: Elon Musk.

Non è un mistero che il CEO di Tesla e del programma spaziale SpaceX abbia nel suo portafoglio investimenti una porzione dedicata alle cripto, e rintracciando le informazioni ricavate proprio dai suoi tweet sappiamo che Elon è in possesso di BTC, ETH e DOGE.

Elon Musk è un eccentrico imprenditore molto influente nel mercato crypto
Elon Musk è un eccentrico imprenditore molto influente nel mercato crypto

Elon Musk, ad oggi, è probabilmente tra i personaggi più influenti in assoluto su Twitter, a prescindere dal campo critpovalutario. Con più di cento milioni di follower, il sudafricano più famoso del mondo crede fermamente nei potenziali di questa piattaforma, tant’è vero che è arrivato a diventarne uno dei principali azionisti, ed è in trattative per l’acquisto dell’azienda.

Sul suo profilo, Elon twitta di diversi argomenti ed è famoso per essere una sorta di “troll” dell’internet, ma nel tempo ha condiviso anche diverse informazioni e notizie che hanno influenzato l’andamento di BTC e DOGE. Riguardo quest’ultima, è dovuto proprio a lui il rialzo sfrenato che ha visto come protagonista Dogecoin, la memecoin per eccellenza, che è passata dal valere meno di una qualsiasi criptovaluta emergente fino ad avvicinarsi al valore di 1 dollaro. Ed è anche per questo che uno dei suoi soprannomi è proprio “The Dogefater”, un gioco di parole che ammicca al Padrino da una parte (Godfather in inglese) e DOGE

Per dare un’idea chiara di quanto possa essere influente Elon Musk nei cripto-mercati, e di conseguenza di quanto si possa guadagnare seguendo i suoi tweet, ecco di seguito una tabella che riporta l’andamento dei prezzi a poca distanza di tempo dai suoi annunci: 

💬 Tweet di Elon Musk💸 Fluttuazione di mercato
4 Febbraio 2021: “Dogecoin è la cripto del popolo” +10% DOGE
8 Febbraio 2021: Elon annuncia che Tesla ha acquistato BTC per un valore pari a 1,5 miliardi+19,5% BTC
28 Aprile 2021: Elon si autoproclama “The Dogefather”+20% DOGE
11 Maggio 2021: “Volete che TESLA accetti Doge come sistema di pagamento?”+20% DOGE
1° Luglio: Elon “trolla” twittando “Bady Doge, doo, doo, doo, doo, doo…”+25% DOGE
Impatto dei Tweet di Elon Musk sul prezzo di Doge

Tutti gli aumenti di prezzo citati nello schema di cui sopra si sono concretizzati in un lasso di tempo brevissimo che va dalla manciata di minuti fino a pochi giorni dal tweet. Ne consegue quindi che seguire Elon Musk ed attivarne le modifiche più che essere consigliato è d’obbligo se si ha investito in BTC o DOGE.

Per tutti coloro i quali siano interessati a leggere altri approfondimenti riguardanti questi asset, consigliamo di visitare le sezioni “Memes” e “Bitcoin” della testata italiana Criptovaluta.it.

5. Jack Dorsey (@jack)

Co-fondatore e CEO di Twitter stesso, Jack Dorsey è stato non solo un pioniere del mondo dei social, ma anche di quello delle criptovalute. Risale infatti al 2017 la sua prima reale dichiarazione di intenti riguardante Bitcoin, quando ha definito quest’ultima come “Il Re delle Monete” (The King Coin). Nel 2019 invece (quindi prima della scorsa bullrun) Dorsey affermava via Twitter di spendere migliaia di dollari su base settimanale in Bitcoin.

Jack Dorsey - CEO di Twitter
Jack Dorsey – CEO di Twitter

Già nel 2017, Dorsey annunciava al mondo il suo amore per le criptovalute definendo Bitcoin come “The King Coin”, re di tutte le monete digitali. Ma anche in tempi relativamente recenti, prima dell’ultima bull-run che ha interessato il mondo criptovalutario, nel 2019 Dorsey sosteneva via Twitter di spendere migliaia di dollari ogni settimana per comprare criptovalute come BTC. Per dare un’idea del suo investimento, basti pensare che in quell’anno il prezzo BTC è oscillato tra i 4.000 e gli 11.000 USD. Oltre a ciò, dai suoi tweet si evince il fatto che possegga nel suo portfolio cripto anche ETH e SOL.

Oltre a supportare via tweet le criptovalute tout court, Jack si è adoperato a costruire infrastrutture telematiche per l’ecosistema Bitcoin, tra cui un nuovo sistema di mining in via sviluppato da Block, una società da lui fondata. Nello specifico, pare che questo nuovo sistema implementi una forma di mining aperto che vada oltre alla classica competizione prevista dalla PoW (Proof-of-Work) dei minatori, dov’è previsto l’utilizzo di potentissimi computer e altri tipi di processi che implicano enormi dispendi energetici. 

L’idea messa in piedi da Jack e dal team di Block è invece quella di un processo “aperto”, democratico, dove i minatori collaborino tramite un network apposito e dando quindi a tutti la possibilità di fare la loro parte. Così facendo, sia i costi di accesso al mining che l’impatto ambientale di BTC verrebbero drasticamente ridotti secondo il nostro @jack.

Per chiunque voglia approfondire questo tema vi rimandiamo alla sezione “Mining” di Criptovaluta.it.   

6. Vitalik Buterin (@VitalikButerin)

Al secolo Vitaliy Dmitrievic Buterin, ma per tutti “Vitalik”, è il giovane genio dietro cui si cela la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercate, Ethereum, nonché la prima piattaforma per smart contract. 

Vitalik Buterin - Fondatore di Ethereum, tra gli opinionisti più influenti
Vitalik Buterin – Fondatore di Ethereum, tra gli opinionisti più influenti

Russo-canadese classe 1994, è stato sin da giovanissimo appassionato di informatica e programmazione, passione ereditata dal padre. E sarà sempre il padre a fargli scoprire il mondo delle criptovalute con Bitcoin a 17 anni, passione coltivata a tal punto da fargli fondare una delle prime riviste che trattavano di Bitcoin, il “Bitcoin Magazine”. Da lì in poi Vitali quel mondo non l’ha mai più abbandonato, ma anzi ha contribuito a plasmare grazie alla sua creazione, Ethereum.  

La piattaforma virtuale decentralizzata di Ethereum è infatti stata la prima del suo genere in quanto è riuscita a superare Bitcoin passando da quella che era “semplicemente” la prima moneta virtuale a una nuova forma di programmazione decentralizzata grazie ai contratti intelligenti. Ed è proprio a questo che serve la criptovaluta ETH: ad “oliare gli ingranaggi” della macchina virtuale Ethereum e tutto ciò che gravita attorno ad essa.

Per tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire i temi relativi ad Ethereum, vi rimandiamo alla lettura della sezione “Elenco” di Criptovaluta.it per i dettagli riguardanti ETH e le altre altcoin ad essa collegate.

7. Charles Hoskinson (@IOHK_Charles)

Quando si parla di Charles Hoskinson non può che tornare alla mente da una parte Ethereum, co-fondata proprio da Charles, e dall’altra alla criptovaluta che si proclama come “l’Ethereum Killer”: Cardano.

Charles Hoskinson, il fondatore di Cardano
Charles Hoskinson, il fondatore di Cardano

Hoskinson inizia la sua avventura nel mondo delle criptovalute molto presto, nel 2013, e la sua passione per esse lo hanno portato a lasciare il lavoro di allora per iniziare un nuovo progetto chiamato “Bitcoin Education Project”. Come si intuisce già dal nome, questo progetto aveva come perno la diffusione di BTC come nuova tecnologia, oltre che una serie di idee nuove per l’epoca, come l’equiparazione oro-bitcoin come forma di bene rifugio ad esempio. 

Questa passione, unita alla sua esperienza prolungata nel settore cripto, ha reso possibile quella che viene definita come la “blockchain di terza generazione”, Cardano, e la cripto alla sua base, ADA. Cardano è infatti molto simile ad Ethereum, ha come obiettivo quello di dare accesso a tutti la programmazione di DApp, contratti intelligenti e affini, ma in una maniera molto più sostenibile e scalabile

Ciò è possibile grazie al fatto che Cardano, a differenza di Ethereum e Bitcoin, nasce direttamente come una criptovaluta con modello di consenso di tipo PoS (Proof-of-Stake), mentre le prime due adottano il modello PoW (Proof-of-Work). Ne consegue quindi che se ETH e BTC vanno “minati tramite elevate potenze di calcolo e “farm”, anche se per Ethereum è previsto un aggiornamento (chiamato Merge) da anni e che avverrà probabilmente in giro di pochi mesi 

 Per ADA basta mettere in staking le proprie criptovalute in una pool apposita e ne verranno generate altre come forma di reward. Attenzione però: Ethereum è in procinto di evolvere in Ethereum 2.0 e passare dal PoW al PoS. Per rendere meglio l’idea di quanto detto finora, in questa tabella riassuntiva abbiamo sottolineato alcuni degli aspetti salienti che accomunano e differenziano Cardano da Ethereum e Bitcoin:

Descrizione/Crypto(₳) CARDANO(Ξ) ETHEREUM(₿) BITCOIN
Primo blocco generato29/09/201731/07/201503/01/2009
Modello di consensoProof-of-Stake (PoS) – OuroborosProof-of-Work (PoW) – EthashProof-of-Work (PoW) – Hashcash
Smart ContractNo
Ricompensa del bloccoNon predeterminata3 ETH12,5 BTC
Numero di transazioni al secondo257 circa15,6 circa7 circa
CriptovalutaADAETHBTC
Caratteristiche primevi progetti Crypto

Seguendo quindi un personaggio di questo calibro si è in grado di rimanere sempre aggiornati nel mondo cripto, individuare le novità e le innovazioni, oltre che tutti gli aggiornamenti riguardanti ADA. Per chi invece vuole saperne di più sul mondo ADA e altcoin simili, vi rimandiamo alla sezione “Elenco” di Criptovaluta.it.

8. Shytoshi Kusama (@ShytoshiKusama)

Così come dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto si cela la mente fondatrice di Bitcoin, con lo pseudonimo di Shytoshi Kusama si è presentato al mondo il cuore pulsante della comunità di SHIB. Da notare poi che lo stesso creatore di Shiba Inu Coin si cela dietro uno pseudonimo, Ryoshi, anche se quest’ultimo si è ritirato dalle scene con un criptico tweet, per poi cancellarsi da tutti i social, compreso Twitter.

Kusama è pseudonimo del fondatore di Shiba Inu
Kusama è pseudonimo del fondatore di Shiba Inu

La (pseudo) figura di Shytoshi è però importantissima nel mondo delle cosiddette memecoin e la sua comunicazione avviene per lo più via Twitter. Seguendolo si avranno infatti accesso a tutte le ultime notizie relative alla principale contendente di Doge, la  “Doge Killer” SHIB, avendo quindi un vantaggio sui mercati. Ad oggi, chi segue Shytoshi su Twitter ha accumulato diverse informazioni su quanto ci aspetta a breve nell’Universo Shib, il quale prospetta nel prossimo futuro di:

  • Passaggio a Shibarium Layer-2: una nuova blockchain/layer-2 su cui circolerà SHIB, migrando dall’attuale smartchain di Ethereum;
  • Progetto Shiboshis NFT: un programma fatto di 10.000 NFT unici generati da SHIB;
  • Passaggio a ShibaSwap 2.0: nuovo DEX con cui “swappare” SHIB e tutta una serie di token legati all’ecosistema Shiba Inu Coin;
  • Apertura dello ShibaNet: creazione di un marketplace decentralizzato in cui si potranno comprare, vendere e scambiare beni reali (e non) tramite SHIB e tutti i token ad esso legati (LEASH, BONE e così via);
  • Ampliamento dello Shiba Inu Metaverse: un metaverso completamente legato all’ecosistema di SHIB in cui saranno compresi gli SHIBA INU GAMES, dei videogiochi play-to-basati su SHIB, e SHIBA INU LANDS, delle terre virtuali in formato NFT;

Per tutti quelli interessati ad avere maggiori informazioni riguardo SHIB e il mondo delle memecoin, suggeriamo di controllare la sezione “Memes” di Criptovaluta.it.

9. Andreas M. Antonopoulos (@aantonop)

Tra i principali esperti e promotori di criptovalute, l’attività di Andreas M. Antonopoulos è divenuta ormai leggendaria. Britannico classe 1972 ma di origine greca, Andreas scopre Bitcoin nel 2012 e ne diventa talmente ossessionato da abbandonare il suo lavoro per dedicarsi al 100% a quella che, secondo lui, avrebbe cambiato per sempre il mondo. 

Andreas Antonopoulos - il Self Made crypto influencer
Andreas Antonopoulos – il Self Made crypto influencer

Si converte così in consulente su tecnologie blockchain e Bitcoin e, al contempo, comincia a scrivere i suoi primi libri su questo tema, libri che saranno da lì a poco delle vere e proprie “bibbie” per gli holder. Tra questi ricordiamo:

  • Padroneggiare Bitcoin (Mastering Bitcoin, 2017 seconda edizione): guida che espone nel dettaglio il mondo Bitcoin attraverso la spiegazione di cos’è la blockchain, come funziona la tecnologia che la sostiene e perché sia gli investitori che i programmatori dovrebbero puntare su di essa; 
  • Padroneggiare Ethereum (Mastering Ethereum, 2018): seguendo la falsariga del suo libro precedente su BTC, anche questa volta siamo davanti a un capolavoro della divulgazione, con al centro dell’analisi Ethereum e l’importanza che risiede nei smart contract e le app decentralizzate.

Se si volessero poi prendere come riferimento le date di pubblicazione di questi libri, noteremo come tutti i criptoinvestitori che hanno letto i suoi libri (o l’hanno seguito su Twitter) oggi sarebbero in guadagno. Per mettere in prospettiva quanto detto sinora, basti pensare che:

Nel 2014 (data pubblicazione della prima versione di “Mastering Ethereum”) il valore di 1 BTC gravitava intorno ai 250 euro, mentre 1 ETH nel 2018 arrivava sì e no intorno ai 120 euro di valore. Ad oggi, 1 BTC supera i 20.000 dollari ed 1 ETH vale più di 1.060 USD.

Oltre ad aver anticipato (e di molto) i tempi ed averci visto giusto sul ruolo che avrebbero avuto BTC ed ETH da lì a pochi anni, Antopoulos condivide anche diverse idee, concetti e teorie tramite tweet e podcast. Non a caso, oggi il suo profilo Twitter si sta avvicinando a quota 1 milione di follower. 

 Detto ciò, per tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire le due principali criptovalute di sempre è possibile trovare vari articoli su questo tema nelle sezioni “Bitcoin” ed “Elenco” di Criptovaluta.it. 

10. Nayib Bukele (@nayibbukele)

Nonostante possa sembrare inusuale trovare il presidente di un paese centroamericano in questa lista, il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha tutte le carte in regola per essere in questa lista. Non è di molto tempo fa la notizia che BTC, grazie ad una legge conosciuta nel paese come “Legge Bitcoin”, sia divenuta una valuta in corso legale in El Salvador.

Nayib Bukele - Il presidente di El Salvador
Nayib Bukele – Il presidente di El Salvador

Questa scelta storica non è stata presa a cuor leggero, ma è stata bensì presa principalmente per far fronte a due problemi cronici che influiscono in maniera molto pesante sulla vita di El Salvador:  

  • I costi di commissioni sulle rimesse degli emigranti salvadoregni: su tutto il denaro che viene inviato dall’estero verso il paese centroamericano da parte di migranti verso le loro famiglie di origine gravano pesantemente i costi di commissioni relativi a queste operazioni finanziarie. Queste commissioni prosciugano quindi del denaro che altrimenti finirebbe non solo nelle tasche salvadoregni, ma anche in quelle dello Stato.I costi di cui stiamo parlando possono infatti arrivare fino al 10% della somma inviata. Se si usasse BTC invece, i costi di gas fee sarebbero ridicoli e i soldi arriverebbero quasi istantaneamente;
  • La dipendenza dal dollaero americano: sono oramai più di 20 anni che il paese ha adottato il dollarro come valuta di corso legale, abbandonando de facto la loro moneta nazionale. Ciò però ha reso El Salvador fortemente esposto alle politiche economiche USA, politiche che ovviamente non si interessano del tessuto socioeconomico salvadoregno. Basare quindi parte della propria politica monetaria su un’altra affievolirebbe la dipendenza dal dollaro USA.

Questo esperimento ha ovviamene provocato dei malumori nel paese, ma El Presidente continua sulla sua strada e, dopo aver condiviso una foto profilo con lo “sguardo laser” (simbolo di BTC), l’annuncio dell’acquisizione di migliaia di BTC da parte dello Stato si è tradotto in un aumento di prezzo di Bitcoin.

11. H.E. Justin Sun (@justinsuntron)

Justin Sun è un imprenditore tra i più importanti nell’industria della blockchain famoso in tutto il mondo cripto per aver fondato la TRON Foundation, la fondazione a cui si deve lo sviluppo di TRX. Inoltre, Justin Sun è anche a capo della Rainberry Inc.m un’azienda statunitense celebre per aver acquisito e continuato a sviluppare fino ad oggi BitTorrent, il protocollo peer-to-peer più famoso al mondo. 

H.E. Justin Sun - Imprenditore nel mondo blockchain
H.E. Justin Sun – Imprenditore nel mondo blockchain

Balzato all’onore delle cronache per aver sorpassato i 100 milioni di utenti il 25 giugno (messaggio condiviso da Sun proprio su Twitter) e letto come segno dell’inizio di un’adozione di massa di TRX, la criptovaluta in questione è di fatto rivoluzionaria nel suo genere. Tron è infatti una blockchain il cui obiettivo è quello di creare una piattaforma decentralizzata open source su cui sia possibile per tutti sviluppare contenuti di intrattenimento e condividerli liberamente tramite una connessione P2P: proprio come accade già in parte con BitTorrent. 

Detto ciò, per chiunque abbia bisogno di aumentare la propria conoscenza riguardo le altcoin, è possibile visitare la sezione “Elenco” di Criptovaluta.it.

12. Roger Ver (@rogerkver)

Roger Keith Verh, classe 1979, è stato uno tra i primissimi promotori in assoluto di Bitcoin. Il suo prodigarsi per questa criptovaluta gli ha infatti valso il soprannome di “Bitcoin Jesus” ed è anche uno dei principali sostenitori dell’adozione di massa di BTC e investitore in start-up legate a questo protocollo, tra cui Bitcoin Cash e XRP.

Roger Keith Rver - Promotore delle criptovalute
Roger Keith Rver – Promotore delle criptovalute

Californiano di nascita, dopo una rocambolesca gioventù come libertario anarco-capitalista, pacifista e individualista, si trasferisce in Giappone nel 2005 dopo alcuni problemi con la legge. L’ideologia di cui sopra ha avuto sicuramente un ruolo importante nel suo appassionarsi e promuovere con tutte le sue forze la decentralizzazione delle monete virtuali, e ad oggi si registra un suo importante ruolo in criptovalute di primo rilievo come Zcash, Bitcoin, Bitcoin Cash e XRP.

Per chi volesse approfondire tutti quei temi legati alla decentralizzazione e alle principali cripto legate a questo mondo, vi rimandiamo alla lettura delle sezioni “Bitcoin” ed “Elenco” di Criptovaluta.it.

Considerazioni Finali

L’informazione è potere nel mondo degli investimenti, e il mondo dei cripto-investimenti non è l’eccezione in questo. Seguendo i giusti profili Twitter però avremo a nostra disposizione una vasta rete informativa da elementi interni al mondo dei cripto-investimenti e della blockchain che ci metteranno in grado di agire tempestivamente una volta interpretato un tweet come un cambio di rotta o all’arrivo di notizie importanti.

In Italia invece, il panorama della cripto-informazione è decisamente scarso se comparato al settore internazionale, ma fortunatamente esistono delle eccezioni. Ad oggi, il miglior sito italiano che tratta questi temi è sicuramente Criptovaluta.it, il cui profilo Twitter risulta sempre aggiornato e al passo coi tempi. Se si è italiani e si vuole essere quindi sempre informati su quanto sta accadendo nell’universo delle criptovalute e della blockchain, seguire questo profilo e attivare le notifiche su Twitter è a dir poco d’obbligo.

FAQ – Criptovalute Twitter: domande e risposte frequenti

Quali sono i crypto-influencer Twitter da seguire?

Una prima scelta è sicuramente Critpovaluta.it (@CripovalutaI) per il settore criptovalutario italiano e internazionale. Per l’estero invece troviamo profili del calibro di CZ, Elon Musk e il trader PlanB che sono sicuramente i top crypto-influencer da seguire.

Come scegliere i crypto-influencer Twitter da seguire?

Bisogna scegliere con cura chi seguire ed essere sicuro che chi sta condividendo tweet in quel momento non stia cercando di modificare il mercato a suo piacimento o condividendo “FUD per diffondere il panico. Una buona fonte di informazioni verificate in Italia però è il profilo Twitter di Criptovaluta.it.

Perché seguire i crypto-influencer su Twitter? 

Il mercato delle criptovalute è estremamente volatile e mutevole, quindi i movimenti di prezzo possono avvenire in frazioni di secondo in qualsiasi momento (complice anche il fatto che il mercato non “chiude”, a differenza della Borsa ad esempio). Inoltre, Twitter si è dimostrato più volte capace di modificare l’andamento di prezzo di un asset criptovalutario come Dogecoin o lo stesso Bitcoin.

Lascia un commento