Azioni da dividendo

Cosa sono le azioni da dividendo? Per rispondere a questa domanda dobbiamo iniziare partendo dal fatto che diversi investitori desiderano effettuare strategie che portino ad avere profitti sul lungo periodo. 

Ciò porta i traders del genere ad avere un occhio di riguardo verso le società che garantiscono la distribuzione di dividendi periodicamente. Nello specifico, i dividendi non sono altro che cedole che vengono distribuite da parte di una società verso tutti i suoi azionisti in possesso di quote dell’azienda.

Azioni da dividendo - Guida completa su quali sono e come investire a cura di InvestireinBorsa.net
Azioni da dividendo – Guida completa su quali sono e come investire a cura di InvestireinBorsa.net

I dividendi possono essere distribuiti con una cadenza trimestrale, semestrale o magari annuale. Le azioni da dividendo sono un modo per poter ottenere dei profitti in maniera costante sul lungo periodo. Dobbiamo avvisare, però, che non sempre una società distribuisce dividendi e anche quando lo fa non è detto che si tratti di un buon investimento. 

Per conoscere quali sono le migliori azioni da dividendo dobbiamo compiere diversi studi di mercato e analizzare singolarmente i migliori titoli nel presente e quelli che in futuro mostrano di poter avere delle possibilità di crescita. 

Azioni da dividendo – Caratteristiche introduttive:

Cosa sono:Si tratta di parte degli utili di una società che sono distribuiti agli azionisti della stessa
📈Come investire:Trading CFD / DMA
🤔Sono convenienti:, ma dipende dal titolo con cui si decide di investire
💻Dove investire:Migliori piattaforme per Azioni da dividendo
🏅Migliori titoli 2022:TOP 12 azioni da dividendo 2022
Azioni da dividendo: Tabella Caratteristiche introduttive

Migliori azioni da dividendo: TOP 12 del 2022

Come abbiamo anticipato nell’introduzione della guida di oggi, tra i tanti titoli disponibili sul mercato che distribuiscono dividendi è necessario scegliere quelli che hanno registrato le migliori performances nel corso dell’ultimo periodo e quelli che hanno le carte in regola per poter crescere nel lungo termine. 

Elenco delle migliori azioni da dividendo [CLASSIFICA 2022]:

❓Migliori azioni da dividendo📄ISIN & Ticker💸Frequenza distribuzione💡Settore💰Capitalizzazione💻Broker azioni consigliati
AppleAAPL-US0378331005variabileTech 2,13 bln USDeToro / Capital.com / Trade.com
Coca-colaKO-US1912161007 trimestraleTechFood & Beverage 257,63 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
MicrosoftMSFT-US5949181045trimestraleTech1,85 bln USDeToro / Capital.com / Trade.com
IntelINTC-US4581401001trimestraleSemiconduttori151,17 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
McDonald’sMCD-US5801351017annualiFood 173,34 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
VolkswagenVOW3-DE0007664039annualiAutomotive82,59 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
BlackRockBLK-US09247X1019trimestraleFinanza88,21 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
WelltowerHCW-US95040Q1040trimestraleImmobiliare35,25 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
VerizonVZ-US92343V1044trimestraleTelecomunicazioni205,91 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
Realty IncomeO-US7561091049mensileImmobiliare39,03 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
Procter & GamblePG-US7427181091trimestraleBeni di consumo317,57 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
PetrobrasBRPETRACNPR&variabileEnergetico73,45 mrd USDeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella migliori azioni da dividendo 2022

Migliori piattaforme dove investire in azioni da dividendo

Innanzitutto, prima di addentrarci nella descrizione delle migliori azioni da dividendo dobbiamo informare che per investirci dovremo rivolgerci a degli intermediari finanziari autorizzati, ossia dei broker DMA. Questi, infatti, permettono di accedere ai mercati in maniera diretta (Direct Market Access), oltre che poter anche utilizzare i CFD. Per investire in azioni da dividendo si dovrà per forza entrare direttamente nel mercato. 

Capex

  • Azioni a Zero commissioni
  • Strumenti innovativi
  • Trading Academy

Capex è la piattaforma perfetta per principianti. Strumenti avanzati, segnali, piattaforma di facile uso, zero commissioni e ottima accademia.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. MT4 & TradingView
  3. Segnali Trading Central

Capital.com è il broker ideale per fare trading intelligente ed investire automaticamente su oltre 4.000+ assets.

Inizia ora

eToro

  1. Copia trader migliori
  2. Staking criptovalute
  3. Smart Portfolios

Con eToro puoi copiare le posizioni dei migliori trader, investire in portafogli intelligenti ed ottenere auto-ricompense.

Inizia ora

FP Markets

  1. Social Trading
  2. BOT e Trading Automatico
  3. Spread da 0 pips

FP Markets è il broker ideale per chi vuole fare trading algoritmico, avere spreads bassi e fare trading con BOT.

Inizia ora

Trade.com

  1. Segnali Trading
  2. MetaTrader 4 / 5
  3. Corsi personalizzati

Trade.com piattaforma perfetta per formazione gratis, segnali trading e auto-trading con MetaTrader.

Inizia ora

La tabella soprastante inserita sopra contiene alcune delle migliori app di trading. Ognuna è in possesso delle autorizzazioni rilasciate dagli enti di vigilanza finanziaria europei come CONSOB o CySEC. Tali autorizzazioni assicurano ai traders di poter operare in maniera sicura e legale. Per ciò che riguarda l’Italia l’ente preposto è CONSOB, ma è sufficiente che il broker rispetti le normative dell’ESMA

Tra le peculiarità dei broker online vi è il fatto che le piattaforme che mettono a disposizione sono particolarmente efficienti e al passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie. Inoltre, queste sono spesso rese intuitive e facili da adoperare per coloro che sono alle prime armi. Tra le migliori spesso la scelta finisce per essere dettata da eventuali strumenti esclusivi o altro come ad esempio una sezione formativa completa e gratuita. Oltretutto, tutte le piattaforme elencate all’interno della tabella consentono di fare trading con un conto demo senza correre alcun rischio

Cosa sono le azioni da dividendo 

Le azioni da dividendo, come abbiamo accennato nell’introduzione della nostra guida, sono dei titoli azionari che permettono a chi investe con essi di ottenere periodicamente dei profitti che non sono altro che la ridistribuzione parziale degli utili ottenuti dalla società con cui si è operato.

Per ciò che riguarda la distribuzione periodica dei dividendi questa può essere:

  1. regolare;
  2. eccezionale

Le azioni da dividendi con distribuzione regolare sono quelle che distribuiscono parte degli utili su base trimestrale, semestrale o addirittura annuale. Le azioni che invece presentano una distribuzione eccezionale non hanno una cadenza fissa, ma sporadica. 

Usiamo la definizione azioni da dividendo per sottolineare la differenza tra questa tipologia di società e quelle che non distribuiscono utili. Dobbiamo informare che una società può decidere se ridistribuire ciò che ha ottenuto nel corso del tempo. Molte, infatti, decidono di reinvestire parte di questi utili nell’azienda stessa. 

Azioni da dividendo: cosa sono e come funzionano
Azioni da dividendo: cosa sono e come funzionano

Il motivo per cui molti trader decidono di puntare su azioni da dividendo è perché possono garantire dei profitti passivi sul lungo periodo, al di là dell’effettiva operazione di acquisto diretta e dei possibili profitti legati ad essa. I guadagni derivati dai dividendi possono rivelarsi molto più stabili rispetto alla compravendita di un’azione perché i guadagni che ne deriverebbe sarebbero influenzati dall’oscillazione del titolo, dall’andamento del mercato e il piano di trading adoperato. 

La distribuzione di eventuali dividendi, come, quando e quanto viene corrisposto agli azionisti di una società è decisione esclusiva della stessa. Per determinare il dividendo distribuito una società considera una percentuale degli utili maturati nel corso dell’anno. Vi possono essere aziende che scelgono di distribuire metà dei guadagni e altre che destinano alle cedole anche l’80-90%.   

Come funzionano i dividendi azionari?

Abbiamo detto più volte nel corso dell’articolo che i dividendi consistono in delle cedole che rappresentano una percentuale dei guadagni societari che viene data ai suoi azionisti. Si tratta di uno dei principali metodi per ottenere dei profitti nel trading online, oltre alla compravendita diretta e all’uso dei CFD. I dividendi sono ideali per strategie di lunga durata. 

Per decidere se distribuire o meno i dividendi, in che modo e in quale quantità gli amministratori di una società si riuniscono in un’assemblea ordinaria. Questa decisione importante avviene dopo che l’azienda ha elaborato il suo bilancio. Da questo gli utili che si sono generati vengono suddivisi in tre parti variabili: 

  • Riserva legale: questa è una percentuale che viene tenuta da parte per legge;
  • Riserva variabile: si tratta di una parte che viene adoperata per poter compiere degli investimenti aziendali;
  • Dividendi: possono essere distribuiti o meno. La distribuzione può avvenire annualmente in un unica tranche, oppure essere “spalmata” nel corso dell’anno per ogni trimestre, semestre o anche ogni mese. 

Analisi delle migliori azioni da dividendo 2022

Quando un investitore decide di puntare sulle azioni da dividendo c’è soltanto l’imbarazzo della scelta per il numero di società che li distribuiscono. Ciò rende la scelta su quale sia la migliore per i propri obiettivi e strategie particolarmente ardua. Per questo motivo nella guida di oggi presenteremo e analizzeremo nel dettaglio le azioni da dividendo migliori nel 2022

Tra i titoli che sono stati scelti vi sono alcune delle società più importanti al mondo e i settori di appartenenza sono abbastanza vari da poter soddisfare le necessità di ogni trader. 

Apple

Le prime azioni da dividendo che dobbiamo presentare sono quelle di Apple, tra le società con la più alta capitalizzazione al mondo se non la prima. Parte del successo della società tech americana è legata alla cura posta nel brand e nei suoi prodotti, mai lanciati a caso ma studiati nei minimi dettagli. 

Azioni Apple – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS0378331005 – AAPL
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreTecnologico
💡Capitalizzazione2,13 bln USD
📊Target Price Medio186,26 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Apple

Rispetto alla maggior parte delle azioni da dividendo di questa guida, Apple ha iniziato a distribuire parte degli utili solamente da qualche anni. Ciononostante, vista la sua stabilità sul mercato e capacità di crescere è un titolo da consigliare nel proprio portafoglio di trader. Durante i primi anni della società i dividendi venivano reinvestiti totalmente nella stessa per poter crescere e migliorarsi. 

Nonostante il titolo AAPL possa essere considerato molto stabile, nell’ultimo periodo ha patito un po’ i problemi all’approvvigionamento delle materie prime per la produzione dei suoi prodotti. Il grafico sottostante elaborato grazie al conto demo gratuito eToro permette di osservare l’andamento della società negli ultimi due anni. 

grafico azioni apple
Grafico azioni Apple

Dal grafico possiamo notare una crescita dal 2020 fino al 2022, in cui il titolo ha iniziato un calo piuttosto duraturo e contraddistinto da diverse oscillazioni quotidiane. Sul lungo periodo, Apple rappresenta un’opzione sicuramente allettante e in grado di soddisfare coloro che cercano buoni dividendi come forma di guadagno passivo. Andando ad osservare il rating dato dagli analisti si nota una forte propensione all’acquisto. 

  • Strong Buy: 17;
  • Buy: 26;
  • Hold: 8;
  • Sell:0. 

Dal punto di vista, invece, dell’andamento futuro nel medio periodo delle azioni Apple ci si può rifare alla tabella sottostante:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
145,00 USD190,00 USD219,94 USD
Target Price sul titolo Apple

Coca Cola

La seconda società di cui vogliamo parlare è Coca Cola. Si tratta di un brand con una lunga storia alle spalle ed è il leader mondiale nel settore beverage. Da quando è nata la società è cambiato progressivamente anche il modo di intendere le bevande analcoliche. 

Azioni Coca Cola – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS1912161007 – KO
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreFood & Beverage
💡Capitalizzazione257,63 mrd USD
📊Target Price Medio70,43 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Coca Cola

Dalla sua fondazione ad oggi il gruppo è cresciuto diventando un colosso del settore, inglobando diverse altre società e marchi attraverso acquisizioni. Alcuni dei brand più importanti tra quelli sotto il controllo di Coca Cola ci sono Fanta e Powerade e molti altri. La multinazionale, inoltre, da molti anni distribuisce dei dividendi che risultano essere in costante crescita. 

Dal punto di vista del periodo di distribuzione questo avviene ogni trimestre e il dividend yield medio si attesta al 2,96%. Gli investitori che desiderano investire sul lungo periodo in un marchio storico dovrebbero considerare le azioni di questa società. Il fatto di avere diversi altri società controllate famose permette di avere un investimento diversificato e l’andamento negli ultimi anni del titolo è stato particolarmente positivo. 

grafico azioni coca cola
Grafico azioni Coca Cola

Il grafico sovrastante, elaborato attraverso il conto demo gratuito eToro, mostra l’andamento del titolo Coca Cola nel corso degli ultimi due anni. Dal 2020 la società ha vissuto una forte crescita che è probabile perduri nel prossimo futuro, nonostante diverse situazioni di crisi geopolitiche che stanno influenzando fortemente i mercati. La maggior parte degli analisti è dell’opinione che il titolo sia uno Strong Buy:

  • Strong Buy: 10;
  • Buy: 14;
  • Hold: 7;
  • Sell:0. 

Il target price minimo, medio e massimo delle azioni Coca Cola sono ben evidenziati nella tabella sottostante: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
64,00 USD70,00 USD76,00 USD
Target Price sul titolo Coca Cola

Microsoft

Un’altro titolo che distribuisce dividendi ed appartiene al settore tecnologico come il primo presentato è Microsoft. Inserire sia Apple che Microsoft all’interno del proprio portafoglio è una mossa interessante per poter avere una copertura di mercato molto alta. 

Azioni Microsoft – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS5949181045 – MSFT
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreTecnologico
💡Capitalizzazione1,85 bln USD
📊Target Price Medio353,56 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Microsoft

Questa multinazionale tecnologica ha rivoluzionato la società grazie ai suoi sistemi operativi per pc e molto altro. Si tratta di una delle multinazionali più grandi al mondo. L’andamento nel corso del tempo è molto positivo e la gestione della società è ben fatta. Ciò ha permesso alla multinazionale di poter distribuire dei dividendi particolarmente interessanti. 

Quest’ultimi nel corso degli anni sono cresciuti diverse volte. Il grafico sottostante ottenuto con il conto demo gratuito di eToro ci ha permesso di osservare l’andamento nel corso degli ultimi anni da parte di Microsoft: 

grafico azioni microsoft
Grafico azioni Microsoft

La crescita della società si è mantenuta da marzo 2020 fino all’inizio del 2022. In seguito Microsoft ha visto le sue azioni andare in ribasso e vivere molte oscillazioni. Ciononostante, il titolo rimane uno dei più solidi sul mercato e gli ultimi lanci software e hardware da parte della società l’hanno permesso di stare al passo coi tempi, in primi il nuovo sistema operativo Windows 11. 

Gli analisti per quanto riguarda il rating sono propensi all’acquisto delle azioni del colosso del tech: 

  • Strong Buy: 7;
  • Buy: 35;
  • Hold: 2;
  • Sell:0. 

Nel medio periodo è possibile che la società abbia un target price minimo, medio e massimo delle proprie azioni come evidenziato dalla tabella sottostante:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
298,18 USD350,00 USD410,00 USD
Target Price sul titolo Microsoft

Intel

Rimanendo nel campo tecnologico ma spostandosi al settore dei semiconduttori, il titolo Intel si rivela essere un interessante opportunità per coloro che cercano delle azioni da dividendi distribuite da società stabili economicamente nel lungo periodo.

Azioni Intel – Tabella riepilogativa: 

📄ISIN & TICKERUS4581401001 – INTC
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreSemiconduttori
💡Capitalizzazione151,17 mrd USD
📊Target Price Medio50,73 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Intel

Intel può essere considerata a buon diritto una delle principali produttrici di chips al mondo al pari di altri colossi come Samsung o TSCM. Alcune delle caratteristiche della compagnia sono la continua capacità di innovare la tecnologia attraverso processori sempre più performanti e tutto ciò che è legato ai semiconduttori. 

Nonostante negli ultimi anni la concorrenza si è fatta più agguerrita a causa della forte ripresa di AMD, Intel rimane il principale produttore dei chips adoperati nella maggior parte dei computer in giro per il mondo ed altri sistemi informatici. Recentemente la società ha lanciato le sue prime GPU, entrando a gamba tesa nel settore dei processori grafici. Inoltre, Intel crede molto nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e il suo uso legato al settore automobilistico. 

Nonostante l’andamento della compagnia mostri continue oscillazioni nel breve e medio periodo nel grafico sottostante, ricavato dal conto demo gratuito eToro, Intel rimane un titolo valido sul lungo termine e per coloro che vogliono puntare su una società che rilascia dividendi su base trimestrale. 

Grafico azioni Intel
Grafico azioni Intel

Il rating degli analisti è abbastanza favorevole verso la società, suggerendo di mantenere la propria posizione, ottima mossa per godere degli utili generati dal gruppo: 

  • Strong Buy: 0;
  • Buy: 7;
  • Hold: 22;
  • Sell:3.

Dal punto di vista dell’andamento delle azioni sul medio periodo di tempo, la tabella sottostante indica i target price minimi, medi e futuri del titolo americano.  

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
38,00 USD50,73 USD75,00 USD
Target Price sul titolo Intel

McDonald’s

Quando si pensa ad un hamburger non si può fare a meno di pensare a McDonald’s, una delle principali catene di ristorazione nel mondo. Il titolo della società americana distribuisce dei dividendi particolarmente interessanti sul lungo periodo. 

McDonald’s – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS5801351017 – MCD
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreFood 
💡Capitalizzazione173,34 mrd USD
📊Target Price Medio278,76 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative McDonald’s

McDonald’s ha innovato fortemente la comunicazione dei fast food, portando il suo marchio ad essere riconosciuto da gran parte dei bambini nel mondo. La catena di franchising inaugurata dalla società le ha permesso di essere presente in giro per il mondo con più di 40 mila ristoranti in oltre 110 paesi. Gran parte dei profitti della multinazionale derivano proprio dalle commissioni per aprire in franchising e poter utilizzare il marchio. 

La gestione aziendale si è rivelata ottima negli ultimi anni e ciò ha permesso al titolo di rimanere stabile e in crescita nell’ultimo anno. Nonostante la situazione di guerra in Ucraina e la chiusura di tutti i punti vendita in Russia, McDonald’s rimane un titolo conveniente sul lungo periodo. I dividendi distribuiti dalla società sono a cadenza annuale.

Come possiamo osservare nel grafico sottostante ricavato dal conto demo gratuito eToro, l’andamento dal 2020 all’inizio del 2022 il valore delle azioni si è mantenuto in crescita con buone oscillazioni sul medio periodo. Nonostante la crisi economica e l’instabile situazione geo-politica il titolo è riuscito a risollevarsi da due forti ribassi avvenuti a marzo e maggio. 

Grafico azioni McDonald's
Grafico azioni McDonald’s

Per quel riguarda il rating fornito dai principali analisti, questo si attesta ad un generale buy. Ciò non ci sorprende vista la forza del brand McDonald’s: 

  • Strong Buy: 6;
  • Buy: 22;
  • Hold: 9;
  • Sell:1.

Anche nel prossimo periodo il valore del titolo dovrebbe crescere e rappresentare un’interessante opportunità di mercato per operazioni di lunga durata. La tabella sottostante mostra i target price minimi, medi e massimi del titolo americano:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
245,00 USD280,00 USD314,00 USD
Target Price sul titolo McDonald’s

Volkswagen

Volkswagen è il nome di uno dei marchi più importanti del settore automobilistico. Si tratta di uno dei colossi dell’auto che da solo produce più del 20% delle auto europee ed è la più grande società del settore nel continente. 

Azioni Volkswagen – Tabella riepilogativa

📄ISIN & TICKERDE0007664039 – VOW3
🌐Mercato di riferimentoETR
💡SettoreAuto
💡Capitalizzazione82,59 mrd EUR 
📊Target Price Medio215,50 EUR
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Volkswagen

Dopo lo scandalo degli anni passati riguardo l’occultamento di dati riguardanti le emissioni inquinanti dei propri mezzi, Volkswagen è riuscita a risollevarsi andando a puntare su quello che è il futuro del settore, ossia le auto elettriche e ibride. Ciò ha permesso alla società di mantenere le proprie quote di mercato e addirittura a delle crescite. 

Attualmente il gruppo vive un calo legato ai problemi nell’approvigionamento delle materie necessarie alla catena industriale dell’azienda tedesca:

grafico Azioni Volkswagen
Grafico azioni Volkswagen

Come possiamo vedere sul grafico ottenuto dal conto demo illimitato eToro inserito sopra, le azioni Volkswagen mostrano un calo sul lungo periodo che potrebbe preoccupare, ma nella realtà derivano da situazioni esterne come i problemi alla logistica e il nuovo corso che la società sta prendendo. 

Nell’immediato il rating che gli analisti suggeriscono agli investitori che vogliono puntare nel settore auto con operazioni di lunga durata è di mantenere le proprie posizioni già aperte. Ciò indica una cautela da parte del mercato verso l’andamento presente della società:

  • Strong Buy: 0;
  • Buy: 7;
  • Hold: 22;
  • Sell:3.

I target price minimi, medi e massimi sul medio periodo indicano che il gruppo possa crescere di molto nel valore delle proprie azioni e la stabilità del loro andamento:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
119,10 EUR215,33 EUR304,90 EUR
Target Price sul titolo Volkswagen

BlackRock

BlackRock è la società di investimento più importante al mondo e leader negli Stati Uniti. Questa fornisce i propri servizi a migliaia di clienti istituzionali e anche quelli al dettaglio. Per dare un’idea delle sue capacità basta informare che gestisce più di 7,2 trilioni di dollari.

BlackRock – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS09247X1019 – BLK
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreFinanza
💡Capitalizzazione88,21 mrd USD 
📊Target Price Medio215,50 EUR
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative BlackRock

Nel corso degli ultimi anni la società si è aperta ad avere più investimenti rivolti alla sostenibilità e un atteggiamento generale in linea con questo. Ciò ha permesso al titolo BlackRock di attrarre molti giovani investitori. 

Sul lungo periodo il titolo si è sempre rivelato interessante e ha dimostrato di essere stabile. In quanto la società distribuisce dividendi dobbiamo informare i lettori che questi sono distribuiti da diversi anni e hanno subito vari aumenti, il più recente a marzo. Ciò è indicativo della buona salute del fondo. 

Andando ad osservare attraverso il grafico sottostante elaborato con il conto demo gratuito eToro, si possono vedere diverse oscillazioni avvenute nel medio periodo. Parte di queste sono frutto della generale condizione dei mercati a seguito della situazione politica tra la Russia e l’Occidente. 

grafico azioni BlackRock
Grafico azioni BlackRock

L’opinione degli analisti in merito al rating da applicare al titolo è di comprare. BlackRock rappresenta un investimento ben diversificato per via della sua presenza come investitore nei board delle principali società mondiali:

  • Strong Buy: 4;
  • Buy: 11;
  • Hold: 3;
  • Sell:0.

Per ciò che riguarda quelli che sono i target price minimi, medi e massimi gli analisti ritengono che nel medio periodo le azioni possano toccare le cifre sottostanti:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
536,00 USD825,00 USD972,00 USD
Target Price sul titolo BlackRock

Welltower

Altro titolo appartenente al settore della finanza è quello di Welltower. Questa società è un fondo di investimento immobiliare che si è specializzato nel tempo in proprietà legate alla sanità, in particolare case di riposo per anziani.

Welltower – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS95040Q1040 – HCW
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreImmobiliare
💡Capitalizzazione35,25 mrd USD
📊Target Price Medio215,50 EUR
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Welltower

Andare ad investire in una società del genere potrebbe rivelarsi una scelta particolarmente interessante dal momento che la popolazione di anziani negli Stati Uniti è in aumento e non potrà far altro che aumentare visto l’aumento delle aspettative di vita degli ultimi decenni. I business legati alla popolazione più avanti con anni è molto redditizio

Welltower, non a caso, ha visto il suo valore aumentare dall’anno della sua fondazione ad oggi, nonostante anche l’impatto del Covid-19 a livello mondiale. Come possiamo osservare nel grafico sottostante, preso dal conto demo gratuito e illimitato eToro, l’andamento degli ultimi anni da parte della società è stato molto positivo. 

grafico azioni Welltower
Grafico azioni Welltower

Il titolo vive nel breve e medio periodo delle buone oscillazioni e dopo un forte ribasso nel 2020 con lo scoppio della pandemia da Coronavirus le azioni hanno ricominciato a crescere. Sul lungo periodo, quindi, le azioni Welltower possono rappresentare una sicurezza 

Il rating che gli analisti si sentono di indicare agli investitori è quello di comprare il titolo della società, visto anche il suo yield di 3,14%. Il fatto che Welltower distribuisca dividendi è un’ottima opportunità per ottenere dei profitti extra:

  • Strong Buy: 5;
  • Buy: 13;
  • Hold: 6;
  • Sell: 0.

Sul medio periodo le azioni Welltower potrebbero crescere relativamente poco, ma con costanza e raggiungere i seguenti target price indicati dagli analisti:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
83,00 USD99,00 USD111,00 USD
Target Price sul titolo Welltower

Verizon

Verizon è uno dei principali fornitori di banda larga e società di telecomunicazioni degli Stati Uniti. Inoltre, il gruppo è proprietario di importanti realtà aziendali come Yahoo!, AOL. Attualmente è la seconda più grande società del settore in USA.

Azioni Verizon – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS92343V1044 – VZ
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreTelecomunicazioni
💡Capitalizzazione205,91 mrd USD 
📊Target Price Medio58,06 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Verizon

Uno degli aspetti che consigliamo di tenere in considerazione riguardo a Verizon e le sue azioni è il fatto che la società, rispetto alla concorrenza, presenta un debito che è inferiore e che le permette di investire con maggiore continuità e distribuire periodicamente i dividendi ai suoi azionisti.

Per comprendere l’andamento del titolo nel corso del tempo sarà utile osservare il grafico inserito sotto e ricavato dal conto demo gratuito eToro:

Grafico azioni Verizon
Grafico azioni Verizon

Nel corso degli ultimi anni la società ha vissuto diverse crescite e buoni ribassi correttivi in grado di fornire nuove opportunità di mercato per i traders. Nel grafico si può vedere che dal 2021 al 2022 si è avuto un sostanziale calo del valore azionario, ma ciò non va ad inficiare la buona stabilità del gruppo e sue possibilità di crescita futura. Tutto ciò tenendo anche in considerazione il fatto che Verizon da tempo sta investendo nel 5G e nel suo uso massiccio in giro per gli USA. 

Per quello che riguarda il rating indicato dagli esperti questo si rivela essere principalmente di hold. Come abbiamo visto questo è dovuto alla situazione attuale vissuta dal titolo nel mercato. Ciononostante possiamo notare come non vi siano pareri che suggeriscono di vendere:

  • Strong Buy: 2;
  • Buy: 5;
  • Hold: 19;
  • Sell:0.

Il target price della società nel medio periodo di tempo ha leggeri scostamenti come mostrato nella tabella sottostante:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
49,30 USD57,00 USD71,00 USD
Target Price sul titolo Verizon

Realty Income

Altro titolo che è legato al settore immobiliare è quello di Realty Income. Questo fondo investe principalmente in punti di vendita al dettaglio. Tra questi immobili vi sono principalmente farmacie, negozi di alimentari e molto altro. Tra le caratteristiche del titolo possiamo affermare che vi sia la stabilità nel tempo.

Azioni Realty Income – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS7561091049 – O
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreImmobiliare
💡Capitalizzazione39,03 mrd USD
📊Target Price Medio76,00 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Realty Income

  Nel corso degli ultimi anni la società ha visto una forte crescita nel valore delle sue azioni che si è interrotto brevemente all’inizio del 2020. Per questa società possiamo affermare che il “mattone” si rivela essere una scelta di investimento tutt’oggi efficace. Inoltre, per coloro che ricercano delle entrate aggiuntive, Realty Income distribuisce dividendi ai suoi azionisti da più di 40 anni e negli ultimi 25 ha anche aumentato la quota di utili distribuiti. 

Osservando il grafico sottostante ricavato dal conto demo gratuito eToro possiamo cogliere le performance annuali ottenute dal titolo Realty Income: 

grafico azioni Realty Income
Grafico azioni Realty Income

Dall’anno della sua IPO fino ai nostri giorni la società ha saputo crescere di molto e una prima battuta di arresto forte si è avuta solamente nel 2020 a causa della pandemia da Coronavirus. Possiamo affermare, quindi, che il titolo è molto stabile e potrebbe essere una buona aggiunta al portafoglio di un trader interessato ad avere delle posizioni aperte sul lungo termine. 

L’opinione degli analisti in merito a come comportarsi con le azioni Realty Income indicano che la tendenza è a pari merito tra il comprare e il mantenere la propria posizione in attesa di nuovi risvolti sul mercato. 

  • Strong Buy: 2;
  • Buy: 8;
  • Hold: 8;
  • Sell:0.

Per ciò che riguarda i target price minimi, medi e massimi possiamo rifarci alle cifre indicate nella tabella sottostante: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
69,00 USD75,50 USD86,00 USD
Target Price sul titolo Realty Income

Procter & Gamble

Penultime azioni da dividendi che vogliamo presentare sono quelle di Procter & Gamble. Si tratta di una società che produce  prodotti di consumo orientati verso la cura della persona. Si tratta di prodotti con un mercato sempre attivo al di là della situazione economica mondiale.

Azioni Procter & Gamble – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERUS7427181091 – PG
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreBeni di consumo
💡Capitalizzazione317,57 mrd USD
📊Target Price Medio167,62 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Procter & Gamble

Tra i brand in possesso della multinazionale americano vi sono nomi importanti come Gillette, Head & Shoulders, Pantene, Oral-B e tanti altri che la rendono un’opzione da tenere in considerazione per il proprio portafoglio di trading. I dividendi sono distribuiti dalla società su base trimestrale e garantiscono dei profitti passivi costanti e sul lungo periodo. 

La società nel corso degli anni è cresciuta e ha mantenuto un andamento costante. Si tratta di una delle multinazionali più grandi al mondo e l’andamento dell’ultimo biennio può essere osservato sul grafico sottostante ottenuto dal conto demo illimitato e gratuito eToro:

Grafico azioni Procter&Gamble
Grafico azioni Procter&Gamble

Dal 2021 fino a marzo 2022 le azioni hanno subito un forte rialzo che si è in seguito arrestato temporaneamente per riprendere fino a maggio e all’attuale calo patito in maniera generale da tutto il mercato. 

Il rating che viene dato dagli analisti è orientato verso il mantenimento delle proprie posizioni e alcuni suggeriscono anche di comprare: 

  • Strong Buy: 0;
  • Buy: 7;
  • Hold: 11;
  • Sell:1.

Dal punto di vista del target price che il titolo Procter & Gamble potrebbe raggiungere nel medio termine i seguenti risultati individuati dagli analisti:  

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
145,00 USD170,00 USD185,00 USD
Target Price sul titolo Procter & Gamble

Petrobras

Petrobras è la compagnia di ricerca, estrazione, raffinazione e vendita di petrolio più importante del sudamerica ed ha la propria sede a Rio de Janeiro. La società distribuisce dividendi a scadenza variabile ed è tra le aziende più stabili dell’emisfero sud del continente americano. 

Azioni Petrobras – Tabella riepilogativa:

📄ISIN & TICKERBRPETRACNPR6
🌐Mercato di riferimentoPETR3
💡SettorePetrolifero
💡Capitalizzazione73,45 mrd USD
📊Target Price Medio16,47 USD
💸Come comprareAzioni DMA / CFD
💻Broker consigliatieToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche riepilogative Petrobras

Nonostante negli ultimi anni la società abbia vissuto diversi ribassi, il titolo continua a mantenere una forte stabilità sul lungo periodo e ad essere particolarmente interessante per quegli investitori che desiderano investire in mercati diversi rispetto a quelli euroamericani. 

Dal punto di vista dei dividendi, lo yield si attesta a 39,59%, mentre l’andamento degli ultimi mesi della società ha mostrato diverse oscillazioni, queste sono frutto delle incertezze attuali nel mercato energetico a causa delle sanzioni contro la Russia per via dell’invasione in Ucraina.

Petrobras azioni da dividendo
Grafico azioni Petrobras

Come si può osservare sul grafico elaborato dal conto demo gratuito eToro, le azioni Petrobras nell’ultimo anno ha subito vari cambi di trend. Operare in DMA sul breve e medio periodo, quindi, potrebbe non essere conveniente come un’operazione di lunga durata da cui si potrebbero ottenere anche i profitti derivanti dai dividendi. 

Il rating che gli analisti son concordi in maggioranza nel dare per il titolo brasiliano è quello di mantenere la propria posizione aperta:

  • Strong Buy:0;
  • Buy: 4;
  • Hold: 8;
  • Sell: 4.

La tabella sottostante indica quelli che sono risultati essere i target price minimi, medi e massimi delle azioni petrobras sul medio periodo di tempo:

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
13,00 USD17,00 USD19,50 USD
Target Price sul titolo Petrobras

Come scegliere le migliori azioni da dividendo [+ performanti]

Come scegliere le azioni da dividendo? Per poter determinare quali siano i migliori titoli che distribuiscono gli utili è necessario effettuare diversi studi e analisi tecniche. Come abbiamo detto più volte nel corso della guida, il numero di titoli di questa tipologia disponibili sui mercati è molto ampio e perciò avere dei parametri di riferimento può essere fondamentale. 

Vi sono diverse informazioni che danno la possibilità di studiare la crescita dei dividendi di una determinata azienda e comprendere se ne potrebbe valere la pena o meno. Questi fattori sono:

  • La crescita dei ricavi e degli utili: solitamente le azioni da dividendo con buone probabilità di diventare una rendita duratura sono quelle che presentano delle crescite sui ricavi e gli utili in maniera costante e per diverso tempo;
  • Lo storico degli aumenti: attraverso l’analisi di una società si possono individuare eventuali crescite dei dividendi distribuiti nel corso del tempo, in particolare per quelle società che adottano una distribuzione regolare. Le aziende che riescono ad aumentare i dividendi nei periodi di crisi sono le più indicate;
  • Il Payout Ratio: si tratta del rapporto di pagamento di un’azione specifica. Ciò indica la somma erogata sottoforma di dividendi diviso il suo utile per azione, ossia la percentuale che gli azionisti ottengono. Le società che mostrano di avere un valore basso, ossia sotto 60%, la maggior parte delle volte presentano un dividendo valido;
  • I vantaggi competitivi di lunga durata: questo fattore suggerisce che determinate caratteristiche di un’azienda possono influenzare la sua crescita futura. Tenendo in considerazione il titolo Apple descritto nella guida possiamo trovare diverse peculiarità della società che le permettono di crescere in maniera costante nel tempo; 
  • Elevati dividendi: le migliori azioni da dividendo sono quelle che lo hanno alto. Nonostante si possa pensare che siano migliori i titoli con dividendi alti in realtà è più importante che questi siano stabili nel corso del tempo. 

Dopo aver segnato quali sono i titoli da dividendo che ci attirano maggiormente l’attenzione, si potrà iniziare a differenziare il proprio portafoglio con queste entrate passive periodiche.  

Perché investire in azioni da dividendo?

Dopo che sono stati scritti diversi paragrafi sulle azioni da dividendo un trader potrebbe chiedersi perché farlo. La risposta più semplice è perché permettono di raggiungere uno degli obiettivi principali di chi inizia a fare trading: ottenere delle entrate fisse in maniera costante. Comprare le azioni da dividendo migliori consente di farlo efficacemente. 

Grazie al profitto passivo che i dividendi sono in grado di assicurare ad un trader si potranno ottenere dei guadagni interessanti. Quest’ultimi, dobbiamo informare, sono proporzionali alla cifra che si è deciso di investire nell’operazione diretta sul mercato.

Vantaggi delle azioni con dividendo: ecco perché sceglierle
Vantaggi delle azioni con dividendo: ecco perché sceglierle

Se vogliamo ottenere delle rendite costanti è necessario avere un portafoglio di trading ampio e una capitale di base abbastanza alto. Un consiglio che vogliamo dare è quello di considerare il trading con azioni da dividendo come una fonte di guadagni extra sul lungo periodo di tempo e non come il metodo principale per ottenere profitti. 

Altro vantaggio dato dall’investire in azioni da dividendo è dato dal fatto che spesso le migliori azioni in questa categoria appartengono a società che si sono dimostrate nel corso del tempo particolarmente stabili e capaci a crescere relativamente con costanza. Ciò ci permette di costruirci un portafoglio d’investimento ben bilanciato. 

Coloro che vogliono effettuare un investimento sul lungo periodo in maniera efficace dovrebbe inserire all’interno della propria strategia anche le azioni da dividendo. Sono la scelta più indicata e in grado di far rendere sul lungo periodo i propri capitali. 

Conviene investire in azioni da dividendo? Vantaggi e svantaggi

Conviene investire in azioni da dividendo? Dopo che sono stati scritti diversi paragrafi e dopo aver presentato le migliori azioni da dividendo del 2022 possiamo affermare che vi sono diversi motivi per cui investire su questa tipologia di titoli può essere conveniente. Ciononostante, è bene anche mostrare quelli che sono i fattori negativi di queste azioni, in modo da fornire un quadro completo ai lettori interessati a questi strumenti finanziari. 

In questo paragrafo, quindi, verranno descritti i vantaggi e svantaggi delle azioni da dividendo. Al termine della guida, quindi, gli investitori potranno decidere autonomamente se proseguire con la propria strategia di investimento o se virare su altre tipologie di asset.

✅Vantaggi azioni da dividendo⛔Svantaggi azioni da dividendo
Profitti importanti sul lungo periodoProfitti sul breve non soddisfacenti
Prodotto a basso rischio finanziarioNon adatto a traders di breve termine
Diverse aziende offrono dividendi piuttosto altiObbligo di ingresso a mercato DMA
Riassunto vantaggi e svantaggi delle azioni da dividendo

Vantaggi: nel corso dell’articolo abbiamo parlato dei diversi vantaggi delle azioni da dividendo. Questi sono principalmente legati al fatto che questi asset permettono di costruirsi un portafoglio ben variegato e con delle possibilità di ottenere dei profitti in maniera passiva periodicamente. Altro vantaggio è dato dal fatto che le azioni da dividendo migliori appartengono a società ben quotate sul mercato e che mostrano di possedere una forte stabilità. 

Svantaggi: tra gli svantaggi principali delle azioni da dividendo se ne può evidenziare uno in particolare, ossia la possibile tassazione a cui si è sottoposti. Infatti, le eventuali rendite frutto dei dividendi distribuiti da una società dovrebbero essere dichiarate al fisco e sono tassate. Dobbiamo informare, ciononostante, che la maggior parte dei broker online DMA si occupa direttamente anche della parte fiscale andando a trattenere le imposte dovute da parte di un investitore e dichiarando al posto del trader i guadagni ottenuti.

Dopo aver visto i vantaggi e gli svantaggi si può dire che i primi superano i secondi e rendono le azioni da dividendo convenienti e una tipologia di asset valida per determinate strategie di investimento. 

Considerazioni finali

Dopo diversi paragrafi scritti, possiamo ora fornire le nostre considerazioni finali in merito alle azioni da dividendo. Nel corso dell’articolo si è reso evidente come investire con questi strumenti finanziari può rivelarsi una scelta saggia per quegli investitori che desiderano differenziare adeguatamente il proprio portafoglio di trading.

Infatti, le azioni da dividendo appartengono il più delle volte a società affermate come quelle che sono state presentate e descritte nel corso dell’articolo. I dividendi, oltretutto, sono una forma di guadagno extra proporzionale alla cifra che si è deciso di investire e rappresentano un profitto passivo con scadenze periodiche. Coloro che vogliono operare sul lungo termine dovrebbero prendere seriamente in considerazione questi asset. 

Inoltre, nella descrizione delle migliori azioni da dividendo per il 2022 sono stati evidenziati gli strumenti più utili per determinare l’effettiva validità di un titolo. Ricordiamo, oltretutto, che per investire al meglio con questi asset è necessario operare solamente con i broker DMA autorizzati dagli enti di vigilanza riconosciuti internazionalmente come CONSOB e CySEC. Solamente in questo modo gli investitori avranno la garanzia di non incorrere in eventuali truffe ai loro danni e di operare nel pieno rispetto della legalità. 

FAQ – Azioni da dividendo: Domande e Risposte Frequenti

Cosa sono i dividendi?

Quando si parla di dividendi ci si riferisce a delle cedole distribuite da parte di un’azienda ai suoi azionisti su base periodica. Queste cedole rappresentano una parte degli utili che una società è riuscita a generare nel corso del tempo e può aumentare o diminuire nel futuro in base all’andamento della stessa. 

A chi sono rivolte le azioni da dividendo?

Le azioni da dividendo sono determinati titoli che si prestano maggiormente a quella tipologia di investitori che vorrebbero effettuare delle operazioni sul lungo termine e comprando un numero di azioni in maniera diretta. 

Come investire in azioni da dividendo?

Coloro che desiderano investire in questa tipologia di azioni devono fare trading DMA (offerto senza commissioni dal broker eToro su azioni estere), vale a dire entrare direttamente nel mercato e acquistare o vendere in maniera diretta le azioni di un titolo specifico. Si può decidere di rivolgersi ai servizi dei broker DMA autorizzati dagli enti di vigilanza internazionali oppure ad una banca. 

Convengono le banche con le azioni da dividendo?

No. La risposta è figlia del fatto che l’utilizzo di questo tipo di intermediari finanziari comporta il pagamento di diverse commissioni di trading che possono influenzare fortemente la capacità di investimento effettiva di un trader.

Lascia un commento