La strategia Collar

La strategia detta “Collar” ha come obiettivo principale ridurre i rischi di perdite al momento dell’acquisto di un’opzione put o call. Consiste in effetti nell’acquistare un’opzione call e vendere un’opzione put oppure, al contrario, nell’acquistare un’opzione put e vendere un’opzione call.

Lo scopo di questa strategia

Lo scopo è quello di compensare il costo della commissione di emissione con il premio legato alla vendita di un’altra opzione. Viene definito “Free Collar” il fatto che un investitore arrivi a compensare integralmente la commissione di emissione dell’opzione acquistata.

Facciamo un semplice esempio:

Diciamo che il nostro investitore acquista un’opzione call a 50$ su un determinato attivo il cui prezzo di esercizio è di 45 $. Il prezzo dell’opzione call è di 2$. Se il nostro investitore vende in parallelo un’opzione put a 40$ che ha anch’essa un costo di 2$, compensa la commissione di emissione della sua opzione call. Si è quindi nel caso di un “Free Collar”. 

Spiegazione dell’esempio

Come avrete capito, quando si mette in opera una strategia Collar, si acquista un’opzione vendendone contemporaneamente un’altra. Se facciamo riferimento al nostro esempio precedente e immaginiamo che il mercato vari da 45$ a 48$, il nostro investitore perderà in questo caso il premio sull’opzione call che ha acquistato ma è anche garante dell’opzione put che ha venduto.

Tuttavia il vantaggio di questa strategia è che, in questo caso, se il mercato varia fino a 55$, l’opzione call acquistata dal nostro investitore a 50$ si ritrova in the money e non sarà costata nulla al nostro investitore. Il guadagno è quindi più significativo.

Ridurre il rischio

In definitiva anche se la strategia Collar è riservata soprattutto agli investitori che conoscono bene il mercato delle opzioni, permette ai trader che l’utilizzano di spendere meno denaro sulle commissioni di emissione per  ottenere una panoramica del mercato. Ed inoltre questa strategia permette anche di diminuire il rischio legato alla volatilità implicita. Ricordiamo che la volatilità implicita corrisponde al fenomeno che influenza il valore dell’attivo soggiacente in funzione delle anticipazioni del mercato. Più tale volatilità implicita è forte, più il prezzo dell’opzione sarà significativo. Il fatto di applicare una strategia Collar permette quindi di evitare questo tipo di sovraprezzo. 

Con un po’ di esercizio, la strategia Collar permette quindi di approfittare delle opportunità evidenti del mercato senza mettere a rischio i guadagni previsti a causa dei costi eccessivi delle opzioni acquistate.

Luca C.

Maggiori info

Sono Luca Carli , autore e coautore di investireinborsa.net . Laureato in Economia e Commercio , mi dedico da ormai 10 anni a news finanziarie e a portali relazionati con i mercati . Cerco sempre di portare notizie fresche e offrire ai miei lettori contenuti originali e aggiornati sul mondo finanziario , con un occhio di riguardo per i nuovi investimenti .

Leggi articolo - Visita Sito Web

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.