Imparare ad investire

Imparare ad investire nel modo giusto è lo scopo di moltissimi risparmiatori, tuttavia bisogna notare che sempre più persone si ritrovano spaesate nel momento in cui cercano di capire quali sono i corsi e le lezioni più adatte ai principianti che intendono imparare l’arte degli investimenti

Ma dov’è la verità? È possibile imparare ad investire e affidandosi a metodi sicuri e funzionali? La risposta è sì, ma bisogna essere in grado di riconoscere delle opportunità di apprendimento realmente valide, nonché sicure e professionali.

Imparare ad investire e investire i propri soldi online per ricavarne un guadagno è possibile e possono farlo davvero tutti, a patto che comprendano l’importanza di formarsi e studiare prima di cimentarsi in un’attività finanziaria di cui conoscono ancora ben poco. Questo è possibile soltanto con l’aiuto di corsi e lezioni per investitori principianti che siano ben strutturati, davvero utili e soprattutto non abbiano costi esosi.

Corsi con queste caratteristiche esistono e sono anche molto funzionali: il problema è riconoscerli nel marasma di corsi e offerte presenti sul web, che spesso possono essere delle vere e proprie trappole pronte a catturare chi non è esperto e chi non sa come riconoscerli.

Ecco perché è importante sapere quali sono le caratteristiche di un buon corso di investimento per principianti, quali sono i migliori e quali sono gli argomenti che devono toccare per essere utili e completi. Di seguito approfondiremo proprio questo argomento, dando tutte le indicazioni e i consigli utili per scegliere il miglior corso di investimento per imparare ad investire nel modo giusto.

Imparare a investire – Riepilogo:

Chi può imparare ad investire?:Tutti, anche chi parte da zero
💰Quanto costa?:I migliori corsi e lezioni per principianti sono gratuiti
🔍Da dove cominciare?:Capire il proprio livello di partenza e scegliere il corso più adatto
🤔Conviene comprare libri sull’arte di investire?:Sì, come aggiunta a un corso/lezioni gratuite
🥇Piattaforme per imparare a investire gratis:1. eToro;
2. Capital.com;
3. Trade.com;
4. IQ Option.
👌Imparare a investire sui mercati finanziari:📙Leggi le guide: Migliori Corsi Trading / Migliori Corsi Forex / Migliori Corsi Crypto
Imparare ad investire – tabella di riepilogo

Imparare a investire: da dove cominciare?

Chi vuole imparare ad investire spesso si chiede da dove cominciare, soprattutto nel caso di investitori principianti che necessitano delle conoscenze di base per capire quali sono le soluzioni migliori per tentare di far fruttare i propri risparmi.

Per cominciare al meglio ad imparare ad investire, dunque bisogna innanzitutto essere pronti e volenterosi nell’affrontare il percorso di preparazione e di pratica necessario. Dopodiché bisogna capire il proprio livello di partenza.

Ci possono infatti essere aspiranti investitori che hanno però già un’infarinatura generale riguardo al mondo degli investimenti e che non sono quindi completamente a digiuno di questo argomento, che hanno già dimestichezza con la terminologia e gli strumenti, con i movimenti del mercato e con tutto quanto concerne questo ambito. 

Imparare ad investire: Corsi e Lezioni per principianti. Guida completa a cura di Investireinborsa.net [2022]
Imparare ad investire: Corsi e Lezioni per principianti. Guida completa a cura di Investireinborsa.net [2022]

Altri aspiranti operatori di mercato invece possono essere completamente ignari di tutto questo ma avere comunque interesse e voglia di conoscere l’argomento della crescita finanziaria e investimenti.

È chiaro che i corsi per imparare ad investire saranno diversi per queste diverse tipologie di persone e bisogna capire quale sia quello più adatto al proprio livello di partenza, per evitare di approcciare ad un corso troppo avanzato o troppo basilare in relazione alle proprie conoscenze. Una volta individuato ciò è il momento di scegliere il corso per imparare ad investire, il che può rivelarsi più complesso di quanto si possa pensare.

Bisogna capire quali sono gli argomenti trattati in un corso, se sono davvero utili alla propria causa, quali sono i costi, quali i servizi e gli strumenti offerti e perché no, anche quali sono le opinioni degli altri utenti in merito ad un determinato corso.

Nei prossimi paragrafi presenteremo le caratteristiche che un buon corso di investimento online e non deve possedere e quali sono i migliori, così da offrire supporto ai futuri investitori che non riescono a districarsi tra tutti questi dettagli a cui prestare attenzione.

Perché è importante imparare ad investire?

Per molto tempo tante persone hanno preferito investire i propri soldi attraverso i risparmi gestiti piuttosto che quelli fatti in proprio. Ma è ormai evidente che fare troppo affidamento su banche e poste o su società di gestione non è più la soluzione migliore per poter investire i propri soldi.

Tali enti infatti hanno dei costi troppo alti, che rendono infruttuosi gli investimenti stessi e che dunque non sono convenienti, nonostante la sicurezza molto elevata che riescono a fornire. È inoltre evidente che non sempre questi enti vanno a tutelare l’investitore, ma spesso e volentieri fanno ciò che maggiormente conviene a loro stessi.

Allo stesso tempo, investire in proprio è diventato sempre più semplice proprio grazie al trading online, che ha reso possibile anche formarsi in autonomia, semplicità e in maniera economica. Le commissioni di trading sono inferiori rispetto a quelli di banche e poste, i profitti decisamente maggiori e il trader è completamente libero da influenze e del tutto padrone delle proprie finanze.

Ecco perché imparare ad investire con il trading online è così importante e utile al giorno d’oggi, senza contare il fatto che informarsi e studiare approfonditamente il mondo degli investimenti aiuta a non cadere in truffe e trappole che fanno perdere molti soldi a chi non è esperto del settore.

Come imparare ad investire: Corsi e lezioni per principianti

I corsi per imparare ad investire possono essere una risorsa davvero molto importante per il futuro investitore e quelli che sono ben strutturati sono molto utili, a volte anche per chi è già più esperto del settore.

Qualsiasi percorso di apprendimento deve essere ricco di nozioni su:

  • azioni da compiere sui mercati;
  • come fare ad investire efficacemente;
  • come sfruttare le occasioni che i mercati offrono al momento giusto;
  • come evitare perdite di denaro con operazioni avventate.

Non sono infatti corsi teorici, o meglio, i migliori corsi per imparare a investire non possono esserlo, dovendo in realtà concentrarsi maggiormente sulla pratica e sull’utilizzo degli strumenti utili per compiere investimenti sui mercati. Molti di questi corsi vengono offerti da sedicenti accademie del trading (attività di investimento sui mercati finanziari online), che garantiscono grandi successi ai propri iscritti in cambio però di cifre piuttosto alte e, molto spesso, di preparazione insufficiente o comunque non ben calibrata tra teoria e pratica.

Interessanti e sicuramente più utili risultano invece essere i corsi per imparare ad investire offerti dalle migliori piattaforme di trading online. Tali corsi risultano infatti maggiormente improntati sulla pratica e sull’utilizzo reale degli strumenti di investimento e soprattutto sono completamente gratis.

Ogni piattaforma ha una diversa offerta di formazione per i propri utenti, che può variare dall’offrire veri e propri corsi online, webinar, e-book gratuiti per la formazione completamente autonoma del trader, mezzi per potersi esercitare come ad esempio i conti demo e molto altro ancora.

Ci sono tra le altre cose alcuni broker online che offrono anche la possibilità di partecipare periodicamente a incontri dal vivo, in cui i trader in formazione hanno la possibilità di confrontarsi gli uni con gli altri e rendere questa esperienza molto formativa.

Tra questi, segnaliamo il leader del Social Trading eToro (vai qui per il sito sito ufficiale), che consente un confronto “virtuale” tra i trader, strutturando la propria piattaforma come un social network.

È chiaro quindi che per imparare a investire non servono soltanto libri e teoria, ma un continuo confronto con la pratica e la realtà dei mercati finanziari: i migliori corsi di trading online sono in grado di garantire percorsi del genere ai propri studenti.

Imparare a investire nel trading: caratteristiche di un buon percorso formativo

Un principiante, come indica il termine stesso, si trova all’inizio di un percorso e in quanto tale ha bisogno di tutte le basi necessarie per poter cominciare al meglio e comprendere tutto quello che dovrà imparare in futuro.

Elementi chiave per imparare a investire nel campo del trading
Elementi chiave per imparare a investire nel campo del trading

Ecco perché un buon corso di trading per principianti deve essere quanto più completo possibile e soprattutto deve cominciare dalle basi per poi crescere man mano di complessità. Quello che assolutamente non deve mancare in un buon corso di trading per principianti è:

  • Basi del trading, per comprendere tutto ciò che sta alla base degli investimenti e imparare ad investire con cognizione di causa.
  • Analisi tecnica, che permette di interpretare correttamente i grafici degli asset e i loro andamenti passati e presenti per prevedere quelli futuri.
  • Analisi fondamentale, che consente invece di analizzare le performance dell’azienda, le notizie, le condizioni in cui versa un determinato settore in quel preciso momento storico ecc, insomma tutto quello che è esterno all’asset in questione ma che lo influenza in maniera significativa.
  • Analisi dei mercati, per imparare a riconoscerne andamenti e movimenti e sfruttarli a proprio favore.
  • Indicatori di trading, ovvero costruzioni matematiche che servono a compiere l’analisi tecnica e ad elaborare dati relativi al passato andamento dei prezzi per prevederne quello futuro.
  • Come utilizzare tutti gli strumenti forniti dalle piattaforme di trading, ovvero i grafici, i segnali di trading, le leve e molto altro ancora.
  • Controllo delle emozioni, infatti un buon corso per imparare ad investire insegna al trader che non ci si deve lasciar trasportare né dalle emozioni positive né da quelle negative, non bisogna cedere all’impulso di prendere decisioni affrettate e di pancia, ma piuttosto è necessario ponderare bene ogni azione e seguire la propria tabella di marcia.

È chiaro che, nonostante la completezza e la valenza di un corso per imparare ad investire, non tutti potranno avere successo in questo campo, ma certo si è più avvantaggiati nel momento in cui ci si prepara in modo corretto e funzionale.

Imparare a investire: Argomenti base delle lezioni

Per valutare se un corso per imparare ad investire sia davvero quello più adatto alle proprie esigenze bisogna considerare quali sono gli argomenti che tratta. Ogni corso è, com’è giusto, strutturato in maniera differente e offrirà approfondimenti e argomenti diversi, ma ci sono degli argomenti base di cui nessun trader in formazione può fare a meno e che rappresentano l’ABC dei corsi e delle lezioni per imparare a fare trading. Questi sono:

  • Studio dei mercati e degli strumenti finanziari.

Un corso di formazione che si rispetti deve offrire una buona conoscenza dei mercati su cui si può investire e degli strumenti con cui è possibile farlo. È necessario quindi che le lezioni prescelte informino riguardo al mercato delle materie prime, quello delle criptovalute, il forex, i beni rifugio, le azioni più importanti nazionali e internazionali ecc. Inoltre è importante conoscere l’esistenza e il funzionamento di azioni e prodotti derivati, come i CFD, le commodities, gli ETF, le obbligazioni e tutto ciò che rappresenta uno strumento indispensabile per gli investimenti.

  • I grafici.

Argomento molto importante di qualsiasi percorso di apprendimento, in quanto i grafici rappresentano uno strumento importantissimo per interpretare l’andamento di un determinato asset. Non sono di immediata comprensione però, soprattutto quando le variabili prese in analisi sono molteplici e non si ha dimestichezza con questo tipo di cose. Ecco perché approfondirli in un corso di formazione sugli investimenti può essere molto utile.

  • I trend.

Per poter interpretare e gestire i trend è necessaria una conoscenza approfondita dei mercati azionari e delle notizie che influenzano i titoli, in modo tale da prevedere un trend positivo o un trend negativo e agire di conseguenza. Per poter fare una previsione giusta in questo senso è necessaria una buona preparazione e anche molta pratica.

  • I pattern.

Questi sono fortemente correlati ai trend e non sono altro che dei percorsi precisi che compaiono sui grafici e sono la rappresentazione visiva di un trend. Conoscere bene i pattern permette di ridurre il rischio di un investimento sbagliato e di perfezionare la propria previsione.

Corsi e lezioni affidabili per imparare ad investire

Come fare a scegliere i corsi e le lezioni per principianti migliori e soprattutto quelli più sicuri? Innanzitutto c’è da sottolineare che i corsi e le lezioni più sicure sono proposti, sul Web in modalità totalmente gratuita, da broker dotati di autorizzazione CONSOB e che sottostanno alle regolamentazioni europee.

Anche la scelta delle piattaforme, infatti, deve essere guidata dagli stessi criteri utilizzati per la scelta del corso e delle lezioni da cui imparare ad investire, in quanto anche queste devono sottostare a precise regole e parametri di trasparenza e privacy, nonché a verifiche periodiche da parte delle autorità competenti.

Ecco perché i corsi offerti da queste piattaforme sono i più affidabili. Tra le altre cose questi corsi sono completamente gratuiti, il che è piuttosto conveniente. Non bisogna pensare però che valga l’equazione “economico = scadente”, anzi, spesso è meglio diffidare da quei corsi che offrono i propri servizi a prezzi altissimi spacciando ciò come garanzia di eccellenza, rivelandosi una vera e propria truffa.

Campanelli di allarme che devono mettere in guardia l’aspirante trader da corsi e lezioni per imparare ad investire poco affidabili sono anche:

  • Promessa di guadagni facili e veloci con il minimo sforzo. Nessun corso di trading online può garantire una cosa simile, semplicemente perché non è possibile. Per ottenere guadagni e successi con il trading online è infatti necessario studio, tempo e pratica. Tutte le altre false promesse non sono altro che specchietti per le allodole da evitare assolutamente.
  • Promessa di maggiori successi e rendimenti se si coinvolgono amici. Molti corsi per imparare ad investire garantiscono sconti sulla retta se si invitano altre persone a cominciare il percorso di studio. Questo è chiaramente un atteggiamento sospetto che deve mettere in guardia il trader, in quanto è chiaramente volto ad ottenere nuovi guadagni.
  • Promessa di algoritmi magici in grado di assicurare guadagni certi e importanti. Come sopra, nulla di tutto questo esiste e non c’è nessun sistema in grado di dare certezza di guadagno in questo ambito.
  • Corsi che spingono a investire su asset che non si conoscono e la cui storia è dubbia, che possono portare a perdere i propri risparmi.

Per evitare queste ed altre brutte sorprese, la cosa migliore è scegliere una buona e affidabile piattaforma di trading online e utilizzare per la propria formazione i corsi e le lezioni che questa mette a disposizione. Anzi, si può dire che la tipologia di corso che viene offerta dalla piattaforma può essere un valore aggiunto che spinge il trader a scegliere una piattaforma piuttosto che un’altra. 

Imparare a investire: Classifica migliori corsi e lezioni gratis per principianti

Quali sono quindi i migliori corsi e lezioni per principianti per imparare ad investire? Ecco alcuni dei più importanti e affidabili in assoluto, forniti ovviamente da broker affidabili e professionali al 100%:

💻Piattaforma🧳Strumenti e Risorse Formative⭐Broker Rewiews🆓 Conto Demo
➡️ eToroTrading Academy;
Copy Trading;
Social Trading.
eToro OpinioniSì – disponibile quidisponibile qui
➡️ Capital.comSezione “Imparare a fare trading”;
Intelligenza artificiale;
Corso di finanza.
Capital.com OpinioniSì – disponibile qui
➡️ Trade.comCoaching dedicato;
Lezioni semplici;
Formazione individuale 1:1.
Trade.com OpinioniSì – disponibile qui
➡️ IQ OptionCorso su tecniche e strategie di investimento;
Video esplicativi.
IQ Option OpinioniSì – disponibile qui
Imparare ad investire con i corsi e le lezioni per principianti delle migliori piattaforme di trading

Corsi e lezioni per imparare ad investire di eToro

eToro (sito ufficiale qui) è la piattaforma di trading online più utilizzata e amata al mondo, la quale offre numerosi strumenti e risorse didattico-formative per aspiranti trader che vogliono imparare ad investire.

È una piattaforma economicamente accessibile, con costi di commissione assenti per chi investe in azioni estere in modalità DMA (scopri qui la proposta sulle Real Stocks eToro) e con spread davvero competitivi. La sua facilità e l’immediatezza dell’interfaccia consentono l’utilizzo di questa piattaforma anche a chi è alla prime armi e non ha ancora la dimestichezza del trader navigato.

Imparare ad investire
Imparare ad investire: corsi e lezioni per principianti su eToro

A renderla particolarmente adatta a chi non è ancora troppo esperto è anche la sua vantaggiosa offerta formativa. Iscrivendosi alla piattaforma di eToro è possibile infatti accedere gratuitamente alla Trading Academy, ovvero al corso e alle lezioni messe a disposizione da questa piattaforma.

Tale percorso è particolarmente orientato alla pratica e, come suggerisce il nome, può essere paragonato ad una vera e propria accademia virtuale: ad oggi, è un punto di riferimento per coloro che vogliono imparare ad investire nel migliore dei modi.

La eToro Academy permette di imparare a fare trading partendo dalle basi fino a quelle che sono le strategie più avanzate e complesse, che portano di conseguenza anche a guadagni maggiori. Questo corso di formazione è adatto a chi voglia fare trading su:

  • Azioni.
  • Materie prime.
  • Mercato valutario.
  • Indici.
  • Criptovalute.

La Trading Academy di eToro permette di apprendere in vari modi differenti, ovvero attraverso video lezioni, webinar, guide, corsi in formato elettronico ecc. A voler esser più precisi, ognuno potrà scegliere corsi e lezioni specifici in base al proprio livello di partenza, in quanto eToro propone contenuti didattici adatti a qualsiasi categoria di trader.

Per scoprire nel dettaglio la proposta di eToro per imparare ad investire, la mossa più semplice è quella di aprire un conto demo gratuito e illimitato, non vincolante e che non espone gli utenti verso alcun tipo di rischio.

Corsi e lezioni per imparare ad investire di Capital.com

La piattaforma Capital.com (qui il sito ufficiale) ha dedicato un’intera sezione alla formazione dei trader che la scelgono. Tale broker, già conosciuto per la sua sicurezza ed affidabilità e per la semplicità di utilizzo, si rende dunque ancora più appetibile agli occhi degli aspiranti trader con la sezione “Impara a fare trading”.

Queste mette a disposizione la possibilità di imparare ad investire con i CFD, con i vari mercati e i vari asset negoziabili con la piattaforma. Offre, inoltre, una guida alle strategie di trading, un utile glossario per conoscere la terminologia degli investimenti e anche un corso di finanza.

Imparare ad investire
Imparare ad investire con Capital.com

Il modo di spiegare gli argomenti è semplice e conciso, senza soffermarsi su teorie inutili ma concentrandosi, come è giusto, sul pratico. Ci sono inoltre tabelle, schemi, disegni esemplificativi ed esempi pratici che permettono di comprendere a fondo il senso di quello che si legge.

Capital.com offre inoltre la possibilità di effettuare dei test per una valutazione autonoma del trader, che può in questo modo mettersi alla prova e capire se il suo studio è stato utile o ha bisogno di ulteriori approfondimenti.

Il tutto è ovviamente completamente gratuito e accessibile a qualsiasi principiante voglia imparare ad investire, consolidando dapprima le conoscenze di base richieste per fare trading in maniera autonoma ma consapevole.

Per dare un’occhiata al funzionamento e alla totalità delle proposte didattico-formativo disponibili su una delle migliori piattaforme di trading online, è possibile partire da un conto demo gratuito; particolarmente utile anche per valutare l’efficienza e la validità del broker Capital.com senza necessità di effettuare un deposito minimo.

Corsi e lezioni per imparare ad investire di Trade.com

Anche Trade.com (sito ufficiale qui) è una delle migliori piattaforme di broker online attualmente presenti sul web. L’affidabilità e la sicurezza di questo broker sono fuori da ogni dubbio, essendo dotata di tutte le autorizzazioni e licenze del caso, ed è inoltre molto conveniente ed accessibile a principianti ed investitori con piccole somme da cui iniziare ad investire.

Imparare ad investire
Corsi e lezioni per imparare ad investire gratuitamente proposti da Trade.com

La particolarità di questo broker online è il fatto che la formazione è fornita da un vero coach di trading e in maniera completamente gratuita. Più nel dettaglio, sarà possibile richiedere un percorso didattico individuale, dal quale imparare ad investire rispondendo a delle esigenze del tutto personali.

Insomma, si potranno affrontare lezioni su misura per il livello da cui si parte e, ovviamente, mirate verso gli obiettivi finanziari che ognuno intende conseguire. Puoi accedere al coaching live Trade.com raggiungendo questo indirizzo.

Inoltre, la piattaforma consta di una sezione formativa ricca di lezioni per imparare ad investire rivolte ai principianti, le quali propongono in maniera semplice ed esaustiva, quali sono i primi passi da compiere per iniziare a fare trading online CFD. Anche nel caso di Trade.com, tra l’altro, è possibile usufruire di un conto demo gratuito (disponibile qui), dal quale iniziare ad esaminare il funzionamento e l’intera offerta della piattaforma.

Corsi e lezioni per imparare ad investire di IQ Option

Un’altra piattaforma molto utilizzata e apprezzata dai trader che intendono imparare ad investire è IQ Option (sito ufficiale qui): una delle pietre miliari nel campo del trading online.

Imparare ad investire
Imparare ad investire con i video-corsi per principianti IQ Option

Anch’essa gratuita e sicura e semplice da utilizzare, tra i suoi punti forti rientra la possibilità fornita ai trader di formarsi autonomamente grazie ad una sezione completamente dedicata all’apprendimento di tecniche e strategie per diventare investitori di successo.

Sono infatti disponibili dei corsi gratuiti e delle lezioni con le quali è possibile scoprire come investire sui vari mercati, come fare analisi tecnica, come imparare le basi del trading e come investire in maniera profittevole e sicura.

Ci sono inoltre dei video esplicativi formativi che sono addirittura accessibili senza registrazione. Questa è però necessaria nel momento in cui si vuole accedere a corsi più avanzati e più approfonditi, fondamentali se si vuole imparare a fare trading nel modo giusto.

Grazie al conto demo gratuito disponibile su IQ Option, potrai testare la qualità dei corsi e delle lezioni da te fruite, operando su mercati aggiornati sfruttando il credito virtuale proposto dal broker stesso.

💰 Costi di corsi e lezioni per imparare ad investire [principianti]

È chiaro che questi corsi online, nonostante siano gratuiti, sono classificati come i migliori e i più convenienti e completi in assoluto.

Ci sono però anche corsi più avanzati che possono essere seguiti a pagamento, o anche alcuni libri sul trading che possono risultare molto utili e possono essere utilizzati in aggiunta dei sopracitati corsi. È consigliabile dunque procedere in questo ordine:

  1. Corsi gratuiti e lezioni online forniti dalle piattaforme di broker, per cominciare in maniera graduale e gratuita a formarsi;
  2. Fare trading online demo per mettere in pratica quello che si è imparato;
  3. Utilizzare magari i primi guadagni ottenuti dal trading per pagare corsi più avanzati e acquistare libri sul trading.

Anche in questo caso però, non è necessario arrivare a spendere cifre esorbitanti per continuare la propria formazione e passare a livelli più alti.

Il costo “giusto” per dei corsi e delle lezioni per principianti che intendono imparare ad investire realmente può variare da circa 20 euro fino a qualche centinaio di euro: tutto dipende da come questo è strutturato, da quante sono le lezioni e fattori simili. In ogni caso, è sempre consigliabile affidarsi ai corsi certificati e autorizzati delle piattaforme di trading, per imparare ad investire in modo sicuro ed economico.

Alternativa a corsi e lezioni per principianti: Migliori libri per imparare ad investire

Leggere un libro è sempre una buona idea: soprattutto se questo libro può insegnare qualcosa di importante per l’attività che si svolge o che si vorrà svolgere in futuro. Per imparare ad investire ci sono molti libri sul trading molto utili per arricchire l’esperienza acquisita con i corsi e lezioni seguite, che possono essere facilmente trovati sul web o in libreria, sia in forma cartacea che in versione digitale.

Ci sono differenti tipologie di libri sul trading: da quelli basilari a quelli più avanzati, quelli che si concentrano su un determinato mercato o quelli più generici, quelli che si occupano soprattutto di tecnica e strategie e quelli che invece cercano di formare un trader a tutto tondo.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta e bisogna soltanto capire qual è la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Ecco alcuni dei migliori libri per imparare ad investire:

  • Forex Trading Online per principianti da zero a trader di Alessio Aloisi. In questo libro sono presenti ottime indicazioni su come mettere in pratica le migliori strategie di trading, su come fare trading automatico e massimizzare i guadagni sul lungo termine e su come tenere presente i possibili imprevisti in cui è possibile imbattersi. 
Imparare ad investire
Forex Trading Online per principianti da zero a trader di Alessio Aloisi
  • Analisi tecnica dei mercati finanziari, di John J. Murphy. In questo libro ci sono tecniche avanzate per poter analizzare correttamente il mercato e fare trading in maniera corretta, applicando i metodi di uno dei maggiori esponenti dell’analisi finanziaria. È un libro destinato a coloro che hanno già portato a termine un corso di formazione per trader, in modo tale da poter approfondire alcuni aspetti e apprenderne di nuovi.
Analisi tecnica dei mercati finanziari. John Murphy
  • La mente del trader di Giacomo Probo. È un libro che può rivelarsi molto utile e interessante in quanto va ad analizzare la componente emotiva che è presente dietro ogni operazione di trading. È chiaro che ognuno di noi abbia delle emozioni con cui fare i conti e che intervengono in ogni ambito della nostra vita, che ci piaccia o meno. Ma un buon trader deve essere in grado di controllare le proprie emozioni, in modo tale da non lasciarsi trasportare né da quelle negative né da quelle positive, ma avendo così un mindset ben preciso e dei binari su cui proseguire la sua attività nel migliore dei modi. 
La mente del trader di Giacomo Probo
  • Lo zen e la via del trader samurai di Stefano Fanton. Un titolo decisamente interessante per un libro che mette in relazioni le emozioni e la sua capacità di investire i propri risparmi in maniera oculata. L’autore paragona il trader ad un samurai che sa sempre quando deve essere pronto a colpire e quando invece deve fermarsi a riflettere e meditare.
Lo zen e la via del trader samurai di Stefano Fanton

Imparare ad investire con le migliori risorse online

Imparare ad investire è possibile anche grazie alla tecnologia e ai progressi che si sono raggiunti al giorno d’oggi. Ci sono infatti attualmente delle risorse online molto valide e funzionali che rendono il trading intuitivo e svolgono gran parte del lavoro in automatico.

In questo modo permettono al trader non solo di risparmiare tempo e fatica, ma anche di evitare una serie di errori che sono quasi fisiologici, soprattutto quando si è alle prime armi in questo campo. In questo modo i rischi si riducono e la probabilità di successo cresce.

Ecco alcune delle risorse online e delle tecnologie che hanno semplificato e migliorato la vita dei trader:

Copy Trading

Per imparare ad investire, i principianti possono usufruire di funzionalità all’avanguardia come il Copy Trading (scopri qui come funziona). Si tratta, in breve, di uno strumento utilissimo messo a punto da eToro per rendere l’apprendimento del trading più semplice e agevole per i propri utenti.

Imparare ad investire: i vantaggi del Copy Trading

Con questo strumento, infatti, il trader decide di seguire un investimento di un trader esperto, ovvero di un cosiddetto Top Trader. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che il trader sceglierà soltanto quanto vuole investire, lasciando che la piattaforma si occupi, in automatico, di copiare le strategie, le operazioni e gli esiti ottenuti dai migliori investitori selezionati.

In questo modo ci si affida completamente a mani più esperte, ma questo non è semplicemente qualcosa di passivo e senza utilità. Osservare quali sono stati i movimenti del Top Trader, infatti, ha un grande valore formativo per il trader principiante e lo aiuta a fare tesoro delle esperienze di chi è più esperto.

Per testare gratuitamente il Copy trading, è possibile sfruttare il conto di prova gratuito e illimitato proposto da eToro.

Conto demo per imparare ad investire

Come già citato in precedenza, il trading online demo rientra tra i supporti più importanti di cui un principiante può servirsi per imparare ad investire. Infatti, l’impiego di un conto demo dovrebbe accompagnare lo studio effettuato tramite corsi e lezioni appositi, in modo da affiancare pratica e teoria.

Di seguito, proponiamo la proposta dei migliori broker online che, oltre ad offrire corsi e risorse didattiche per i propri utenti intenti ad imparare i segreti per investire, propongono anche account di prova gratuiti illimitati (con credito virtuale ricaricabile) e non vincolanti:

Imparare ad investire – Dove fare trading online demo:

💡 Piattaforma💥 Conto demo👍 Valutazioni
💰eToroProva il conto demo gratuito⭐⭐⭐⭐⭐
💰Capital.comProva il conto demo gratuito⭐⭐⭐⭐⭐
💰Trade.comProva il conto demo gratuito⭐⭐⭐⭐⭐
💰IQ OptionProva il conto demo gratuito⭐⭐⭐⭐⭐
Imparare ad investire con il conto demo dei migliori broker online

I conti demo sono dei conti su cui è presente del denaro virtuale, che può essere illimitato o corrispondente ad una cifra precisa, utilizzabile per un tempo imprecisato o con una certa scadenza a seconda della policy della piattaforma di broker che si sta utilizzando.

Con questo conto e questo denaro virtuale è possibile simulare in tutto e per tutto un investimento, mettendo quindi in pratica quello che si è imparato con i corsi e le lezioni sul trading senza però rischiare di perdere i propri soldi. Questa eventualità infatti è abbastanza probabile all’inizio, quando gli errori sono normali e molto comuni.

Intelligenza artificiale di Capital.com

La piattaforma di broker di Capital.com (raggiungila qui) offre un particolare strumento che l’ha resa particolarmente apprezzata e famosa nel mondo dei trader, ovvero l’intelligenza artificiale.

Grazie a questa tecnologia innovativa si ha a disposizione un sistema di messaggistica in tempo reale che viene attivata in automatico dalla piattaforma stessa e consente di evitare al trader gli errori più comuni. Ciò è possibile grazie ad un complesso e funzionale algoritmo creato dagli sviluppatori di Capital.com e che viene messo a disposizione di tutti gli utenti in maniera gratuita.

Questo sistema si va perfezionando col tempo, studiando il comportamento e le abitudini del trader e il suo modo di investire, nonché il suo portafoglio, permettendo così di ricevere notifiche con consigli e indicazioni personalizzati e utili caso per caso. 

Ciò significa che, il sistema di I.A in questione, permette agli utenti di imparare ad investire correggendo gli errori commessi con maggiore frequenza, correggendo gradualmente le manovre e le tattiche utilizzate per investire.

Così come il Copy Trading, anche l’intelligenza Artificiale Capital.com è una risorsa che, se combinata con lezioni e corsi per principianti, potrà risultare concretamente utile per imparare ad investire senza esporre i propri risparmi verso i rischi sistematici del trading online, ma soprattutto senza sborsare cifre esorbitanti.

Imparare ad investire Opinioni: Consigli pratici a cura di InvestireinBorsa.net

Quali sono quindi, nel complesso, tutte le cose da fare e da tenere presente per poter imparare ad investire nel modo giusto?

Innanzitutto bisogna capire qual è il proprio punto di partenza, sia a livello di preparazione che a livello economico, e quale vuole essere il proprio punto di arrivo, i propri scopi e i propri progetti per il futuro.

Se non si hanno grossi capitali alle proprie spalle e non si ha grossa esperienza nel campo, la cosa migliore è cominciare ad investire piccole somme utilizzando strumenti come i CFD, che consentono di speculare su asset di mercato, come le azioni, ma senza acquistarle davvero.

Prima di fare ciò è importante non soltanto studiare con i corsi e le lezioni per i principianti, ma anche imparare a interpretare i mercati e i cosiddetti market mover, ovvero tutto quello che influenza il loro andamento: avvenimenti storici, svolte nel campo dell’economia, crisi e riprese, guerre o importanti avvenimenti e scoperte in ambito scientifico/medico, ecc. 

A seconda del periodo in cui ci si trova è importante comprendere quali sono gli asset e i mercati su cui puntare, quali potranno crescere in futuro e quali no.

Per fare un esempio pratico: in un periodo difficile e incerto come quello presente, in cui la guerra in Ucraina e la pandemia da Covid 19 la fanno da padrone, la cosa migliore è investire in beni rifugio e materie prime, nonché su azioni appartenenti aziende farmaceutiche.

Non solo, l’attuale spinta verso una svolta green nel campo energetico e di salvaguardia dell’ambiente porta gli investitori più astuti a investire anche in mercati e ambiti che hanno a che fare con questi argomenti. Anche saper riconoscere e interpretare tutti i segnali e le peculiarità economiche del proprio tempo fa parte dell’imparare ad investire.

Considerazioni finali

Chi vuole far fruttare i propri risparmi piuttosto che tenerli depositati e inutilizzati su un conto bancario ha come unica opzione sensata quella di imparare ad investire. In questo modo ci si ritrova liberi dai vincoli e dai costi di banche e poste e si è in grado di gestire completamente il proprio patrimonio, di farlo crescere come e quanto lo si desidera e di raggiungere gli obiettivi che ci si è posti da una vita.

Per fortuna, imparare ad investire al giorno d’oggi è molto semplice, grazie ai corsi e alle lezioni per principianti offerti dalle piattaforme di broker online e agli importanti strumenti per fare pratica, del tutto gratuiti e alla portata di tutti in fatto di semplicità di comprensione. Bisogna solo scegliere il corso e la piattaforma più adatti alle proprie esigenze: dopodiché, il gioco è fatto!

FAQ – Imparare ad investire: domande e risposte frequenti

Si può imparare a investire in autonomia?

Oggi imparare a investire in perfetta autonomia è possibile ed è anche la scelta più sensata e semplice da compiere, grazie ai corsi e alle lezioni offerte dai broker di trading online.

Quanto costa imparare ad investire?

Se ci si affida ai corsi di trading online e alle svariate lezioni proposte dalle migliori piattaforme (come quelle offerte da Trade.com), imparare ad investire, così come esercitarsi e fare pratica, è completamente gratuito.

Perchè per i principianti imparare ad investire è importante?

Imparare ad investire è fondamentale per capire come e quando investire oggi, in modo da esser consapevoli dei mercati a cui puntare e delle strategie più redditizie da applicare. Inoltre, i corsi e le lezioni per principianti pongono le basi per una corretta gestione del proprio capitale: ulteriore aspetto essenziale per far sì che i propri investimenti abbiano una componente di rischio adeguata alle proprie possibilità/ capacità.

Lascia un commento